Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2010, 13:40   #1
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli Elassoma: i pesci d’acqua fredda dimenticati

Un bellissimo genere di pesci d’acqua fredda sono gli Elassoma (unico esponente della famiglia degli Elassomatidae), diffusi nel bacino Missisipi, dalla North Carolina, alla Floridae, fino all’Illinois e il Texas.. nonostante il loro areale di diffusione, sono in netta rarefazione un po’ dappertutto a causa di inquinamento, ma soprattutto dell’immissione di specie alloctone che predano questi piccoli perciformi o fanno concorrenza alimentare spietata...
Anche per esperienza personale, posso dire che questi bellissimi pesci si accontentano davvero di poco... sopportano escursioni termiche notevoli, anche perchè sono nativi di piccole raccolte d’acqua ricche di piante e alghe che di giorno e in estate possono raggiungere temperature altissime.
Personalmente li ho allevati ( e riprodotti) in grandi bacinelle sul balcone e in giardino in mezzo sole, che riportavo in un freddo sottotetto d’inverno per effettuare la bruma.. dove ho misurato anche 5 gradi in acqua, a quelle temperature gli elassoma stavano sul fondo, ma non appena un raggio di sole arrivava nella vasca, si attivavano e cercavano cibo..
Il cibo è forse la principale difficoltà di questi pesci, perchè nonostante la loro “spaventosa” dimensione di 2,5/3,5 cm sono piccoli predatori e sono alla ricerca di qualsiasi cosa che si muove adatta alle loro piccole ma grandi bocche.. larve di zanzara, dafnie, artemie, enchitreidi..
..io li nutrivo con chironomidi congelati, vermi grindal vivi e naupli d’artemia a volontà, ma ho notato che come la maggior parte dei pesci nordamericani, ogni tanto strappa piccoli ciuffi d’alga..
La riproduzione avviene sul muschio o tra le alghe, oppure in mop di lana acrilica che simulano radici di piante sommerse, i colori del maschio si intensificano, assieme un bellissimo colore nero vellutato e le macchie si accendono di un azzurro elettrico, come le bande sulle pinne impari...
il maschio fa una danza attorno alla femmina con continui “stop & go” al fine di portarla tra le fibre del mop o tra il muschio per deporre.. la parata non è aggressiva e la femmina non riporta danni, una volta sgonfia dalle uova i pesci continuano nelle loro normali attività, anche se il maschio spesso rimane nei dintorni della covata per difendere il territorio fino alla schiusa..
Dopo qualche giorno avviene la schiusa e ce ne arrogiamo dalla presenza di una sessantina o più larve trasparenti fragilissime che si muovono lentamente lungo ai vetri..in quel caso è meglio rimuovere gli adulti e dedicare la vasca alla crescita dei piccoli che all’inizio si nutrono di infusori (che se la vasca è ben piena di vegetazione non c’è il bisogno di somministrarli) e poi, settimane più avanti, si nutrono di naupli d’artemia...
Putroppo la sex-ratio (per esperienza personale) è squilibratissima e le schiuse “all males” (60 maschi e 3 femmine) non sono, purtroppo rare....
A loro vantaggio va il fatto che non hanno per niente bisogno di grandi vasche e un vaschetta di una decina di litri per una coppia, piena di vegetazione e posta nelle vicinanze di una fonte luminosa è più che sufficiente.. piccoli gruppi sono a loro agio in vasche dai 40 litri in sù.. anche perchè i maschi sono poco aggressivi e si dividono in microterritori di una ventina di cm di diametro..
la specie tipo è Elassoma evergladei. ma esistono in natura altre specie: boehlkei, okatie, okefenokee, zonatum, alabamae. e un’altra specie ancora in fase di identificazione..
Se vedete nel vostro negozio di fiducia elassoma evergladei (talvolta viene distribuito anche okefenokee) non lasciateveli scappare!... sono pesci splendidi, piccoli e di carattere... che, superato lo scoglio “cibo vivo o surgelato” possono dare enormi soddisfazioni...
...anni fa si trovavano molto spesso nei negozi, anche a prezzi molto bassi... stranamente come spesso capita, anche i pesci sono soggetti all’idiozia delle mode e sono quasi spariti dai negozi.. ma dai grossisti qualche volta si trovano quindi non esitate ad ordinarli!!!.. anche in gruppo!.....
..non necessitano di grandi spazi...
ciao!
Marco

Elassoma okefenokee



Elassoma okefenokee


Elassoma evergladei

Ultima modifica di Marco Vaccari; 09-12-2013 alle ore 11:26.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2010, 13:55   #2
Carn
Pesce rosso
 
L'avatar di Carn
 
Registrato: Jun 2009
Città: Albiate - Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: In riallestimento
Età : 36
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Annunci Mercatino: 0
Orco cane che colori!! O.O
Sembra colorato con un evidenziatore, pesciolino interessante
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 15:26   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Belli.....mai visti però anzi manco sapevo che esistessero....
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 22:17   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente belli, molto allettante la possibilità di vasce anche piccole!!!!!
Il dimorfismo sessuale è evidente?
C'è la possibilità che i negozianti (che purtroppo conosciamo) ti "affibbino" un'altra specie simile ?
Grazie!!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, visto il vasto areale di provenienza quelli delle zone più miti con che temperature vanno allevati?
Dal nome dell'ultimo in foto credo si parli delle Everglades.

Ultima modifica di malù; 13-06-2010 alle ore 22:23. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 22:28   #5
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Esageratamente belli-05.
Non hai definito i valori dell'acqua. Sono una bella tentazione.
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 22:41   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...nella prima foto (che non sono mie, purtroppo perchè ai tempi non ero attrezzato per fare buone foto) si vedono benissimo il maschio e la femmina degli Elassoma okefenokee...
..la femmina è grigina tendente al marroncino e più rotonda del maschio...
Il problema è che spesso i pesci nei negozi tendono a non avere colore ed è difficile riconoscere i sessi..
la cosa migliore è acquistarli in blocco (dovrebbero costare sui 3/4 euro) anche perchè capita che, oltre ad essere incolori, spesso sono anche molto giovani in vendità...
Quando si ha una coppia e la si tiene bene, la riproduzione è facile, anche se ci vuole pazienza con gli avannotti perchè crescono veramente lenti....-28d#...
...non credo che i negozianti tendano a rifilare una specie simile, perchè sono davvero pesci unici..
Piuttosto il problema è trovarli... Una volta addirittura mi è stato detto che si vendevano con 2000lire l'uno.. ora, anche perchè la richiesta è calata. sia gli allevatori o i negozianti tendono a non tenerli... ma dai grossisti dovrebbero esserci... in genere la specie evergladei....
anzi! fatemi sapere se li trovate!!!.. anch'io li sto cercando di nuovo........
ciao!
Marco

in questo splendido video si può assistere ad un comportamento riproduttivo di Elassoma okefenokee...
..purtroppo ho trovato pochissimo in video di Elassoma evergladei che è la specie più "comune".. ma posso garantire che i colori e la luminosità metallica degli evergladei è altrettanto spettacolare..

http://www.youtube.com/watch?v=19eBsmjpIIg

..io li ho riprodotti con un acqua dai valori medi (e un pizzico di sale da cucina) ma non sono difficili con il tipo di acqua, piuttosto che sia pulita, e che siano ben alimentati (naupli d'artemia e surgelato e un po' di vivo) ..... peccato che abbia avuto 65 maschi e due tre femmine!-04...

dimenticavo! per la domanda sulla temperatura, non ci son problemi, basta che facciano uno svernamento freddo e che le temperature si abbassino e si alzino progressivamente seguendo le stagioni...
io avevo spostato la bacinella da 90 litri (piena di piante e muschio) in un sottotetto sotto ad una finestra inclinata e lì le temperature sono arrivate quasi vicine allo zero, senza che i pesci ne risentissero. (non credo che resistano sottozero però) . direi che una temperatura invernale di 9°/10° sia ideale, anche per stimolare la riproduzione a primavera.. i miei avevano sopportato molto bene la calda estate del 2003 e quindi direi che le alte temperature gli fanno un baffo...
E' facile comunque spostarli se si adoperano bacinelle o vaschette da venti litri...

Ultima modifica di Marco Vaccari; 09-12-2013 alle ore 11:26.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 10:16   #7
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
veramente stupendi,

possono vivere bene in laghetto?
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 10:28   #8
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si..... ma non con i pesci rossi!...
vivono bene anche in laghetti molto piccoli, a patto che si coprano d'inverno con un doppio telo di plastica... in questo modo si forma un micro-clima e l'acqua non gela neppure quando fa molto freddo..
..un amico danese che ha un terreno con tantissimi laghetti, li alleva all'aperto tutto l'anno assieme a piccoli caracidi di acqua fredda argentini (non mi ricordo quali..) ...

Ultima modifica di Marco Vaccari; 09-12-2013 alle ore 11:27.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 11:01   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesci veramente belli ed interessanti. Un'ottima alternativa a pesci di acqua fredda con esigenze di spazio importanti!
Grazie Marco per la segnalazione, la tua passione e soprattutto la tua competenza è davvero invidiabile!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 18:54   #10
mauro650cs
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimi veramente sarebbe interessante approfondire ancora oltre...
mauro650cs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimenticati , d’acqua , elassoma , fredda , gli , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28257 seconds with 14 queries