Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2010, 21:57   #1
AndreaPal
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

Annunci Mercatino: 0
pesci in 450 litri

allora allora..

visto che ho preso la vasca nuova (135x55x60) e che tra un pò l'allestirò volevo intanto farmi un idea e un "battleplan" sulla popolazione di pinnuti da poter tenere..

il litraggio è quello e la vasca sarà gestita con DSB, quindi una quantità di rocce ridotta (un 45kg) che non dovrebbe portare via troppo spazio.
A livello di invertebrati ci alleverei principlamente LPS, un angolino con i molli che ho ora e montipore nella parte alta. Insomma, anche la vasca un pò grassa non è che mi terrorizzi.

Devo ovviamente trasferire gli attuali inqulini che sono
1 hepatus
1 volpinus
1 acanthurus pyroferus (che mi era stato venduto come scopas...ecco spiegato anche il perchè all'inizio si è gonfiato con l'hepatus)
4 ocellaris
2 crisiptera parasema
1 Labroides Dimidiatus
1 salaria

più vari detrivori
archaster
2 paguri
2 amboinensis
1 debelius
1 wundermanni
varie nassarius

e fin qui..
con l'occasione penso che cercherò di dare via sia il volpinus che le crisiptera

l'idea era quella di inserire un terzo acanturide che non diventi un tonno, tipo uno stigosus
(tendenzialmente vorrei metterne un quarto ma cominciano a stare stretti..) un pesciolino piccolo e giallo in sostituzione del volpinus e un banchetto di pesci...
il problema è che:
i cromis sono dei piantagrane
gli anthias squammipinnis hanno un prezzo un pò proibitivo per prenderne un banco e diventano grandicelli
gli altri pesci da "gruppo" che ho visto non mi piacciono gran che..

cmq.. che dite? troppi per il litraggio?
in ogni caso si accettano consigli su un bel pesciolino (piccolo) giallo e sul banchetto. ovviamente idee alternative, proposte ecc. sono più che bene accette, anche a livello di detrivori da aggiungere eventualmente.

grazie a tutti
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-06-2010, 22:49   #2
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

secondo me comanda l'hepatus sarà lui a decidere chi entra in vasca e chi esce....

ps se li tieni tutti mi fermerei ......nel caso che dai via come dici il volpinus e i crisiptera ti consiglio solo di non esagerare ma un bel flavescens non ci sterebbe male.....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 01:22   #3
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

le crisiptera quasi sicuramente vedo di regalarle a qualcuno che le vuole. le ho prese un sacco di tempo fa quando non ne sapevo nulla di acquari e pesci e, sinceramente, ora come ora non le riprenderei più. sono delle scassaballe terrificanti e tutto sommato non mi piacciono nemmeno troppo..
Al volpinus sinceramente sono affezionato e mi piace anche molto come pesce. tranquillo come pochi.. il problema è che sta diventando un tonno (lo danno per 25 cm ma secondo me li passa abbondantemente) e ho paura che anche nella 450 se continua a crescere starebbe stretto. Se trovo qualcuno con un bel vascone gigante che lo vuole va a finire che glielo regalo volentieri

il flavescens è un pesce che non mi ha mai attirato più di tanto, a questo punto preferirei prendere lo strigosus che dicevo.. sia come "funzione" che come dimensioni stiamo lì ma mi è decisamente più simpatico.

Per quanto riguarda il pesce giallo ero orientato su una taglia più piccolina, per fare colore ma non impattare troppo. avevo visto il Halichoeres chrysus oppure il Centropyge Flavissimus.. insomma, rimaniamo sulla decina di cm

Nella mia vasca comanda la coppia di ocellaris che spesso e volentieri "imbruttisce" anche l'hepatus e tiene, fortunatamente, a freno le damigelle azzurre. Da quando hanno preso possesso dell'euphillya e cominciato a deporre non ci sono santi che tengano.

L'hepatus ha avuto le sue belle lotte con il pyroferum che è stato l'ultimo inserito ma dopo un pochi giorni è andato tutto a posto

EDIT:
non voglio esagerare, anzi vorrei appunto evitare il sovraffollamento della vasca attuale causa errori "di gioventù". è per questo che ho aperto il topic
Vecchio 16-06-2010, 18:28   #4
AndreaPal
Guppy

Feedback 2/100%

nessun altro con qualche idea?

dai, su, come la popolereste voi la vasca?
Vecchio 16-06-2010, 22:00   #5
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Personalmente rinuncerei a tutti gli acanturidi e sostituirei il popolamento attuale con uno a base di pesci piccoli tranuilli e potenzialmente riproducibili, come Pseudocromidi, Microdesmidi, Gobidi, ecc. ecc.

Tag
450 , litri , pesci