le crisiptera quasi sicuramente vedo di regalarle a qualcuno che le vuole. le ho prese un sacco di tempo fa quando non ne sapevo nulla di acquari e pesci e, sinceramente, ora come ora non le riprenderei più. sono delle scassaballe terrificanti e tutto sommato non mi piacciono nemmeno troppo..
Al volpinus sinceramente sono affezionato e mi piace anche molto come pesce. tranquillo come pochi.. il problema è che sta diventando un tonno (lo danno per 25 cm ma secondo me li passa abbondantemente) e ho paura che anche nella 450 se continua a crescere starebbe stretto. Se trovo qualcuno con un bel vascone gigante che lo vuole va a finire che glielo regalo volentieri
il flavescens è un pesce che non mi ha mai attirato più di tanto, a questo punto preferirei prendere lo strigosus che dicevo.. sia come "funzione" che come dimensioni stiamo lì ma mi è decisamente più simpatico.
Per quanto riguarda il pesce giallo ero orientato su una taglia più piccolina, per fare colore ma non impattare troppo. avevo visto il Halichoeres chrysus oppure il Centropyge Flavissimus.. insomma, rimaniamo sulla decina di cm
Nella mia vasca comanda la coppia di ocellaris che spesso e volentieri "imbruttisce" anche l'hepatus e tiene, fortunatamente, a freno le damigelle azzurre. Da quando hanno preso possesso dell'euphillya e cominciato a deporre non ci sono santi che tengano.
L'hepatus ha avuto le sue belle lotte con il pyroferum che è stato l'ultimo inserito ma dopo un pochi giorni è andato tutto a posto
EDIT:
non voglio esagerare, anzi vorrei appunto evitare il sovraffollamento della vasca attuale causa errori "di gioventù". è per questo che ho aperto il topic