Idropsia, come prevenirla?
Salve ragazzi,
vi ringrazio già da adesso per la pazienza che userete nel leggere il mio post.
Mi sono accorta ieri che una delle mie guppy presenta i classici sintomi da idropsia (ventre gonfio e trasparenza, squame rialzate e da oggi nuota anche male). In realtà mi sarebbero dovuti venire dei sospetti dato che i guppy, dati alla luce durante il suo ultimo parto, presentavano problemi di "coda a spillo" (mi avevano detto che era una malattia a se stante e non un sintomo di infezione più grave). Li ho curati con del sale ed ora stanno decisamente meglio.
Chiedo conferma di un mio pensiero: quando i guppy presentano la coda a spillo, è sintomo che la madre ha già un problema di infezione che si mostra tramite idropsia per lei e con coda a spillo per i piccoli?
Per quanto riguarda la guppy, sono andata in farmacia per ordinare dell'ambramicina. Domani la isolerò in una vaschetta e somministrerò la dose ( 1g x 100 l).
Nel frattempo, vorrei però sapere se posso mettere l'antibiotico anche nell'acquario, come cura preventiva agli altri pesci ( un altro guppy presenta un rigonfiamento sospetto nell'addome) oppure mi piacerebbe ricevere da voi alcuni consigli su come comportarmi.
Vi ringrazio ancora.
Martina