Trasloco e cambio proprietario, help me :D
Buonasera, non mi sono presentata perchè non ho trovato dove farlo. Comunqe, andiamo al problema.
Mi hanno regalato un acquario angolare da 190 litri, con dentro 5 carassi e un pesce pinguino, piante solo sintetiche, filtro tutto a spugne e lana, pompa dell'aria, eccetera.
L'ho riempito per un terzo con l'acqua dei pesci stessi, e, iniziamo con gli sbagli (mi sto documentando adesso, come una stupida) con acqua di rubinetto nemmeno biocondizionata.
I valori sono nella mia schedina dell'acquario che ho compilato nel profilo, presi mezz'ora fa.
Ora, i carassi stanno bene all'apparenza, ma cen'è uno di quelli a coda doppia che nuota sempre in superficie cercando (forse) aria. E un secondo, quello mezzo nero, che ho trovato due volte a pancia in su in un angolo ma che appena mi vede riprende a nuotare. Ma sembra faccia un po' fatica. Ne deduco, forse sbagliando che ha problemi alla vescica natatoria.
Mio cognato, (colui che ci ha regalato l'acquario) non ha ai fatto test dell'acqua ne nulla, e infatti non so quanti pesciolini ha fatto morire. Io voglio partire col piede giusto. Da due giorni condiziono l'acqua con 20 ml di nitrivec la mattina, e leggendo qua e la stasera h dato ai pesciolini (saranno 7- 8 cm l'uno senza coda) solo zucchine lesse. Mi hanno lasciato solo mangime in scaglie generico, che leggo non essere l'ideale. E poi, mi chiedo, quel povero pesce pinguino, che ci fa li in mezzo solo soletto?
Mi potete dare qualche consiglio per andare avanti senza far soffrire i pesciolini, e anzi, per farli stare meglio? Gli altri sembrano non aver sofferto affatto del trasbordo, che ho cercato di fare nel modo meno traumatico possibile.
Grazie, Ele
|