Ci sono voluti 6 mesi, ma finalmente è arrivato l'acquario "vero" anche per me!!
La struttura del mobile è in ferro, infinitamente sovradimensionata: l'ho fatta fare con le stesse dimensioni e caratteristiche di una di alluminio, alla fine per testarla ho fatto posare un "cubetto" di cemento da 800kg sopra... il rivestimento esterno l'ho fatto io... e purtroppo si vede!!

sono delle banalissime ante ikea in laminato, dovrebbero essere indistruttibili e cosa più importante si possono pitturare, visto ke il bianco spara un pochino nella mia cucina... (ma per quello c'è tempo... molto tempo)
non si vede, perchè non ho pensato di far le foto dentro, ma l'ho foderato sui tre lati con un materiale fonoassorbente, mentre l'ultimo lato (quello adiacente alla parete) è libero, coì da far circolare meglio l'aria.. vorrei foderare anche il soffitto del mobile, anche se non penso sia una cosa molto utile..
La vasca è una classica 120*50*50 con tre lati in extra chiaro spessori 15mm/19mm per la base..
..il silicone credo sia l'881 versione trasparente.. non l'ho fatta io ma un vetraio..
..il metodo di gestione sarà un berlinese classico, sabato faccio il travaso e la vecchia vasca diventerà la sump..
posto qualche foto delle siliconate, così mi dite cosa ne pensate, non vorrei mai aver l'acqua alta in casa..
una cosa però ho notato, magari non c'è nessuna differenza, ma i vetri laterali appoggiano direttamente sul vetro di fondo, mentre ho visto molti di voi che fanno il contrario: cioè il fondo più piccolo e lo siliconano ai laterali più alti.. posto una foto così ci capiamo meglio!