Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao Ragazzi,
ho attivato la mia vasca di 350 Lt. circa 20gg.
Putroppo non ho potuto fare i test iniziali, ma sono adesso. I risultati sono:
PH: ellettronico: 6.8
PH: Reagente: 7 (test Sera a Reagente)
KH: 9 (test Sera a Reagente)
GH: 7(test Sera a Reagente)
NO2: 0 (test Sera a Reagente)
NO3: 0 (test Sera a Reagente)
CO2: 25 bolle al minuto
Luce dalle ore 12 alle 21 neon 4x54W
Luce lunare dalle 21 alle 23.30
Temperatura di 27 °C
Filtro Pratiko 400 con componentistica di base: 3 vasche cannolicchi, 2 buste di carbone.
Che dite posso iniziare a mettere i bei pesciolini? :D
Con questi valori avrei difficoltà a tenere Discus o Scalari?
Ciao, io lascerei ancora una decina di giorni l'acquario così com'è...in genere è buona regola lasciare un mesetto il filtro in maturazione e anche se i valori sembrerebbero a posto, corri il rischio che il filtro non sia ancora maturato bene e quindi avere dei problemi dopo aver inserito i pinnutti, problemi che diventano più complicati da risolvere rischiando di stressare troppo i tuoi nuovi amici...Per i discus e scalari a parer mio il KH è un po' troppo alto.
Lascia girare il tutto per ancora una decina di giorni.
Ogni tanto metti un pizzico di cibo in acqua per aiutare la formazione di alcuni batteri.
Tra una decina di giorni rifai i test poi se tutto va bene puoi iniziare ad inserire i pesci.
Per i valori dell'acqua guardati le schede su AP comunque direi
Per i Discus: PH 6.5/6.8 KH 2/3 GH 6/7, inutile dire che vogliono acqua molto tenera
Per gli Scalari: PH 6/7,5 KH 2/5 GH 7/10