Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2010, 12:51   #1
ste-93
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vescica Natatoria, GRAVE!!

ieri ho visto il mio carassius sul fondo, sembrava stanco ma non ci ho fatto molto caso, ieri sera invece l'ho visto che si era infilato in un'anfora, non era capace ad uscire allora l'ho aiutato, è passata la notte, stamattina l'ho visto sempre peggio, sempre che si accasciava a terra, ultimamente invece galleggia, lui cerca di sistemarsi ma si capovolge semplicemente.... l'ho isolato dagli altri in un contenitore provvisorio (non so quanta acqua ha ma comunque pochina, giusto per vedere se guarisce) ho bollito dei pisellini, li ho sbucciati e schiacciati a purè, glieli ho dati e lui cercava di mangiarseli, ma aveva difficoltà per vescica natatoria (penso) infiammata, una volta è riuscito a metterne un pezzettino in bocca e lo ha sputato nuovamente, ora sembra più deboluccio sta sempre a galla, si distingue da un morto perchè si muovono le branchie e la bocca come respira, ma molto lentamente... ogni tanto ha uno scatto e si agita di più cerca di reagire ma non riesce e torna a galla... fisicamente presenta come una macchia scura (non di colorazione) ai lati, subito dopo le branchie... aiutatemi perfavore...
ste-93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2010, 14:10   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma gli è venuto così di brutto? E' un carassio ornamentale?
Comunque hai fatto bene a metterlo in poca acqua, quel tanto che basta a coprirgli la dorsale, dovresti alzare anche un po' la temperatura.
L'unica cosa che mi dà da pensare sono quelle macchie, riesci a fare una foto? Non vorrei fosse un'infezione agli organi interni
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 14:21   #3
ste-93
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La macchia non è visibile in foto.. cioè è molto leggera.... non sono nemmeno sicuro che sia una cosa dovuta alla malattia, però dovevo evidenziarla... aiutatemi :(
------------------------------------------------------------------------
E' un carassius normale (carpa dorata) io penso gli sia aggravato da quando si è infilato nell'anfora

Ultima modifica di ste-93; 05-06-2010 alle ore 14:23. Motivo: Unione post automatica
ste-93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 14:29   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
E' difficile che una carpa soffra di problemi alla vescica natatoria, in acquario hai solo lei? di quanti litri è? hai un'idea dei valori dei nitriti/nitrati?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 14:38   #5
ste-93
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' il normale pesce rosso che tutti da piccoli abbiamo avuto e, (ignoranti per l'età) tenuto in una boccia... in acquario ha un'altro identico (con la differenza che il malato ha una macchia sul dorso nera, naturale della colorazione della pelle) e poi ha compagni 2 oriframma molto piccoli (avranno 6 o 7 mesi massimo) i carassius invece avranno già 1 anno forse.. poi un coridoras e un'ampullaria inserita di recente...

recentemente a proposito ho visto delle bollicine in superficie, può significare qualcosa a riguardo?
ste-93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 14:41   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se non dici di quanti litri è l'acquario, se usi il filtro biologico ed i valori è un po' difficile aiutarti...
Allora è un carassio o una carpa? la carpa ha i baffetti ai lati della bocca.
Comunque in quanti litri l'hai isolato il pesce? è sempre sottosopra?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 14:48   #7
ste-93
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è un 60 litri il filtro è composto dalla lana (quella roba bianca) e la spugna (non ho i cannoli e nemmeno i carboni attivi, mai avuti questo non credo che sia la causa del problema) i valori non li so, infatti ieri sera ho portato una dose di acqua dell'acquario stesso al negozio di animali per farla analizzare, ma mi ha detto che lo avrebbe fatto oggi, tra poco appena apre vado a vedere cosa è uscito dal test ok? intanto comunque il pesce ora sta sul fondo, sempre piegato come un boomerang, però respira e ha sempre i soliti scatti in cui si muove, cerca di raddrizzarsi ma si rigira subito perchè non ci riesce... prima invece stava nella stessa posizione ma a galla...
------------------------------------------------------------------------
penso sia un carassio.. non me ne intendo di nomi però .. eheh non ha i baffi però.. è il classico pesciolino rosso ripeto.. una sola coda, tutto normale.

Ultima modifica di ste-93; 05-06-2010 alle ore 14:49. Motivo: Unione post automatica
ste-93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 15:05   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ascolta per ora fai un cambio di circa il 50%, aggiungi il biocondizionatore e se ce l'hai troppo fredda scaldane un pentolino e mischiala. Dai sintomi potrebbe anche essere un'intossicazione.
Metti anche un aeratore a palla. Dal negoziante fatti fare i test a reagente e non a strisce, di sicuro hai i nitrati ed i nitriti alti.
Aggiungi anche un cucchiaio di sale normale da cucina, è un blando disinfettante.
Questo fallo ora, ci sentiamo stasera ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 16:37   #9
ste-93
Avannotto
 
Registrato: Jun 2010
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quanto tempo lo posso tenere il singolo pesce in questo contenitore molto piccolo? sarà un 20x20 cm di forma ottagonale contiene 4 dita d'acqua...


vi informo sull'attuale comportamento del pesce:

Ha cominciato stando a galla, ora è sceso, ho notato che sputava più volte bollicine minuscole.
I suoi "scatti di movimento" diventano più concreti, si raddrizza quasi bene e si aggira per il contenitore seppur lentamente, poi lentamente s torna a girare di un lato e si accascia al fondo, ne segue un breve tempo di immobilità poi riprende a girovagare. Che ne pensate? Miglioramento o peggioramento?
ste-93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2010, 17:56   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non hai qualcosa di più spazioso dove metterlo? un secchio, una baccinella, in 4 lt. starei male anche io...
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grave , natatoria , vescica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12489 seconds with 14 queries