Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2010, 07:27   #1
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto alimentazione Crystal Red

Salve a tutti,
ho acquistato, circa un mese fa, un gruppetto di Crystal Red che ho inserito in un piccolo acquario (18 l) a loro dedicato.
L'acquario era stato avviato circa due mesi prima dell'inserimento delle CR e, nel frattempo, si erano formate delle alghe, niente di preoccupante.
Il problema è che le CR non accettano il cibo che inserisco.
Nonostante siano cresciute e ogni tanto trovo una muta non le vedo mai mangiare il cibo che inserisco, anzi, spesso sonon costretto a toglierlo per non inquinare l'acqua.
Uso il TetraCrusta Menu e il TetraWafer Mix con spirulina; non sono il massimo ma da qui a non mangiarlo proprio....
Nell'altro acquario invece le red cherry impazziscono per questi alimenti, più tutto il resto che inserisco in maniera alterna (mi piace variare la dieta), cioè ELOS SV0, artemia salina liofilizzata, chironomus liofilizzato.
Avete consigli su come posso variare la dieta per le mie CR?
Accetteranno mai questa alimentazione o, visto che è già passato un mese, devo cercare altro?
Ogni consiglio è ben accetto.
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2010, 22:05   #2
francescodelv
Pesce rosso
 
L'avatar di francescodelv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi99 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
ho acquistato, circa un mese fa, un gruppetto di Crystal Red che ho inserito in un piccolo acquario (18 l) a loro dedicato.
L'acquario era stato avviato circa due mesi prima dell'inserimento delle CR e, nel frattempo, si erano formate delle alghe, niente di preoccupante.
Il problema è che le CR non accettano il cibo che inserisco.
Nonostante siano cresciute e ogni tanto trovo una muta non le vedo mai mangiare il cibo che inserisco, anzi, spesso sonon costretto a toglierlo per non inquinare l'acqua.
Uso il TetraCrusta Menu e il TetraWafer Mix con spirulina; non sono il massimo ma da qui a non mangiarlo proprio....
Nell'altro acquario invece le red cherry impazziscono per questi alimenti, più tutto il resto che inserisco in maniera alterna (mi piace variare la dieta), cioè ELOS SV0, artemia salina liofilizzata, chironomus liofilizzato.
Avete consigli su come posso variare la dieta per le mie CR?
Accetteranno mai questa alimentazione o, visto che è già passato un mese, devo cercare altro?
Ogni consiglio è ben accetto.

hai misurato i valori dell'acqua?purtroppo, almeno dalle mie parti, hanno riversato una quantità industriale di cloro(il 1 giugno) ed ho qualche problema anche io in questo senso, mentre fino al 31 di maggio se mi calavo in vasca mi spolpavano vivo.... cmq x le crystal puoi provare con le linee genchem o shirakura, altro ai classici jbl prawn e crabs.....
__________________
L'unica battaglia persa è quella che non si combatte
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 09:10   #3
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori dell'acqua sono:
pH 7,5
NO2 0 mg/l
NO3 12,5 mg/l
KH 5
GH 8
I cambi li effettuo sempre con acqua biocondizionata lasciata decantare per 24 ore. Il problema è che le ho acquistate quasi due mesi fa e non è cambiato nulla da allora. Proverò ad acquistare la linea genchem (usata anche da chi mi ha venduto le CR). Hai qualche consiglio su come variare la dieta? Secondo te posso abbassare un po' il pH usando la torba? Stavo pensando al SERA superpeat. Ciao e grazie intanto per la risposta.
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 12:53   #4
francescodelv
Pesce rosso
 
L'avatar di francescodelv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi99 Visualizza il messaggio
I valori dell'acqua sono:
pH 7,5
NO2 0 mg/l
NO3 12,5 mg/l
KH 5
GH 8
I cambi li effettuo sempre con acqua biocondizionata lasciata decantare per 24 ore. Il problema è che le ho acquistate quasi due mesi fa e non è cambiato nulla da allora. Proverò ad acquistare la linea genchem (usata anche da chi mi ha venduto le CR). Hai qualche consiglio su come variare la dieta? Secondo te posso abbassare un po' il pH usando la torba? Stavo pensando al SERA superpeat. Ciao e grazie intanto per la risposta.
io le tengo a valori molto simili ai tuoi e nn ho problemi, nè di riproduzione nè tantomeno di alimentazione.uso i mangimi che ti ho segnalato nel post.praticamente tutti, alternandoli.inoltre nn uso biocondizionatore, xè anche a me l'ha sconsigliato chi mi ha venduto le cr.sul discorso torba etc, preferisco ti risponda qualcun'altro xè nn ho esperienza.uso la catappa....
__________________
L'unica battaglia persa è quella che non si combatte
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 15:58   #5
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato diverse info sulla serie genchem ma ognuno ha una sua idea. Tu quali prodotti della linea genchem usi e come? Intendo quantità e modi di somministrazione. Per quanto riguarda la catappa, quanta ne usi?
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Lasci solo decantare l'acqua per 24 ore?

Ultima modifica di giangi99; 07-06-2010 alle ore 16:00. Motivo: Unione post automatica
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 13:47   #6
francescodelv
Pesce rosso
 
L'avatar di francescodelv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi99 Visualizza il messaggio
Ho trovato diverse info sulla serie genchem ma ognuno ha una sua idea. Tu quali prodotti della linea genchem usi e come? Intendo quantità e modi di somministrazione. Per quanto riguarda la catappa, quanta ne usi?
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Lasci solo decantare l'acqua per 24 ore?


ciao.io le nutro 1 volta al giorno, di sera, alternando:
Biomax
white pellet
Aminovita-P
Biozyme
shirakura
jblprawn/crabs

quantità devi regolarti te.evita di usarne in eccesso.... x quanto riguarda la catappa, anche li devi regolarti in base al litraggio della vasca.... l'acqua la lascio decantare anche 72 ore.....
__________________
L'unica battaglia persa è quella che non si combatte
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 14:12   #7
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho ordinato Biomax, white pellet e Aminovita-P. Purtroppo il Biozyme non era disponibile e lo comprerò non appena lo sarà. Spero arrivino a breve e spero vivamente di risolvere il problema. Grazie mille per le info.
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2010, 21:09   #8
francescodelv
Pesce rosso
 
L'avatar di francescodelv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi99 Visualizza il messaggio
Ho ordinato Biomax, white pellet e Aminovita-P. Purtroppo il Biozyme non era disponibile e lo comprerò non appena lo sarà. Spero arrivino a breve e spero vivamente di risolvere il problema. Grazie mille per le info.
ciao.ho visto nell'altro topic che chiedevi info sul filtraggio.... consiglio personale: se già hai piccoli problemi legati all'ambientamento e/o alimentazione, ti conviene fare meno modifiche possibili.le cr se nn stanno bene nn si riproducono, se gli crei forti sbalzi a livello di valori perdono le uova o schiattano proprio(schiattano, schiattano...).ti conviene superare le prime difficoltà e poi magari, una volta conosciuta bene la specie, sempre in base alle tue possibilità, allestirti un altro cardinaio come dio comanda: filtro ad aria, fondo specifico, cladophore etc etc etc
__________________
L'unica battaglia persa è quella che non si combatte
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 00:02   #9
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiaramente non posso far altro che darti ragione. Quello per le CR è il mio terzo acquario, ma il primo dedicato alle caridina. La mia idea era quella di affiancare al filtro attuale (un duetto) un filtro esterno migliore e maggiormente dimensionato al fine di eliminare in seguito quello interno. L'affiancamento durerà almeno un paio di mesi proprio per evitare sbalzi in vasca. Oggi ho inserito per la prima volta il biomax in vasca e hanno mangiato. Inoltre ho vesso in funzione la venta in modo da mantenere la temperatura sui 23 gradi.
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 09:13   #10
francescodelv
Pesce rosso
 
L'avatar di francescodelv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi99 Visualizza il messaggio
Chiaramente non posso far altro che darti ragione. Quello per le CR è il mio terzo acquario, ma il primo dedicato alle caridina. La mia idea era quella di affiancare al filtro attuale (un duetto) un filtro esterno migliore e maggiormente dimensionato al fine di eliminare in seguito quello interno. L'affiancamento durerà almeno un paio di mesi proprio per evitare sbalzi in vasca. Oggi ho inserito per la prima volta il biomax in vasca e hanno mangiato. Inoltre ho vesso in funzione la venta in modo da mantenere la temperatura sui 23 gradi.
prova a mantenere un certo equilibrio x un po di tempo ed evita di "lustrargli" l'acquario.....che età hanno le caridine?
__________________
L'unica battaglia persa è quella che non si combatte
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alimentazione , crystal , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21567 seconds with 14 queries