Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-06-2010, 18:18   #1
fede1985
Guppy

L'avatar di fede1985

Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
PH a 7.8 e NO3 alle stelle

Ciao a tutti, ho allestito lunedì questo acquarietto alla morosa, è un 8 litri con 7w di luce.
ho messo della fluorite e della laterite con sopra un velo di sabbia bianca (piace alla morosa -28d#).
Ieri ho misurato i primi valori dopo qualche giorno e mi sono ritrovato il ph a 7,8 e l'no3 alle stelle. Da cosa può essere dovuto? ho pensato subito al filtro e i batteri che non fossero partiti in maniera ottimale.. cosa ne pensate? se vi servono altre info vi dico i prodotti che ho usato:
sali Aquaristica PlantaBasic e NativaBasic
batteri Aquaristica Nativa e Bactiva
fertilizzante Aquaristica Planta 24 Cherion
Co2 liquida della Azoo
filtro a zainetto attrezzato con 2 minicascade, spugna e lana di perlon
acqua di osmosi a 0-0 garantita (è la stessa che uso negli altri acquari che ho, quindi l'acqua non ha problemi)

Io per prima cosa ho aumentato le minicascade da 2 a 4 tagliando la spugna e obbligando l'acqua a passare per prima dalla parte dei batteri perchè, essendo tutto aperto il passaggio, l'acqua entra ed esce direttamente.

Altre operazioni da fare non me ne sono venute in mente per l'NO3 alta, ma per il PH a cosa può essere dovuto? alla CO2 liquida che ho inserito?

fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 18:50   #2
Paolok2
Guppy

Città: k
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolok2 Invia un messaggio tramite Skype a Paolok2

ciao
è normale che dopo poco tempo dall'allestimento ci sia un picco NO3...vedrai che tra poco(un mesetto) va tutto a posto...il ph è alto, quindi il fondo che hai inserito aveva qualcosa di calcareo...inoltre se il filtro a zainetto smuove la superfice dell'acqua si alza il ph
aspetta che si abbassino gli no3, poi completata la maturazione prova a fare grossi cambi con acqua d'osmosi e vedi cosa succede
Paolok2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 11:57   #3
faalive
Avannotto

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolok2 Visualizza il messaggio
ciao
è normale che dopo poco tempo dall'allestimento ci sia un picco NO3...vedrai che tra poco(un mesetto) va tutto a posto...il ph è alto, quindi il fondo che hai inserito aveva qualcosa di calcareo...inoltre se il filtro a zainetto smuove la superfice dell'acqua si alza il ph
aspetta che si abbassino gli no3, poi completata la maturazione prova a fare grossi cambi con acqua d'osmosi e vedi cosa succede
Scusate se mi intrometto ma sto avendo un problema analogo e forse mi potete aiutare.
A parte il ph che oscilla tra 7-7,5 (per me perfetto visto che sto allestendo un acquario per guppy) ho gli no3=50 fissi e non riesco ad abbassarli neanche con cambi frequenti (30% ogni 3-4gg).

L'acquario è in maturazione da un mese con fondo ADA soil africana, c.ca 30 piante, co2 askoll 11 bolle al minuto, fertilizzazione ADA, filtro askoll esterno con lana e cannolicchi sia piccoli che grandi.

Gli altri valori sono
gh=11
kh=5
no2=1
po4=0,1
fe=0,1

Da cosa può dipendere che i miei no3 siano così alti?
faalive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 19:15   #4
fede1985
Guppy

L'avatar di fede1985

Feedback 56/100%

questo onestamente è il 4° acquario che allestisco e non ho mai avuto picchi di ph e no3, tant'è che negli altri dopo una settimana inserivo già anche i pesci senza aver mai avuto problemi.. l'unica cosa è che stavolta l'acquario è molto piccolo e più sono piccoli più sono difficili.. pensavo se non fosse addirittura il caso di prendere e rifare tutto quanto.. tanto per 8 litri di acqua + sali e materiali non è che sia una grossa spesa..
Vecchio 03-06-2010, 20:38   #5
wojciech
Guppy

Città: Rimini
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a wojciech Invia un messaggio tramite Skype a wojciech

mm, non mi convincono anche 7 watt di luce..ti potrebbero portare molte alghe, il fotoperiodo?

invece sugli NO3 ce caso che negli altri acquari tu abbia avuto fortuna che che non ci sia stato il picco, ma cio capita in 1 caso su 1000..quindi a mio parere devi aspettare un mesetto finche gli NO3 non scompaiono e poi via con caridine, in quel litraggio non hai molte possibilita...che ci volevi mettere?
wojciech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 20:46   #6
fede1985
Guppy

L'avatar di fede1985

Feedback 56/100%

ah è della morosa, deciderà lei, sicuramente un bell'esercito di caridine.. poi magari le consiglierò qualche pesce di piccola taglia sicuramente.. però nei 3 casi precedenti (due 60 lt e un 240 lt) non ho mai avuto questo picco di cui parlate, anche perchè da cosa è dovuto visto che non ci sono agenti inquinanti all'interno?!
a breve dovrò riallestire di nuovo il mio 60 litri e farò uguale, voglio proprio vedere se ho ancora questo picco.. ma cmq non è tanto l'no3 che mi spaventa perchè quello con il tempo e i batteri si sistema... è il ph che mi fa pensare..
Vecchio 03-06-2010, 20:53   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

in 8 litri non ci metterei nemmeno le caridine però, troppo a rischio sbalzi di valori... con la durezza a zero basta un pò di ossigeno ad alzarti il ph, se hai movimento di superficie il gioco è fatto. il picco comunque è di nitriti no2 non di nitrati no3
Vecchio 03-06-2010, 20:58   #8
fede1985
Guppy

L'avatar di fede1985

Feedback 56/100%

il movimento dell'acqua lo riesco a regolare con la pompa e il livello stesso dell'acqua.. il test che ho fatto è per gli no3, almeno così c'è scritto, non so se segnala gli no2..

da quello che ho capito dalle vostre risposte per l'no3 il rimedio è aspettare la maturazione del filtro.. ma per il ph ancora non mi è chiaro il perchè... che sia colpa della fluorite?? è la prima volta che la uso..
Vecchio 03-06-2010, 22:15   #9
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao fede, allora il ph alto secondo me è dovuto molto probabilmente al filtro a zainetto, hanno quel brutto difetto di ossigenare molto e di conseguenza dispersione di co2 e innalzamento del ph.
che tu abbia gli no3 alti mi suona strano che test usi???
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 23:00   #10
fede1985
Guppy

L'avatar di fede1985

Feedback 56/100%

ciao davide, se crea questa dispersione di ossigeno e co2 con piante e pesci la cosa si stabilizza? di test uso della K-Lab o qualcosa del genere, non ce li ho sottomano e non mi ricordo onestamente.. solo il GH è della Askoll

PS: ma come faccio poi per tenere basso il ph? non posso introdurre pesci con quasi un ph a 8!

Tag
no3 , stelle