Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
(Ri)descrivo, brevemente, la vasca e vado in argomento:
Capacità: 900 litri (giacitura con forte assolazione), filtro laguna con relativa pompa e lampada UV, Piantumazione: (in vaso): papiri, Hybiscus coccineus, pistia, salvinia, sagittaria, ninfee, equiseto, altre due piante di cui mi sfugge il nome (sul fondo, sabbia edile BEN lavata) vallisneria, echinodorus tenellus, egeria (che sta soccombendo credo a calore ed assolazione ...). Popolazione: uno Sterletto (15 cm), quattro "rossi" (8/10 cm) una buona "manciata" di Rodeo, Alborella, Pseudorasbora. Alcune lumache bruno/nere (limnea?) arrivate, non so da dove, spontaeamente.
IL PROBLEMA: c'è qualche alga di troppo (anche se la vasca è giovane: alcuni mesi di vita, quindi non troppo matura) specie filamentosa ma non è questo il punto c'è una continua fioritura di "pezzetti verdi" (più o memo in poltiglia) di dimensioni max un cm che, alla vista ed al tatto, sembrano essere "roba morta" (materiale che si stacca dal fondo e viene a galla? Il colore è verdognolo non molto invitante, ma non c'è alcun cattivo odore!)
L'acqua è bella, limpida ed i pesci sembrano stare bene ... c'è solo 'sta roba che cresce/spunta (di continuo) e che con la rimozione "meccanica" fatico a fronteggiare. NON mi sembra faccia danni è solo (a vedersi) ... ... ... "URENDA"!!!
Ultima cosa: la situazione peggiora nelle giornate (poche purtroppo, vista la pazza estate che stiamo avendo) di massima luce/caldo ed ho notato riportando la vasca a livello (per farlo uso una sorta di spruzzo tipo "telefono" della doccia) che la "roBBaccia" tende a sparire come se affondasse (ecco perchè penso a "roba morta") slavo poi ripresentarsi in tempi più o meno brevi a seconda del meteo ...
Dimenticavo: uso acqua di pozzo che però, ad una analisi specifica, è potabile (anche se, ed è ovvio, faccio riferimento a "quel" campione, prelevato in "quella" data)!!!
MAAAAAAAAAAAAAA ... CHE ROBBA E'?!?!? ... CHE DDEVO DA FA'?!?!?
Denghiu!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
azz... ma che schifezze allevi?!?!
scherzi a parte, non posso pensare ad altro che alghe, magari morte...
potresti provare a tenere ombreggiata la vasca per un po' vedere se con meno luce se ne vanno. Le piante non penso ne soffriranno
... potresti provare a tenere ombreggiata la vasca per un po' vedere se con meno luce se ne vanno. Le piante non penso ne soffriranno
Sono interdetto, come dicevo. Ho fatto - ieri l'altro - un cambio d'acqua abbastanza massivo (1/3 ca del totale) ma la situazione non è cambiata in maniera significativa, forse la produzione di "monnezza" è calata ma misurando col ... bilancino del farmacista!!!
Credo si tratti, per l'appunto, di "roBBa morta" che si alza dal fondo, se così fosse col tempo dovrebbe diminuire; però "ombreggiare" (tacendo, per un attimo, delle attuali vicende meteo) è un VERO problema (vista la giacitura della vasca) credo irrisolvibile ...
Posso solo sperare che le ninfee (sono non poco indietro ...) sviluppandosi come dovrebbero ombreggino il fondo e questo sortisca un qualche effetto limitativo ... -04 -04 -04 -04 -04
BOH, confesso le mie perplessità ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
sono ugualmente perplesso
è la prima volta che sento di una simile monnezza... potrebbero essere alghe che si staccano dal fondo, non riesci a vedere com'è messo?
Come dicevo l'acqua è limpid(issim)a, per cui si vede bene :
Fondo sabbioso, vallisneria ed altre piante un pò ovunque (vasi a parte): sulle medesime c'è "lanugine" ... i pesci, in specie i "rossi" - che brucano a manetta ...
Spesso si avvicinano delle libellule, la scorsa settimana c'erano (appollaiati sul cavo del telefono) due Martin Pescatore immagino in attesa di ... SATOLLARSI A SPESE MIE!!!
Si sta al fondo e l'impressione (che mi confermerebbe essere "roBBa morta") è che si stacchi/si alzi e si metta, ovviamente direi, a galleggiare ... nell'ultimo cambio d'acqua ho aspirato (tubo) un monte di roBBaccia (in minima parte galleggiante).
Altro fenomeno "strano" la quantità di schifidine (al fondo) sembra NON aumentare: il filtro e la maturazione della vasca stanno facendo il loro dovere (ed il fenomeno nel tempo andrà a scemare, come mi auguro)?!?!?!
Intanto - per non sbagliare - ho ridotto le somministrazioni di cibo (mangime in aggiunta a quello che arriva ... "dal cielo"): MALE NON FA!!!! Credo ...
Infine: ier sera è diluviato: passata la buriana la vasca sembrava un ... "laghetto alpino" ...
Che devo dire (a prescindere che non ho MAI molta pazienza ...) quello che mi "intozza" è non avere (ancora?) individuato/capito deciso CHE FARE!!! -04 -04 -04 -04 -04
Comunque ... BUON WEEK_END!