Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-05-2010, 16:58   #1
Junior Jack 86
Avannotto

Città: altamura
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta acquario

in definitiva...meglio un ferplast cayman 80 da 120 lt o una juwel rio 125 appunto da 125 lt???
consigliatemi...
Junior Jack 86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-05-2010, 19:34   #2
rfk
Plancton

Città: padova
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Entrambi

ciao.
io ho sia un cayman 80 che un rio180 e devo dire che sono entrambi buoni.
di sicuro il cayman è più massiccio avendo il coperchio, mentre il rio ha due lastre di plastica molto leggere.
sul cayman hai il problema della condensa che ti esce dietro quando apri, mentre nel rio ricade in acqua.
Il rio mi sembra anche piu semplice da modificare se hai intenzione di potenziare le luci ( che non sono cmq male già senza riflettori), mentre nel cayman hai meno possibilità( ma cmq una pl da 36 w mi stà perfettamente).
La potenza del rio è già na buona roba senza modifiche rispetto al cayman.
poi dipende sempre da che vuoi coltivare.
come filtro non saprei. Del rio non ho problemi, ed è molto piccolo, però è siliconato al vetro.
mentre il cayman si intasa facilmente e occupa molto spazio, ma lo togli senza nessun problema.
nel rio ho riscontrato un problema a scaldare l acqua, mi risultava sempre piu bassa di quello a cui era impostata (cmq boh...magari sono io sfigato)
Tu da quale eri più affascinato?
ti consiglio di verificare i prezzi perche mi pare che coi soldi del cayman 80(120lt) ti porti a casa il rio 180(180lt)
Se hai bisogni chiedi pure ogni minima cacchiata
-28
rfk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 20:20   #3
Junior Jack 86
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie 1000 x i consigli cmq io sarei più propenso per il rio 125...mi sembra più raffinato e dotato di lampade più potenti rispetto al cayman ma anche quest ultimo mi sembra buono...
volevo sapere se il rio possiede il timer, quanto sono è spesso il vetro e quante prese ha...
poi nn sò se hai da darmi qualche altra dritta specialmente su filtro e pompa te ne sarei davvero grato...
per quanto riguarda i prezzi il rio costa un pò meno
Vecchio 31-05-2010, 23:37   #4
rfk
Plancton

Feedback 0/0%

Guarda il rio è sicuramente più performante come illuminazione.sei già apposto. nel cayman ho dovuto sostituire un neon perche mi favoriva le alghe.
ecco che mi ero dimenticato. il cayman ha il timer e un unica spina.
mentre il rio nessun timer e tre spine.
cmq un timer ti costa 5 euro volendo.
ah sul rio se non l'hai visto dal vivo si puo alzare tutto il comparto luci e avere completo accesso alla vasca senza nessun disturbo.
per il filtro come ho detto prima. se non ti interessa metterlo esterno allora vince il rio.
Son sempre idee personali. ma se non sovraffolli la vasca non avrai nessun problema. la pompa ti crea cmq un buon movimento dell acqua.
Non so dove hai intenzione di comprarlo, casomai posta i prezzi cosi vediamo se dove l ho preso io ti va meglio.
a meno che non sia per problemi di spazio ti consiglio di valutare il rio180. vieni a pagare meno del cayman 80.
fammi sapere. ciao
Vecchio 01-06-2010, 10:16   #5
Nsrv
Guppy

L'avatar di Nsrv

Città: Biella
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Secondo me prendi il cayman 110 è un acquario con un litraggio ottimo
Nsrv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 13:43   #6
Junior Jack 86
Avannotto

Feedback 0/0%

quindi da quanto mi fai capire...meglio il rio!!!
come prezzi siamo: 219€ per il cayman 80 e 175€ per il rio 125...ovviamente da internet perchè i negozi sparano dei prezzi assurdi...
per quanto rigurda invece cayman 110 o rio 180, mi piacerebbe tanto aumentare il litraggio ma l'acquario che mi serve devo inserirlo in uno spazio della libreria e quindi posso permettermi solo un 80cm
------------------------------------------------------------------------
tu da dove lo hai preso? e quanto ti è costato?

Ultima modifica di Junior Jack 86; 01-06-2010 alle ore 13:44. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-06-2010, 19:48   #7
rfk
Plancton

Feedback 0/0%

ciao. si. diciamo che il rio ha molti pro, il cayman la robustezza.
Ho anche il cayman 110 e la sua figura la fa (con 200 litri sei piu libero di scegliere) ma per la tecnica i problemi sono gli stessi. oltre a un costo abb elevato.
Ho sostituito i filtri e aggiunto neon in entrambi ed è innegabile che ora siano delle macchine da guerra. ma nel rio non ho toccato niente e va tutto bene.
nonostante io sia sempre stato pro cayman ( i prime che ho preso), se tornassi indietro prenderei il rio.
io il rio l ho preso da acquariomania per 299 euro completo di supporto e come spedizione 19 euro.
ora hanno aumentato di 20 euro ho visto, e non so se sia cambiato anche in giro.
cmq il sito è affidabile. ho investito un bel po da loro. ma mai avuto problemi. anche le piante sono arrivate perfette.
Spero di esserti stato utile.
fammi sapere la tua scelta finale. se ti servono consigli su qualcosa chiedi pure.
ciao
Vecchio 01-06-2010, 21:30   #8
Junior Jack 86
Avannotto

Feedback 0/0%

ti ringrazio sei stato gentilissimo e i tuoi consigli preziosissimi...tra oggi e domani decido sul da farsi e ti tengo informato sulla scelta finale.grazie ancora
Vecchio 02-06-2010, 18:27   #9
Junior Jack 86
Avannotto

Feedback 0/0%

e giusto per chiedere una curiosità...ma nel tuo rio che pesci hai messo???
e utilizzi la CO2 o se ne può tranquillamente fare a meno?
Vecchio 03-06-2010, 17:54   #10
rfk
Plancton

Feedback 0/0%

ciao.
nel rio non ho ancora la co2 , mentre nei due cayman si.
Senza co2 sei un po limitato come scelta di piante, ma se metti "roba semplice" puoi benissimo stare senza.
Certe piante senza co2 sono na rogna.
avendola messa dopo un po, ho visto l effettiva differenza, e diciamo che è tutto più facile da gestire con la co2.
Non so come vuoi allestirlo ma un pensierino me lo farei.
Come pesci le rio, che è l ultimo arrivato, ho una 30 di neon, neon neri e neon rossi, un ancistrus e (partendo da 8) una 30 di gamberetti di vari tipi (anche se il nogoziante me li ha venduti come caridina japonica pura dopo un po sono risultati alcuni rossi ,alcuni normali ,alcuni quasi fluorescenti...booh)
negli altri invece ho i fantastici scalari.( di cui 4 mi sono risultate femmine e quindi cerchero di regalarle in giro) altri gamberetti, 2 atya e altri pescietti di cui ora non ricordo bene il nome.
Rispondi

Tag
acquario