|
Originariamente inviata da genky86
|
Salve vi sarei davvero grato se mi rispondeste xke ho molte cose da chiedervi...sono alla mia prima esperienza ed ho acquistato un acquario da 100lt (100x30x45). Premetto che sono appassionato di acquari ma non pensavo che ci volessero tanti soldi per gestirlo, quindi non vorrei svenarmi.
|
Se c'è un problema economico, e ti capisco, fatti consigliare piante e pesci poco esigenti, inoltre ricordo che l'acquario si è bello, ma non è un vezzo, dentro ci sono forme di vita da rispettare che devi curare e per farlo ti serve tempo e soldi, quindi occhio alla scelta.
|
|
Punto 1.
Mi hanno detto che non posso inserire i pesci prima di 10 giorni, dovendo aspettare prima che si insediano i batteri e per ottenere questo insediamento mi hanno detto che è assolutamente necessario un prodotto (SafeStart). Volevo sapere se è assolutamente necessario acquistare tale prodotto..
|
E' vero non puoi inserirli così presto, devi aspettare la maturazione del filtro, generalmente viene dato un tempo indicativo di attesa di un mese, nel quale devi monitorare i valori dell'acqua in attesa del picco dei nitriti, passato il quale potrai inserire i pesci. Comunque a volte sono sufficenti tre settimane a volte più di quattro, dipende dai casi.
L'attivatore batterico velocizza il lavoro di madre natura che otterresti diversamente, ad esempio con una piccola quantità di cibo nel filtro. Personalmente l'attivatore l'ho utilizzat, quello della SHG, l'aktivedrops.
|
|
Punto 2.
Ho inserito nel contenitore per filtro dal basso verso l'alto: elementi ceramici,lana,carbone attivo e di nuovo lana. Si usurano e vanno cambiati? se si dopo quanto?..
|
Il filtro lo pulisco una volta al mese e non sostituisco i cannolicchi essendoci sopra le colonie batteriche, come praticamente nel resto del filtro, al limite controllo lo stato della spugna.
Il carbone attivo viene utilizzato in vari modi, non solo per scopi medicinali, c'è chi dice che va utilizzato solo per filtrare l'acqua dopo un trattamento farmaceutico, chi dice che va utilizzato anche nelle prime settimane di vita dell'acquario e chi lo utilizza anche dopo. Io ora, dato che sto seguendo un percorso specifico, sto optando per quest'ultima corrente di pensiero e vediamo un pò.
Nel mio filtro ho il carbone sul fondo.
|
|
Punto 3.
Ho intenzione di mettere delle piante. Non quelle che galleggiano ma quelle che si "ancorano" al suolo. Qui nasce un altro mio dubbio. Ho comprato un "fondo argilloso per piante acquatiche" della Pet Company. Nella descrzione mi dice che stendo prima questo strato argilloso e poi sopra metto un ghiaietto a piacere. Questo materiale argilloso se non erro viene chiamato gravelit.
Un rivenditore specializzato in acquario, mi vuole vendere una specie di fertilizzante in un contenitore tipo quelli della pittura..la marca purtroppo non la ricordo. Il prezzo è un po eccessivo 15€. Avendo comprato un fondo argilloso per piante acquatiche è necessario per la buona crescita che compri anche questo fertilizzante?
|
A mio avviso 15 euro, poi dipende dalle dimensioni, non sono eccessivi ce ne sono di piu costosi. Mi viene il dubbio che a tirare sul prezzo poi tu non metta di mezzo la salute delle tue future piante e dei tuoi futuri pesci, guarda sa!
Il fertilizzante male non fa, certo, a seconda della pianta, vivono anche senza. Puoi pure farti un mese di insalatine e brodini, di certo una bistecchina male non ti fa:D ahaha
|
|
Punto 4.
Come si ossigena l'acquario se non ci sono le piante? A cosa serve l'areatore?
La pompa??
|
tasto "cerca" in alto, comunque visto che opti per il risparmio, l'aeratore non ti servirà e men che mai una pompa di movimento
|
|
Punto 5.
Il cambio dell'acqua va effettuato? Se si quando e in che quantità?
|
Certo che va effettuato. Dipende dal litraggio della vasca e dalla sua popolazione. Io cambio il 30% una volta alla settimana
|
|
Punto 6.
I pesci quante volte al giorno mangiano? e in che quantità?
|
Quando dai il cibo ai pesci devi fare in modo che non avanzi per evitare che "marcendo" contribuisca ad inquinare la vasca assieme alle deiezioni dei pesci e foglie marce. Quindi piccole dosi che vengano consumate in breve tempo.
|
|
Punto 7.
I test per misurare i ph e tutte le altre cose sono assolutamente necessari?
|
GH,KH,PH, No2, No3. Direi di si, sono tutti necessari.
|
|
Punto 8.
La lampada dell'acquario è da 25W è sufficiente?
|
Secondo me no, ma se metti piante facili che non richiedono molta luce...