Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sto allestendo 3 vasche da 10lt lordi, dato che dovranno avere le stesse caratteristiche, per risparmiare su manutensione e consumo del filtro vorrei sapere: è possibile utilizzare un unico filtro esterno per tutte? esistono filtri con più uscite o magari posso diramare uno stessso tubo?
IL problema è che le vasche non sono attaccate una con l'atra, sono nella stessa stanzetta, ma in scaffali diversi, inoltre bnon vorrei bucare le vasche, dato che spero in futuro di usarle per altro. Sarebbe comodo che siano collegate tra loro solamente con 2 tubi per ogni vasca, una per l'entrata dell'acqua e una per l'uscita...magari diramando l'entrata e l'uscita del filtro in 3 piccoli tubi...o magari creando un sistema di filtraggio come nei negozi, ma come si fa??
se tu mettessi le vasche vicino sarebbe molto più facile!
che filtro esterno hai? e di che potenza? se tu dirami l'acqua per 3 tubi, penso che perderebbe parecchio e non avrebbe la forza necessaria per far risalire e filtrare l'acqua!
con i vasi comunicanti non devi bucare niente, devi solo innescare il tubo che va di vasca in vasca e poi è tutto automatico per natura! certamente devi fare attenzione ai livelli delle vasche a come sistemarli!
il tubo che va nell'altro acquario deve essere posizionato il più in alto possibile in entrata e scendere di più in uscita, più o meno come è nello schizzo. Andando da sinistra a destra!
il rosso è il tubo di aspirazione del filtro e il celeste, a sinistra, quello di mandata (acqua pulita)!
La soluzione che ti ha indicato freccia72 è quella più semplice da gestire, se tu facessi una aspirazione e un ritorno in ogni vasca serviti da un unico filtro dovresti calibrare aspirazione e mandata di ogni singola vasca in modo che tanta acqua esce, tanta ne entra per mantenere i livelli,......teoricamente fattibile, ma se si riduce, per cause varie una aspirazione,non cè assolutamente nulla che riduce proporzionalmente la mandata in quella vasca....conseguenza/risultato>>>>pavimento allagato e le altre due vasche vuote...più tutto il resto.....direi che se le vasche sono vicine forse si può considerare l'ipotesi di un filtro unico (a vasi/tubi comunicanti), se sono distanti meglio tre filtrini
Quoto ancis50,
le tre vasche con un unico filtro che tu lo voglia o no risulterebbero collegate come in un sistema a vasi comunicanti e a livelli diversi si svuoterebbero l'una nell'altra
e vabbè tanto sono solo 30lt d'acqua!!! che volete che sia!!! (scherzo)
certamente se mette tubi piccolini è facile che si intasino, ma già tubi del 14, vanno più che bene!!!
e poi l'ho detto che era un pò pericoloso!!!
Quote:
qualcosa di simile, qui chiaramente è semplificato! certo ha sempre i suoi rischi una cosa del genere, intasamento dei tubi!
in 10 litri lordi cosa metti, caridine e gasteropodi? in tal caso puoi acquistare tranquillamente 3 filtri ad aria a doppia spugna (costo totale non arriva ad 8 euro spedizione inclusa) ed un areatore di qualità (silenzioso) e puoi tranquillamente usare questo sistema, io lo uso nel mio caridinaio da 80 litri insieme ad una marea di piante e non ho mai registrato oscillazioni di nitrati e nitriti, il ph sale un pò, ma raramente è un problema...