Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
SAlve a tutti, io ho montato il piccolo acquario ieri, e ho fatto tutto ciò che avete scritto su cosa c'era da fare.. infatti fino a ieri sera era tutto perfetto, poi mio cugino ha detto di mettere l'invecchiatore.. e vabbè ascoltiamolo e l'acqua era diventata leggermente verde.. ma aveva detto che sarebbe tutto passato perchè così ha fatto lui. Oggi che è passato una notte intera, ora l'acqua è diventata.. rossa!! E non ho ancora messo le piante e pesci, qualcuno sa il motivo?
SAlve a tutti, io ho montato il piccolo acquario ieri, e ho fatto tutto ciò che avete scritto su cosa c'era da fare.. infatti fino a ieri sera era tutto perfetto, poi mio cugino ha detto di mettere l'invecchiatore.. e vabbè ascoltiamolo e l'acqua era diventata leggermente verde.. ma aveva detto che sarebbe tutto passato perchè così ha fatto lui. Oggi che è passato una notte intera, ora l'acqua è diventata.. rossa!! E non ho ancora messo le piante e pesci, qualcuno sa il motivo?
Scrivi il nome dell'invecchiatore (attivatore forse, ma i colori non tornano).
Le piante potevi metterle già subito, per i pesci devi aspettare un mesetto, ma questo lo sai vero????????
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Scrivi il nome dell'invecchiatore (attivatore forse, ma i colori non tornano).
Le piante potevi metterle già subito, per i pesci devi aspettare un mesetto, ma questo lo sai vero????????
Si chiama Nautilus AQUASANA Prodac stanno pure le istruzioni dietro..
"si usa per invecchiare un nuovo acquario, contiene un eccellente sostanza tampone pH, protegge i vostri pesci e rende l'acqua limpida e brillante. Prepara l'acqua per una immediata popolazione di pesci e piante. Si usa per invecchiare l'acqua nuova con 10cc ogni 20 L."
Lo so per i pesci, le piante le volevo mettere oggi ma non sono più sicuro e allora non le metto più visto l'acqua rossa..
Cioè mi aspettavo che ne so l'acqua torbida.. non limpida ma non rossa (vi dico meglio ha il colore arancione .. rosso come se fosse sporca ma non lo è o almeno credo).. neanche io mi spiego come mai sta cosa.
ciao Lawliet, sopra stavo scherzando!
non ci sono attivatori batterici che tengano, per mettere i primi pesci dovresti aspettare comunque un mese dall'avvio dell'acquario,per far completare il ciclo dell'azoto. senza mettere niente dentro la vasca e senza cambi d'acqua!
le piante le potresti mettere anche subito, partendo con un fotoperiodo di 5- 6 ore e aumentere il tempo di luce 30 - 45 minuti a settimana, fino ad arrivare ad 8 - 9 ore complete di fotoperiodo!
non dare luce se non hai piante, le alghe sono in agguato!
se ti va di leggere un pò in firma ho dei link utili, postati dai moderatori!!!
ciao
avevo pure detto: "vabbè io farò le cose con calma.." e guarda un pò cosa mi doveva capitare!!
Devo cambiare acqua? Oppure lasciar almeno una settimana così e vedere se passa il colore rossastro?
Ma hai dei legni nell'acquario? Forse sono quelli che scoloriscono!! Come fondo che cosa hai utilizzato?
Riguardo all'invecchiatore l'unico tampone per il PH sono i sali bicarbonati ovvero la durezza KH quindi da quello che c'è scritto su quel prodotto si suppone che ti aumenti tale durezza!!
Ed ovviamente non va bene perché si vuole mantenerla stabile ad un valore ben preciso.
No, non ho ancora messo legno, niente di niente.. però forse.. credo di aver capito... praticamente mio cugino mi ha lasciato il suo vecchio filtro, ora ho tolto tutto ciò che stava dentro.. guarda un pò.. credo che sia la spugna che non era più buona, insomma è vecchissima e mal ridotta -_-'
Ho pure sgridato mio cugino per avermi dato questo, vabbè è anche colpa mia di aver preso senza aver controllato e aveva pure messo la lana nuova sopra la spugna.
Può essere quella che ha fatto scolorire!?!? Sto pensando di togliere la spugna e lasciare solo la lana.. ma cambierà qualcosa? O devo buttare l'acqua??
EDIT: ora l'acqua sembra pipì ._. con sfondo rossastro/arancione..
uno schifo praticamente.. qualcuno ha consigli? Misà che faccio prima a buttare tutto l'acqua e rifare da zero :(
Ultima modifica di Lawliet; 30-05-2010 alle ore 18:15.