Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-05-2010, 21:49   #1
marghe-jo
Guppy

L'avatar di marghe-jo

Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzante "fai da te"

Ciao a tutti
A proposito della fertilizzazione fai da te è stato detto tantissimo, ho tentato di racimolare il più possibile di notizie (sia qui che altrove), e ho deciso di mettere a punto una ricetta per la fertilizzazione giornaliera presa dal sito del GAEM: http://www.gaem.it/content/view/218/107/ .
Solo che leggendo le varie discussioni, ho visto che qualcuno sconsiglia di usare il compo sempreverde, perchè è cambiata la ricetta, e al posto suo prendere il mikrom della cifo; solo che il compo oramai l'ho preso e prima di buttarlo vi chiedo se queste dosi di microelementi sono utilizzabili o nocivi:
boro 0,5% - rame chelato con EDTA solubile in acqua 2,5% (non è altino sto valore???) - ferro 0,5% chelato solubile - manganese chelato 2,5% solubile - molibdeno 0,5 solubile - zinco 0,5% chelato solubile - ossido di magnesio 5% solubile

e la ricetta per 100l sarebbe questa:
elementi chelati in tracce 9g
potassio solfato 14g
potassio nitrato 6g
magnesio solfato eptaidrato 33g (in base al gh può essere omesso)
acqua deionizzata 300ml

3ml per 100lt ogni giorno.......vorrei farlo per cercare di risparmiare , per ora la seachem non me la posso permettere-28d# (anche se vorrei usare almeno l'excel)...........solo che di questa roba non ci capisco un caxxo, quindi prima di combinare guai (cosa che mi riesce sempre quando applico qualche mia genialata) chiedo pareri di voi esperti
marghe-jo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 11:24   #2
marghe-jo
Guppy

L'avatar di marghe-jo

Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
mi rispondo da sola: il rame nel mikrom è allo 0,5%, mentre nel compo è al 2,5%....credo non serva aggiungere altro -28d#
marghe-jo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai da te , fertilizzante