Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2010, 15:10   #1
theblonde
Plancton

Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario allestito (con foto)

salve a tutti,

finalmente ho potuto inserire i pesci nell'acquario acquistato da un utente del forum.

alcuni di voi mi hanno aiutato tanto all'inizio ed ho cercato di seguire i consigli che mi son stati dati.

l'acquario è un Cayman 110 (240lt)

la popolazione:
- 6 Scalari (non vi so dire preciso quali sono dalle foto potete sicuramente dirmelo voi)
- 6 Corydoras (di cui 3 albini)
- 16 Cardinali (Cheirodon axelrodi)
- 3 Pleco (Hypostomus plecostomus)
- 3 Botia pagliaccio (Chromobotia macracanthus)

piante:
- 1 Anubias Barteri
- 2 Cryptocoryne Lucens
- 2 Bacopa Caroliniana
- 1 Hygrophilia Corymbosa
- 1 Hygrophilia Polysperma

ecco le foto

ho spostato la pippetta di uscita dell'acqua, che inizialmente avevo sott'acqua, a pelo d'acqua su consiglio :)

la temperatura e' su 26 - 27 gradi

che ne pensate? la popolazione? le piante?
theblonde non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-05-2010, 15:16   #2
Enrico #155
Guppy

L'avatar di Enrico #155

Città: Montà
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Enrico #155 Invia un messaggio tramite Skype a Enrico #155

Complimenti theblonde!!! bellissima vasca! mi piace tantissimo!!! un unica pecca è rappresentata dagli scalari.. quando saranno adulti diventeranno territoriali ed un po' aggressivi.. probabilmente quando si formerà una coppia gli altri dovrai spostarli...

Enrico #155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 15:21   #3
theblonde
Plancton

Feedback 0/0%

grazie mille Enrico.

Eh lo so, percio' li ho presi piccolissimi sperando di poterli tenere più tempo possibile e farli abituare ai pesci più piccini :)
Vecchio 28-05-2010, 15:23   #4
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Città: Spilamberto (Modena)
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

posso chiedere perchè il consiglio della "pipetta" a pelo d'acqua? In questo modo la "ossigeni" di più ma non sempre è necessario, e sopratutto l'ossigeno in acqua ti alza il ph della stessa, hai pesciotti da acqua acide o leggermente acide. Hai misutato i valori?
Il filtro è un pratiko 300?
per gli scalari, se la vasca sarà ben piantumanta, forse due coppie si potebbero tentare...cmq il problema si porrà tra almeno 5/6 mesi...quindi per adesso stan bene. I botia non capisco chi te li abbia venduti e perchè...
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 15:29   #5
theblonde
Plancton

Feedback 0/0%

x alessandro

ho un pratiko 400. eh mi han consigliato proprio per far ossigenare l'acqua, non credi serva per il tipo di pesci che ho? I Botia me li ha consigliati uno nel negozio, non il titolare, solo un appassionato, e me ne sono pentito subito appena li ho messi. A parte che non li ho praticamente mai visti, stanno sempre sotto al legno di destra ed escono la notte per pochissimo tempo.
Per gli scalari spero che le piante crescano presto, sopratutto la Bacopa Caroliniana in modo da avere più zone nell'acquario sperando che quando crescono non si picchino :P
Vecchio 28-05-2010, 15:38   #6
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Normalmente non c'è bisogno di "ossigenare l'acqua", perchè in pratica disperdi la co2 necessaria alle piante. Hai consultato la tabella ph/kh per vedere la concentrazione di anidride che hai in vasca? Magari è bassa, e in questo caso aumenterebbe un po' non movimentando piu' la superficie.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 15:40   #7
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

il pratiko 400 per quel litraggio è ben dimensionato! I botia ...3...diventan grandi....e spesso sono aggressivi. Un cosiglio che varrà sempre...NON aver paura di uscire dal negozio senza aver comprato nulla. Parla chiacchiera chiedi consigli e appuntati i nomi dei pesci! torna a casa apri google... e cerca la scheda di quei pesci...valori...comportamenti...poi cerca pareri...se hai dubbi chiedi sul forum...e solo dopo...torni a comprarli..che ti costa?

leggi un pò sui botia e prova nel caso a chiedere al negoziante se te li riprende...ripeto...gli scalarini in questo momento sono l'ultimo dei tuoi problemi!!! si "picchiano" quando raggiungono la maturità sessuale...ci vogliono almeno 5 mesi da adesso!

dimenticavo...per me il ph cosi come hai messo quella pipetta ti si alza troppo... "DEVI" comprare i test a reagente...:P
Vecchio 28-05-2010, 15:52   #8
theblonde
Plancton

Feedback 0/0%

x fra80

bentrovato fra, tu che mi hai dato una mano a partire in questo nuova esperienza :)
quindi secondo te è meglio tenerla immersa la pippetta?

x ale

infatti tutti i pesci che avevo scelto sono stati ponderati e studiati prima dell'acquisto, anche per i numeri da mettere, gli unici non calcolati erano proprio i Botia che colpa il cattivo consiglio di questa persona e la mia ragazza, che è innamorata di "Nemo" , ha visto la somiglianza cromatica e mi ha chiesto di prenderli :P
Vecchio 28-05-2010, 16:00   #9
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da theblonde Visualizza il messaggio
x fra80

bentrovato fra, tu che mi hai dato una mano a partire in questo nuova esperienza :)
quindi secondo te è meglio tenerla immersa la pippetta?

x ale

infatti tutti i pesci che avevo scelto sono stati ponderati e studiati prima dell'acquisto, anche per i numeri da mettere, gli unici non calcolati erano proprio i Botia che colpa il cattivo consiglio di questa persona e la mia ragazza, che è innamorata di "Nemo" , ha visto la somiglianza cromatica e mi ha chiesto di prenderli :P
fortuna che son tornato single...
se vuole un nemo le fai prendere un acquario marino e tempo e soldini ce li mette lei:)

porta indietro quei botia e infila quella pipetta nell'acqua...poi misura il ph...e mi gioco i maronfive che dovrai "di corsa" abbassare il ph...ma non hai la co2...quindi correrai a comprare torba incasinandoti con i valori :) valori che però non misuri xche non hai i test...

corri a comprare quei test...anche perchè se hai letto il ciclo dell'azoto...mi devi spiegare come hai fatto a decidere che la vasca fosse matura per l'inserimento dei pesciotti :)

troppo cattivo?
Vecchio 28-05-2010, 16:00   #10
Nsrv
Guppy

L'avatar di Nsrv

Città: Biella
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

Scusatemi ma nessuno cita i pleco? che raggiongono i 40 cm??
Nsrv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestito , foto