Salve a tutti, 2 giorni fa mia moglie mi ha fatto trovare a casa un acquario nuovo di zecca! Super offerta Auchan, un acquario da 100 litri lordi 100x45x25 modello vision (vetro anteriore ricurvo) completo di mobile, filtro interno (elementi filtranti esclusi) pompa e termo riscaldatore a soli 131 euro, la mia gioia era incontenibile... ma passiamo alle cose serie.
La voglia di avere un acquario risale a circa 3 anni fa, in questi anni mi sono documentato moltissimo sul mondo dell'acquario, sopratutto su AP, quindi tecnicamente un pò di teoria la so!! ;)
Ovviamente tra teoria e pratica vi è un abisso! Visto che ho aspettato 3 anni per avere un acquario, sicuramente aspettare un mese per la maturazione del filtro non mi costa nulla.
Questo è quello che ho fatto :
Lavato i vetri interni con sola acqua e oliodigomito, mentre ho usato il prodotto per vetri per lavare la
parte esterna.
Sistemato il filtro (lavando tutti gli elementi con acqua tiepida) partendo da sotto nel seguente modo: cannolicchi,carbone attivo,lana(accuratamente sfilata e ricompattata all'interno del filtro) spugna.
Ho messo lo sfondo passando acqua e saponeperpiatti sul vetro.
Cosparso i lati dell'acquario di ghiaietto bianco, sparso il fondo TetraPlant CompleteSubstrate e poi ricoperto il tutto con il ghiaietto bianco ( che ho accuratamente lavato )
Riempito il tutto con acqua di rubinetto (non ancora analizzata) circa 85 litri.
Attivato la pompa e il termoriscaldatore impostato su 28 ( per vedere se funziona) poi credo che per il momento lo spegnerò.
ecco come appare al momento:
Ho intenzione di mettere le piante e sopratutto vorrei mettere degli scalari e dei cardinali ( tipo neon ma a quanto ho letto con colori più sgargianti ^^ )
Devo mettere per forza i batteri ( il negoziante dice di si), vorrei che si creassero naturalmente.
Che tipo di piante mi consigliate ( che siano facili da gestire )
Che fauna??
Grazie e un saluto a voi tutti.