Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-05-2010, 19:47   #1
f.luigi
Guppy

Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio nanetto

Ad un mese dall' allestimento, posto qulche foto del mio nanetto

cubo 40x40x40, 6mm autocostruito, con mobile 42x40 h 100 autocostruito con abete listellare da 18mm

movimento 2 Koralia 1, riscaldatore hydor 100w e filtro niagara nel quale ci sono le resine Phosex ultra fin dall' avvio

plafoniera cinese a braccio con 28 led dimmerabili. illumina la vasca di un bel bianco chiarissimo xo ha i suoi limiti....x molli puo andare???

6 kg rocce Fiji davvero molto belle e soprattutto spurgatissime quindi dopo un mese ho inserito una leggerissima spolverata di sabbia corallina di media granulometria (1kg), giusto x coprire il fondo...ho inserito meno rocce in previsione dell inserimento di quelle alle quali saranno attaccati i coralli

dopo un mese fatti i test (con mia grande sorpresa) PO4 non rilevabili, No2 non rilevabili e No3 a 5 e ho anche fatto qualche inserimento cavia: 2 lumache turbo (1 è schiattata, credo fosse gia malandata), 1 rynchocinetes e 1 ocellaris d' allevamento di 4-5 cm...

sono 6 giorni che sto dando luce gradualmente e di alghe nemmeno l ' ombra...secondo voi è imputabile ai po4 a 0 oppure alla luce che non è esagerata??? oppure è semplicemente presto? se una vasca avviata da mesi non fa neanche un ciclo algale è comunque da considerarsi matura?

ecco le foto scusate la qualità ma di meglio non so fare con la mia compattina

f.luigi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-05-2010, 02:32   #2
f.luigi
Guppy

Feedback 0/0%

nesuno con qualche consiglio/critica???
Vecchio 28-05-2010, 10:44   #3
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da f.luigi Visualizza il messaggio
Ad un mese dall' allestimento, posto qulche foto del mio nanetto

cubo 40x40x40, 6mm autocostruito, con mobile 42x40 h 100 autocostruito con abete listellare da 18mm

movimento 2 Koralia 1, riscaldatore hydor 100w e filtro niagara nel quale ci sono le resine Phosex ultra fin dall' avvio

plafoniera cinese a braccio con 28 led dimmerabili. illumina la vasca di un bel bianco chiarissimo xo ha i suoi limiti....x molli puo andare???

6 kg rocce Fiji davvero molto belle e soprattutto spurgatissime quindi dopo un mese ho inserito una leggerissima spolverata di sabbia corallina di media granulometria (1kg), giusto x coprire il fondo...ho inserito meno rocce in previsione dell inserimento di quelle alle quali saranno attaccati i coralli

dopo un mese fatti i test (con mia grande sorpresa) PO4 non rilevabili, No2 non rilevabili e No3 a 5 e ho anche fatto qualche inserimento cavia: 2 lumache turbo (1 è schiattata, credo fosse gia malandata), 1 rynchocinetes e 1 ocellaris d' allevamento di 4-5 cm...

sono 6 giorni che sto dando luce gradualmente e di alghe nemmeno l ' ombra...secondo voi è imputabile ai po4 a 0 oppure alla luce che non è esagerata??? oppure è semplicemente presto? se una vasca avviata da mesi non fa neanche un ciclo algale è comunque da considerarsi matura?

ecco le foto scusate la qualità ma di meglio non so fare con la mia compattina
visivamente è carino... la rocciata come disposizione mi piace.. solo che le rocce sono poche ne servono almeno 10 - 12kg ( il rapporto è 1 kg ogni 5lt )

avrei evitato la sabbia in questa fase e soprattutto il pesce....

che test usi ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 14:21   #4
f.luigi
Guppy

Feedback 0/0%

i test sono salifert....le rocce sono spurgatissime xcio ho messo un velo ma veramente in velo di sabbia....conscordo con le poche rocce, ma ho calcolatolo spazio che prenderano le roccette dei futuri inserimenti
Vecchio 28-05-2010, 22:55   #5
aleo23
Discus

L'avatar di aleo23

Città: milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

devi considerare che oltre ad essere spurgate, sono proprio le rocce a fare da filtro alla vasca, gia ce ne poche in piu a sovraccaricare il nano ci si mette il pesce
non ce abbastanza filtrazione per metabolizzare i suoi escrementi
rischi un innalzamento dei valori con conseguente... be gia lo sai cosa comporta
tutto questo ovviamente secondo il mio modesto parere
Vecchio 28-05-2010, 23:47   #6
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ciao, dai retta a Luke e Aleo......

OT: Aleo che ti è successo stai male??? no dico da quando in qua parli cosi "forbito"
dici "escrementi" invece di Cacca????
Belin c'è qualcosa che non quadra
Vecchio 30-05-2010, 01:45   #7
dony3000
Discus

L'avatar di dony3000

Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 6/100%

ciao..carina la rocciata..
riguardo alla fase algale..se hai tenuto la vasca al buio un mese..è normale..le alghe vengono con la luce..potevi aspettare di arrivare a fotoperiodo completo per il pesce no?:P
cmq le turbo..vabè ke una se n'è andata però..detto fra noi..a meno che le tue rocce non siano strapiene di robbetta varia e dato ke non hai neanche un'alga ne altro..che si mangia sta poraccia?
Vecchio 30-05-2010, 03:55   #8
f.luigi
Guppy

Feedback 0/0%

ma è quello che mi chiedo anche io....quella che è morta mostrava segni di staticità fin dall inserimento...l' altra invece viaggia per tutta la vasca, passa sulle rocce sui vetri e sul fondo......doso i granuli con parsimonia in modo che il pesce li mangi tutti senza farne cadere nessuno sul fondo, quindi non alimento direttamente ne la lumaca ne il rynchocinetes...sono in vasca da 9 giorni...mi consigli di alimentarli direttamente???sennò mi schiattano???
le rocce sono decisamente pulite...non vorrei crepassero di fame....
Vecchio 30-05-2010, 13:30   #9
dony3000
Discus

L'avatar di dony3000

Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 6/100%

che ti dico..la lumaca non va alimentata..il rinco è uno dei gamberi più "stronzi" che ci sono..mi pare di aver letto..non ricordo se spizzicano i coralli o roba simile..
la lumaca è resistente..ora dovresti avere a breve una fase algale e penso che sarà un pò più felice
Vecchio 31-05-2010, 02:59   #10
f.luigi
Guppy

Feedback 0/0%

praticamente ho i valori a 0 credo/spero di avere meno alghe possibile, considerando anche il fatto che sto per passare ad hqi 70w....comunque la lumaca mi ra ripulito tutte le siliconature interne da quella patina che vi si era formata sopra....sel è pappata tutta...il ryncho si vede poco e ntt, solo a luci spente esce...ma ho letto di pastiglie affondanti...posso provarle x il gambero?

ieri ho inserito anche una piccola anemone...ho provato a darle il granulato, non lo tocca x niente...proverò con gamberetti....
Rispondi

Tag
nanetto