Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2010, 14:57   #1
discoreef
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione caulerpa

ciao ragazzi ho allestito un piccolo refugium per il mio nanoreef.....ho un dubbio:
per illuminare la caulerpa 24 ore su 24 va bene un modulo a led da 6000k con luce bianca fredda? grazie in anticipo a tutti!!!-28
discoreef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2010, 15:28   #2
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la luce 24 ore su 24 è sbagliato!! dai circa 8 9 ore al giorno di luce non di piu!!!
inoltre 6000k non vanno bene per il marino che gliene servono 10000k!!! tutto questo sempre se hai fatto prima il mese di buio ovviamente!! -28
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 15:30   #3
discoreef
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: milano
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho un refugium per la caulerpa.....10000k per la caulerpa mi sembrano eccessivi.....
discoreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 15:34   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da discoreef Visualizza il messaggio
ciao ragazzi ho allestito un piccolo refugium per il mio nanoreef.....ho un dubbio:
per illuminare la caulerpa 24 ore su 24 va bene un modulo a led da 6000k con luce bianca fredda? grazie in anticipo a tutti!!!-28
6000k non è luce fredda comunque per le alghe è ottima
se illumini continuamente eviti il rischio di riproduzione e conseguente collasso delle alghe
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 17:29   #5
pedrolandia
Guppy
 
L'avatar di pedrolandia
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 446
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! io c'è l'ho...2x24W a 6000 24/24...il risultato è piu che ottimo...direi fantastico!
Se illumini solo 12 h rischi di alterare il sistema ed il fotoperiodo delle alghe...
Quanto scritto sopra delle 10000 è troppo anzi "troppissimo"...per le alghe di questo tipo basta una luce calda...
Ciaoooo
pedrolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 11:24   #6
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
6000k non è luce fredda comunque per le alghe è ottima
se illumini continuamente eviti il rischio di riproduzione e conseguente collasso delle alghe
Questo vale per tutte le alghe, solo per quelle che collassano più facilemente? Ho un pugno di chaetomorpha nel nano e adesso volevo inserire una dicthya, rischio qualcosa a illuminarle normalmente (quindi 12/24h)??

oddio cosa è stato riesumato...ho visto adesso la data
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 15:07   #7
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jackburton Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
6000k non è luce fredda comunque per le alghe è ottima
se illumini continuamente eviti il rischio di riproduzione e conseguente collasso delle alghe
Questo vale per tutte le alghe, solo per quelle che collassano più facilemente? Ho un pugno di chaetomorpha nel nano e adesso volevo inserire una dicthya, rischio qualcosa a illuminarle normalmente (quindi 12/24h)??

oddio cosa è stato riesumato...ho visto adesso la data
penso che solo le caulerpa sopravvivano con l'illuminazione continua
chaetomorpha puoi illuminarla normalmente
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 15:14   #8
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie! non sono molto pratico di alghe!
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 15:51   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
per dirla tutta,se si ha un refugium con le alghe, meglio fare il fotoperiodo invertito rispetto alla vasca....per quanto riguarda il colasso delle alghe, per scongiurarlo il piu possibile, periodicamente (specie la Caluerpa) va potata ....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 16:20   #10
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jackburton Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
6000k non è luce fredda comunque per le alghe è ottima
se illumini continuamente eviti il rischio di riproduzione e conseguente collasso delle alghe
Questo vale per tutte le alghe, solo per quelle che collassano più facilemente? Ho un pugno di chaetomorpha nel nano e adesso volevo inserire una dicthya, rischio qualcosa a illuminarle normalmente (quindi 12/24h)??

oddio cosa è stato riesumato...ho visto adesso la data
penso che solo le caulerpa sopravvivano con l'illuminazione continua
chaetomorpha puoi illuminarla normalmente
stefano66 ti devo contraddire sul fatto che la caulerpa con fotoperiodo di 24 ore collassa per riproduzione... e ci metterò il mio solito cetinaio di righe
In caso di fotoperiodo così lungo la caulerpa non collassa per troppa luce ma per altri motivi noti.

La mia "verde" opinione è che tutte le alghe possono vivere a fotoperiodi di 24 ore, nella produzione industriale di alcune piante superiori viene utilizzato questo fotoperiodo ma queste pratiche sono appunto chiamate "forzature in serra" e a seconda della coltura hanno i loro scopi.

La scienza ci insegna che ogni organismo è quello che è perchè si è evoluto adattandosi a uno specifico ambiente, nel caso di TUTTI gli organismi che fanno la fotosintesi il ciclo del fotoperiodo ha una grande importanza per scandire l'orologio biologico di questi organismi, dai batteri alle sequoie.

Per farvi capire cosa fa un'alga, ve lo spiego paragonandola a un lontano cugino più evoluto: il melo. Il meccanismo fisiologico legato al fotoperiodo è così efficente che in milioni di anni non è variato nonostante la diversificazione del regno vegetale.
Il melo decide di perdere le foglie quando diminuiscono le ore di luce perchè significa che arriverà l'inverno. Il fotoperiodo che si accorcia progressivamente è percepito "dall'organismo melo" come invito a risucchiare ogni nutrimento dalle foglie e trasferirlo nelle radici, sigillare il picciolo con uno strato di cellule di sughero e farle cadere perchè tanto congelerebbero. In tutto l'inverno il melo non sta dormendo (come fosse la muta per i coralli) ma sta sviluppando delle particolari gemme riproduttive: i fiori. Non è la temperatura ma sempre il fotoperiodo che aumenta in primavera ad attivare queste gemme e far "accoppiare" l'albero.
Il freddo ha una sua importanza ma non è legato al ciclo biologico come si pensa... se portate un melo all'equatore dove il fotoperiodo è costantemente di 12 ore per 12 mesi l'anno il melo crescerà e starà bene ma NON farà mai una mela perchè non avrà mai l'induzione alla fioritura dovuta al variare delle ore di luce.

Tornando alle alghe, l'Acetabularia del metditerraneo è un'alga stagionale e il suo "fiorire" dipende appunto dalle ore di luce che riceve in mare.
Le alghe del genere caulerpa collassano in pochi casi: o si stanno riproducendo quindi si sfaldano per riversare le spore alla deriva in mare, oppure per mancanza di nutrienti.
Nelle nostre vasche tra i tanti nutrienti quello più vincolante è il ferro, quindi la caulerpa che viene tenuta in vasca con luce accesa 24 ore su 24 non arriverà mai alla riproduzione ma è probabile che collassi perchè ha esaurito il ferro a disposizione.

Guardate che non è un caso isolato, anche in acqua dolce si sono osservati "suicidi di massa" di piante di Vallisneria... affascinante ma evito l'OT

Negli acquari marini il concetto di fotoperiodo prolungato nasce con il metodo Miracle Mud con 2 idee complementari e basate sul fatto che le alghe assorbono CO2 riducento l'acidità e in + ossigenano l'acqua.
Nella prima idea c'è di avere tra vasca e refugium fotoperiodo alternato, luce in vasca e buio nel refugium e viceversa, in modo che non ci siano mai abbassamenti di pH e ossigenazione continua.
La seconda idea è di avere fotoperiodo normale in vasca e fotoperiodo 24 ore nel refugium per assorbire + nutrimenti con le alghe tenute forzatamente sempre attive.

In mia personale opionione in vasche con DSB l'aragonite è un ottimo tampone del pH e tutto questo spreco di corrente è assolutamente inutile.

Ragazzi... ma non ho proprio un caxxo da fare ne ! -05
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caulerpa , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22333 seconds with 14 queries