Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2010, 13:24   #1
Melis
Batterio
 
Registrato: May 2010
Città: Milano
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Aiuto...non sono i soliti puntini bianchi

Ciao,
ho deciso di allestire il mio nuovo e primo acquarietto, è un 25 L...
Dopo la preparazione dell'acquario ho inserito 5 pesci rossi tra cui 3 Oranda, 1 Canarino e 1 Black Moor....
Dopo neanche 2 giorni dall'acquisto in negozio, sono apparsi i puntini bianchi su 2 Oranda e piano piano anche sugli altri e conoscendo già la cura ... 3 si sono salvati e 2 Oranda purtroppo no...

Ora, a distanza di settimane e settimane dalla cura.... il mio Black Moor presenta degli strani puntini, come se fosse ricoperto di "polvere" e il suo colore non è più ben definito...
non so cosa sia, ma di una cosa sono certa, NON sono i puntini bianchi che avevano prima.

Cosa potrebbe essere?? e cosa potrei fare??

Altra e ultima cosa, che non so se può essere rilevante...
il mio acquario in questi giorni un pò più caldi... misura tra i 24/25° C....potrebbe essere per questo?


Ciao ciao!
Grazie mille!!
Melis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2010, 13:44   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Melis Visualizza il messaggio
Ciao,
ho deciso di allestire il mio nuovo e primo acquarietto, è un 25 L...
Dopo la preparazione dell'acquario ho inserito 5 pesci rossi tra cui 3 Oranda, 1 Canarino e 1 Black Moor....
Dopo neanche 2 giorni dall'acquisto in negozio, sono apparsi i puntini bianchi su 2 Oranda e piano piano anche sugli altri e conoscendo già la cura ... 3 si sono salvati e 2 Oranda purtroppo no...

Ora, a distanza di settimane e settimane dalla cura.... il mio Black Moor presenta degli strani puntini, come se fosse ricoperto di "polvere" e il suo colore non è più ben definito...
non so cosa sia, ma di una cosa sono certa, NON sono i puntini bianchi che avevano prima.

Cosa potrebbe essere?? e cosa potrei fare??

Altra e ultima cosa, che non so se può essere rilevante...
il mio acquario in questi giorni un pò più caldi... misura tra i 24/25° C....potrebbe essere per questo?


Ciao ciao!
Grazie mille!!
Ciao...come diamine hai fatto a mettere 5 carassi in 25 lt. lo sai solo tu...non ce ne sta nemmeno uno il canarino poi è decisamente fuori luogo.
Per poterti aiutare occorre conoscere almeno i valori dell'acqua in particolar modo nitriti e nitrati, se hai l'aeratore e come gestisci la vasca.
La temperatura a quel livello non è dannosa a meno che l'acqua non abbia i parametri giusti, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 14:23   #3
Melis
Batterio
 
Registrato: May 2010
Città: Milano
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a saperlo non li avrei messi insieme... ma il negoziante mi ha spiegato che questi tipi di pesci vanno bene nell'acquario che ho e che non c'erano problemi nel metterne 5 piccolini...
io da inesperta totale mi son fidata...

E per i valori ho le strisce della "Sera" vanno bene??
Per l'aeratore invece non ce l'ho...
Melis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 14:48   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come gestisci l'acquario?
le strisce sono poco affidabili (ma se ormai le hai in casa affrettati a afre il test)
nel dubbio, comincerei a fare graduali cambi d'acqua, biocondizionata e a t. di quella in vasca, visti gli abitanti e la cura precedente temo proprio che la tua acqua non sia gran chè (descrivi anche come hai fatto la cura precedente e la manutenzione del filtro).
se non hai areatore metti l'ucita del filtro un po' a cascatella.
non hai piante, suppongo, vero?
in ogni caso, malattia o meno, se li tieni lì sono destinati a soffrire e alla lunga a morire, per cui attrezzati per allestire una vasca più grande.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 00:04   #5
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fa' come ti è stato detto. Per ora fai le analisi con le strisce, vediamo che dicono. Fai un bel cambio d'acqua e compra un aeratore con la pietra porosa. Io metterei anche un cucchiaino di sale grosso in vasca. Se puoi mettere una foto dei pesci è meglio.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 13:46   #6
Melis
Batterio
 
Registrato: May 2010
Città: Milano
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la cura dei puntini bianchi ho fatto tutto ciò che c'era scritto sulle istruzioni, ovvero i primi due giorni di trattamento no mangime e si medicina, il terzo giorno no medicina e si mangime.... il settimo giorno come il primo e l'ottavo giorno nessuna somministrazione di medicina e cambiato il 30% di acqua....
per quanto riguarda i valori...nitriti e nitrati sono pari a zero... il ph è a 7,2 e il KH è a 6°d.....
com'è?? comunque ho fatto come mi avete detto... nel frattempo ho cambiato l'acqua... l'unica cosa che non ho capito è il sale grosso nella vasca... a che serve???
grazie
ciao ciao
Melis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 00:30   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il sale è un leggero disinfettante che non fa mai male (nelle giuste dosi) ai carassi e ai pecilidi. Ma oltre alla medicina hai messo l'aeratore? hai alzato la temperatura? son cose importanti per l'ictyo! Come stanno i pesci ora?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutonon , bianchi , puntini , soliti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13157 seconds with 14 queries