Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
...2 sono pseudotropheus kingsizei pulpican (non sessati) e uno un Cynotilapia afra maschio (non so il reef); mi autate a distinguere il Cyno dagli altri 2?
Primo pesce:
Secondo:
Terzo:
In questa è quello più alla vostra destra:
Ultima modifica di Kappa^; 25-05-2010 alle ore 12:51.
ti hanno tirato dei super-bidoni....dopi il lombardoi per crabro, pure la pulpican per cynotilapia afra
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
metalstrom io invece il terzo non lo identifico come pulpican ma nemmeno come afra.il muso magari è da cynotilapia.ibrido?aspettiamo l' esperto!
ma lo hai mai tenuto un pulpican? in base a cosa lo identifichi come ibrido o altro?
Io i pulpican li ho tenuti per qualche anno, sono stati i miei primi pesci...e secondo me questo è un pulpican
Il fatto che non sia identico alle foto di konings sui libri ha una spiegazione:
Il pulpican è tra gli mbuna più diffusi sul mercato, più riprodotti dagli allevamenti e più sfruttati....essendo un pesce così commerciale, è logico che non è stata fatta una selezione per mantenere esemplari belli e rispondenti all'esemplare selvatico in tutto e per tutto....quindi, è facile trovare esemplari più o meno belli, mica son fattti tutti con lo stampino!!!!
Questi son tutti pulpican,che non siano esattamente identici ai selvatici è un altro paio di maniche..... in particolare nella terza foto quello in basso direi femmina e quello ignoto mi sa tanto (vista la barratura evidente ma non intensa) di maschio sottomesso e/o giovane....i maschi di questa specie sanno rendersi identici alle femmine (ci ho rimesso un maschio vecchio, quando una predunta femmina bella sbiadita ad un tratto si è colorata e si è rivelato poi un maschio e ha menato il vecchio fino alla morte)
Super82, te l'ho già detto una volta.....evita di fare il tassonomo improvvisato, hai il malawi da un mese, come fai a riconoscere tutto e magari pesci che non hai mai visto dal vivo? è come se mi mettessi io a identificare degli haps, che ho sempre avuto mbuna: al massimo ti riconosco solo quelli palesemente diversi dagli altri tipo un venustus.
Non è un gioco a premi e chi indovina il pesce non vince i bollini della coop
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
ti hanno tirato dei super-bidoni....dopi il lombardoi per crabro, pure la pulpican per cynotilapia afra
No dai, il lombardoi per crabro è vero. Ma i 3 afra 1M+2F li ho presi da un negoziante che reputo serio, dall' altro negoziante ho preso i 3 pulpican.
Uno di questi 3 pesci dev'essere un'afra per esclusione, le 2 femmine di afra le avete già viste nell' altro topic e il pulpican più grande anche, rimangono questi 3 di cui uno è un afra a meno che io mia sisa perso durante le foto e abbia fotografato lo stesso pesce due volte, am non penso perchè ci sono stato attento (e aiutato anche)!
Scovatemi l' afra perfavore!! Così posso riportarli indietro...
Non è quello in mezzo più chiaro magari?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Ridimensionare le foto, please... la pagina è tutta sminchiata!
Scusa è stato un errrore di sbaglio!
Corretto.
Ultima modifica di Kappa^; 25-05-2010 alle ore 12:26.
Motivo: Unione post automatica
Uno di questi 3 pesci dev'essere un'afra per esclusione
ma in base a cosa, scusa???? sarà "serio" fin che vuoi, ma di malawi non mi sembra molto preparato...questi non sono afra, son tutti dei pulpican
Pure il più chiaro, che ha la sfumatira azzurra del corpo e le bordature delle pinne sono come quelle degli altri due, se ci fai caso....la dorsale tonda, confrontando le dimensioni del pesce con gli altri due 8non i sembra molto più piccola), fa propendere per un esemplare femmina
Guarda il lato positivo: meglio beccarne due uguali ma buoni, piuttosto che trovarti con una afra di reef non identificato...a sto punto, tieni il maschio bello e due femmine dalla mucchia
ringrazia il negoziante per la sminchiata che t ha tirato.
Se davvero sono tutti pulpican non l'ha fatto cmq in mala fede perchè ha già detto che se voglio me li sostituisce...
Cmq uno dei 3 sopra non potrebbe essere un' afra come questo: http://www.penningtonaquatics.com/Cy...aWhiteTop1.asp
?
p.s.: se sono davvero tutti pulpican io sono più contento, non rischio ibridazioni.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:
li ho presi da un negoziante che reputo serio
Quote:
Uno di questi 3 pesci dev'essere un'afra per esclusione
ma in base a cosa, scusa???? sarà "serio" fin che vuoi, ma di malawi non mi sembra molto preparato...questi non sono afra, son tutti dei pulpican
Potrebbe davvero essersi sbagliato in buona fede... mi chiedo chi abbia venduto a lui pulpican per afra a sto punto.. bhò.
Quote:
Pure il più chiaro, che ha la sfumatira azzurra del corpo e le bordature delle pinne sono come quelle degli altri due, se ci fai caso....la dorsale tonda, confrontando le dimensioni del pesce con gli altri due 8non i sembra molto più piccola), fa propendere per un esemplare femmina
Confermo, i 3 delle foto prima sono grossi più o meno uguali...
Quote:
Guarda il lato positivo: meglio beccarne due uguali ma buoni, piuttosto che trovarti con una afra di reef non identificato...a sto punto, tieni il maschio bello e due femmine dalla mucchia
Ma se sono tutti pulpican sono contentisimo perchè non voglio ibridi; meglio!
Però non sono in grado di capire chi è femmina e chi no... i pulpican e gli afra sono sessabili anche da piccoli (5cm) senza venting?
Ultima modifica di Kappa^; 26-05-2010 alle ore 18:00.
Motivo: Unione post automatica