Dopo mesi passati a raccogliere informazioni, leggere articoli, fare domande a voi del forum, ecco che nasce il mio tanto atteso cubo...le misue sono 60x60x65, sump 45x47x40. Illuminazione con lumenark III con Hqi da 250W 14000K Plusrite.

34 kg circa di roccia viva, 10 dei quali provenienti dal mio vecchio nanoreef...

Come movimento ho due koralia 4 alternate ogni 6 ore. Ho iniziato da subito con il metodo x-aqua.

Nella sump trovano posto lo schiumatoio h&s 150, il riscaldatore da 200W della Jeger, la pompa di risalita acquabee up 2000/1, l 'osmoregolatore ed il vano per l' aqua osmotica da 30 lt. Il livello dell' acqua è di 25 cm.

scarico/carico oceanlife.
A tre settimane dall' avvio la popolazione in vasca è formata da 2 sinulara, una colonia di zoantus, uno spirogrago, una ricordea, un calice di euphillya, una colonia di calaustrea, tre paguri, un corallo credo lps nato da una roccia, mi aiutate a identificarlo? è quello in basso al centro, ha una base tipo calice dura e quando è ritratto è a forma di disco, a tentacoli aperti assomiglia a un anemone. Sono tutti animali provenienti dal mio precedente nanoreef, in piu ho introdotto tre pesci pagliaccio.

I valori degli inquinanti sono nitrati 0 fosfati 0.01, merito delle ottime rocce, del potente schiumatoio, dei prodotti x-aqua ( coral bio P e bio D)
Ho solo qualche alghetta verde sul fondo, normale in maturazione.
Il fotoperiodo è di 8 ore. Che ne dite?