Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2010, 21:04   #1
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Immissione CO2=bollicine di Ossigeno sulle piante

C'è una conseguente matematica al titolo del topic?
Chiedo perchè ho fatto un nuovo allestimento riccamente piantumato, e seguendo le indicazioni di Amano, se dopo due ore di immissione di CO2 non compaiono le bollicine ad indicare la fotosintesi, allora o la luce è poca o è poca la CO2, qualcuno può confermarmi questo?

La vasca è un 200litri netti. Il primo giorno le piante come la calli e la micranthemoides formavano le bollicine, pur in assenza di CO2 forzata (il 50% dell'acqua è di rubinetto).
Ho avviato ieri l'impianto di CO2 con 24 bolle al minuto, seguendo le indicazioni della ottavi in rapporto a litraggio/kh, ma le bollicine non si sono viste.
Le istruzioni dell'ada per quanto riguarda lo start up di un nuovo allestimento, indicano 2-3 bolle al secondo per un periodo dato, al momento ho alzato a 1 bolla al secondo ma questa equazione CO2+fotosintesi= bollicine di ossigeno non si è vista.
In totale ci sono 162watt.

ty
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2010, 23:42   #2
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Be', il calcolo preciso delle ore per vedere le bollicine non me lo sono mai fatto nel mio acquairo, ma con valori di watt come i tuoi e la co2 le bollicine si devono formare ma non so in quanto tempo. Hai controllato quanta co2 c'e' in acquairo? Non contare le bolle al minuto, è una misurazione per l'erogazione della co2 sbagliata, devi incrociare i valori della tabella della relazione ph-kh e cosi saprai se c'e' co2 sufficente in vasca.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 00:53   #3
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto pienamente digitalfrank . se hai troppa co2, o troppo poca, non vedrai quell'effetto!
aspetta sempre uno o due giorni per vedere l'effetto!
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 01:55   #4
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Uso il reagente per vedere la CO2, però come sistema mi ha sempre fatto un pò schifetto, perchè delle volte ahem, si impalla:D
Comunque non torna il fatto che appena piantumate, senza CO2 i due giorni seguenti, le hanno fatte, ora no, comunque considerate che la notte chiudo i rubinetti, so che qualcuno li tiene anche di notte.
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 10:36   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non c'è niente di automatico, in tutto ciò.

la co2 va lasciata anch3 la notte, oppure regolata con un phmetro.

scrivici ph e kh altrimenti ragioniamo nel buio.....

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 12:44   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vansaren Visualizza il messaggio
C'è una conseguente matematica al titolo del topic?
Chiedo perchè ho fatto un nuovo allestimento riccamente piantumato, e seguendo le indicazioni di Amano, se dopo due ore di immissione di CO2 non compaiono le bollicine ad indicare la fotosintesi, allora o la luce è poca o è poca la CO2, qualcuno può confermarmi questo?
Io ti posso confermare, che detta come tu l'hai scritta è una caxxata.
la fotosintesi avviene nel momento che vi è luce, questo indipendentemente che nella vasca ci sia co2(intesa come derivante da un impianto) o meno.
Da qua il fenomeno del pearling può essere più o meno visibile, ma la sua assenza non significa assolutamente, che in vasca non avvenga la fotosintesi.
Le bolle di ossigeno si vedono quando l'ambiente è saturo di questo elemento(normalmente > di 8mg/l). La saturazione può avvenire con un buon impianto d'illuminazione, una sufficiente fertilizzazione, e un quantitativo di co2 tra i 20 e 30 mg/l, calcolato con l'incrocio di kh e ph su apposite tabelle. Il test permanente di co2, in questi casi conta poco.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 21:38   #7
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
le bolle sulle piante che hai visto non possono dipendere dall'allestimento fatto da poco?...
come le bolle che si formano ogni tanto nelle bottiglie di acqua...

comunque lascia perdere le vasche di amano..lui regola tutto in modo automatico...
con il wattaggio che hai, e una somministrazione secondo la tabella kh e ph, otterrai comunque ottimi risultati..anche senza vedere le bolle..(ps ricordati di fertilizzare però..)
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 16:09   #8
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Vansaren Visualizza il messaggio
C'è una conseguente matematica al titolo del topic?
Chiedo perchè ho fatto un nuovo allestimento riccamente piantumato, e seguendo le indicazioni di Amano, se dopo due ore di immissione di CO2 non compaiono le bollicine ad indicare la fotosintesi, allora o la luce è poca o è poca la CO2, qualcuno può confermarmi questo?
Io ti posso confermare, che detta come tu l'hai scritta è una caxxata.
la fotosintesi avviene nel momento che vi è luce, questo indipendentemente che nella vasca ci sia co2(intesa come derivante da un impianto) o meno.
Da qua il fenomeno del pearling può essere più o meno visibile, ma la sua assenza non significa assolutamente, che in vasca non avvenga la fotosintesi.
Le bolle di ossigeno si vedono quando l'ambiente è saturo di questo elemento(normalmente > di 8mg/l). La saturazione può avvenire con un buon impianto d'illuminazione, una sufficiente fertilizzazione, e un quantitativo di co2 tra i 20 e 30 mg/l, calcolato con l'incrocio di kh e ph su apposite tabelle. Il test permanente di co2, in questi casi conta poco.

Beh l'ho detta così come sta scritta sul libro, che la fotsintesi ci sia indipendentemente dall'introduzione di CO2 lo so, ho ancora reminescenze delle medie. Il fatto e che a leggere le bollicine sono una conseguenza dell'introduzione di CO2, solo che non avendole, ma avendole prima che attaccassi l'impianto, non mi faceva capire dove fosse l'inghippo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Goose Visualizza il messaggio
le bolle sulle piante che hai visto non possono dipendere dall'allestimento fatto da poco?...
come le bolle che si formano ogni tanto nelle bottiglie di acqua...

comunque lascia perdere le vasche di amano..lui regola tutto in modo automatico...
con il wattaggio che hai, e una somministrazione secondo la tabella kh e ph, otterrai comunque ottimi risultati..anche senza vedere le bolle..(ps ricordati di fertilizzare però..)

Non lo so, forse si dipende da quello, non ho l'esperienza sufficente per dire e così, mi devo affidare a terzi:D

Non sto considerando le vasce di amano, sto considerando il manuale dell'ADA per l'allestimento di un acquario, più alcune indicazioni a parte di amano, ma ti assicuro che il manuale ada è alla portata di tutti e non richiede niente di automatico, è giusto un base, che per il momento funziona e credo continuerò a seguire. Ogni tanto però, inciampo in punti poco chiari tipo questo sulla CO2 e relative bolle

Ultima modifica di Vansaren; 26-05-2010 alle ore 16:17. Motivo: Unione post automatica
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 16:19   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
....il pearling non è automatico, ma se non scrivi i valori di lh e ph non possiamo dirti se la co2 è ottimale, troppa per i pesci o troppo poca per le piante.
detto questo, anche con co2 ottimale e luce e tutto il resto, il pearling non è automatico....
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 16:21   #10
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
non c'è niente di automatico, in tutto ciò.

la co2 va lasciata anch3 la notte, oppure regolata con un phmetro.

scrivici ph e kh altrimenti ragioniamo nel buio.....

ciao, ba
Ciao! scusa il ritardo:)

il ph è 6.94 di notte con punte a 7.00 netti, durante il periodo di illuminazione scende a 6.84
mentre il KH è 5. Attualmente sono 60 bolle al minuto e da che mi hai detto di lasciarla anche di notte la sto facendo andare anche di notte.
------------------------------------------------------------------------
ehehe stavo per mandarti un pm, per dirti che ti avevo risposto ed eri già qui:D

Ultima modifica di Vansaren; 26-05-2010 alle ore 16:23. Motivo: Unione post automatica
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2bollicine , immissione , ossigeno , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13383 seconds with 14 queries