Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2005, 20:05   #1
Alecs
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema con Anubias! AIUTO!

Ciao a tutti, è da poco che ho allestito un nuovo acquario (circa un mese).

Acquario: Juwel rio 125 80cmx35cmx40cm con due lampade (quelle originali) di circa un anno, accese per 9 ore al giorno.Impianto CO2 Askoll natural System (quello con le bustine reagenti con lo zucchero). Ferilizzo 1 volta alla sett. con un tappino di verde incanto Askoll. sotto la pianta ho messo (sempre un mese fa) 2 pastigliette Sera Florenette A concime a base di ferro. Valori: Ph 7.0 kh 5 nitriti 0

Il problema è questo: ho inserito circa un mese fa un' anubias di Circa 30cm di altezza (foglia piu alta) e venti di larghezza, con una quindicina di foglie circa. ora sulle foglie piu alte si è creata una patina irregolare di colore marrone mentre su quelle piu vicine al fondo no....
Addirittura sulla foglia piu alta si è creato un "tappeto" filiforme di circa 1cm di altezza! Ho provato a pulire le foglie a mano.. va bene o è una stupidata?

Cheffaccio?

Preciso che non ho intenzione di spendere altri soldi (Co2, lampade,...)

Grazie anticipatamente a tutti quelli proveranno a darmi una mano.

Ciao
Alecs non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-12-2005, 20:59   #2
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Quando i Anubis prendono troppa luce si formano delle alghe sulle foglie.Succede anche a me con le foglie piu esposte alla luce....
Dovrebbe crescere completamente al ombra.
Sicuramente togli le alghe,e cerca di mettere la pianta in un posto meno luminoso.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2005, 21:08   #3
Alecs
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lydia
Quando i Anubis prendono troppa luce si formano delle alghe sulle foglie.Succede anche a me con le foglie piu esposte alla luce....
Dovrebbe crescere completamente al ombra.
Sicuramente togli le alghe,e cerca di mettere la pianta in un posto meno luminoso.
Secondo te, puo essere una soluzione diminuire le ore di luce o mettere delle piante galleggianti che filtrerebbero la luce?
Vecchio 13-12-2005, 23:25   #4
drago74
Pesce rosso

Città: viganella
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Al posto di una pianta galleggiante, che non la vedresti a causa del coperchio, io metterei tre o 4 egeria densa (crescita veloce) la mia è arrivata fino a un metro e a pelo d'acqua galleggia portando via un pò di luce. Poi la puoi tagliare e ripiantare che cresce ancora...
drago74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 03:57   #5
Alecs
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da drago74
Al posto di una pianta galleggiante, che non la vedresti a causa del coperchio, io metterei tre o 4 egeria densa (crescita veloce) la mia è arrivata fino a un metro e a pelo d'acqua galleggia portando via un pò di luce. Poi la puoi tagliare e ripiantare che cresce ancora...
ottimo.. allora proverò a fare così, grazie.
Rispondi

Tag
aiuto , anubias , con , problema