Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2010, 15:20   #1
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy malata!

é da qualche giorno che la mia guppina se ne sta isolata, non mangia, le feci sono lunghe e bianche, come dire.. vuote, esce solo un filetto..e non mangia..
non è l'unico problema, perchè mi pare di scorgere una macchia rossa sopra il ventre, sul fianco, tra gli occhi e la pancia, e mi sembra di vedere un pò di rosso dove di solito tiene gi avanotti (nella pancia intendo).
prima era un pò gonfia, penso proprio incinta, perchè partorisce regolarmente ormai, quindi pensavo che si isolasse perchè prossima al parto, ma visto che ormai sono tre giorni che sta così mi viene un pò da preoccuparmi, anche perchè guardandola da sopra posso notare le squame sollevate e un gonfiore poco 'regolare', cioè sta più grossa in alcuni punti che in altri.. cos'èèèè???? può essere idropsia? cosa posso fare, almeno per tentare?
------------------------------------------------------------------------
ah i valori sono gh 13, ph intorno all'8, no2 0 e no3 12,5 o poco più, temp 25, anche se non penso c'entrino..
ah ultimamente ho eseguito una cura con un antibatterico perchè i due guppy, sia questa che il maschio avevano le pinne sfrangiate, e tutt'ora le hanno ma almeno con uesta cura credo si sia arrestato il processo..

Ultima modifica di MaX-182; 21-05-2010 alle ore 15:24. Motivo: Unione post automatica
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 17:52   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ho paura che sia proprio idropisia :( Mi spiace ma è meglio separarla dagli altri. Quanti anni ha?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 13:33   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Ho paura che sia proprio idropisia :( Mi spiace ma è meglio separarla dagli altri. Quanti anni ha?
Per quanto riportato non si può escludere e và certamente isolata.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 01:37   #4
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Non potrebbero essere invece flagellati o vermi intestinali, con quelle feci?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 17:57   #5
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

è morta..
Vecchio 28-05-2010, 17:07   #6
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

siccome ultimamente in quell'acquario c'è una vera esplosione di parassiti in atto, altri 2 piccoli guppy si sono ammalati..
uno nuota sbandando un pò, a quanto pare non mangia e ha la pinna caudale chiusa leggermente, non a spillo, ma come un sorta di striscia.. e fa le feci bianche e trasparenti..
l'altro invece ha la spina dorsale icurvata, ma l'aveva gia da molto prima senza dimostrare altri segni di malattia, e da poco ha dei puntini neri sulla cute.. per questi ultimi credo che posso usare il neguvon, e per l'altro? vanno isolati prima che mi muoiano tutti i pesci?
Vecchio 28-05-2010, 22:59   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Secondo me qualcosa non va nella vasca, non è possibile avere malattie una dietro l'altra.
La guppa incurvata ha per caso partorito? Li nutri adeguatamene alternando anche vegetali+vitamine?
Non conosco il tuo acquario puoi descriverlo per cortesia? litraggio, pesci e gestione...
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 00:34   #8
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Sì, c'è qualcosa da verificare in acquario. Credo però che ormai una cura contro i parassiti intestinali vada fatta...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 08:08   #9
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Max ciao

Riporta per favore quello che ti è stato chiesto da crilù. E' difficile consigliarti se tu non ci aiuti un pochino .

Abitanti, temperatura, litri.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 16:08   #10
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

lo ammetto, nelle 2 settimane antecedenti ai problemi riscontrati ho trascurato un pò l'acquario (cambi d'acqua posticipati, troppa sporcizia ecc..) deve essere stato quello il motivo dell'insorgere delle malattie..
l'acquario è una 50ina di litri, ci sono 3 cory in forma, 2 platy che stanno sempre benone grazie a dio, la guppa morta che era anche il pesce più bello, un altro guppo e circa una decina di avanotti, la guppa con la spalla curva è quella piccola.. praticamente si è incurvata crescendo..
ormai ho rimediato, ho pulito, e risistemato tutta la vasca, sto aggiungendo vitamine dell'aquili in acqua, sto rivedendo l'alimentazione, prima usavo il tetra menù sempre, con risultati scarsissimi, anche perchè chi non lo sà il tetra menu sono 4-5 tipi di fiocchi separati, solo che invece di alternare, a volte non ricordavo l'ultimo tipo somministrato e in pratica davao sempre troppo di un tipo e niente dell'altro..
ora uso i granuli sera come cibo di base, opportunamente sbriciolati perchè un pò troppo grandi specie per gli avanotti, poi quasi ogni giorno anche le spirulina tabs sera, e ultimamente ho dato sia spinaci che piselli.. ora la mia paura è che possano ammalarsi ancora altri..
Rispondi

Tag
guppy , malata