Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2010, 10:45   #1
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Discus, ci risiamo.

Eccomi qua, con mio grande tristezza riscrivo in questa sezione per sottoporvi alcune problematiche ed interrogativi.

La mia coppia di discus a cui ho dedicato una vasca da 430lt mediamente piantumata, condivisa con un gruppetto di cardinali(20) è molto prolifera, depone quansi ogni settimana ed a volte anche più, ma ancora non sono riusciti a far schiudere le uova.
Da qualche giorno ho notato che i pesci sputano il cibo, a volte (molto di rado) si sfregano contro le foglie e noto un particolare sintomo di stress, sembrano puntati sulle spine ed al minimo movimento brusco o rumore scattano come saetta, cosa che prima non accadeva.
Li ho trattati con il gyrodol in una vasca di quarantena per 6ore ed maschio ha avuto un miglioramento anche se continua a tossire e ad allungare la bocca, ma non in modo continuo e ripetuto.Mangia abbastanza discretamente, cioè se do i granuli secchi li sputa, se li faccio ammorbidire prima di somministrarli nessun problema.
La femmina dopo il trattamento ha avuto un'esplosione di flagellati intestinali che sto curando seperatamente col flagyl e la cosa sembra già rientrata, anche se ha difficoltà col cibo.

Ora, il mio gruccio e sempre il solito, vermi o parassiti??? Con i farmaci che trattano i vermi i risultati non sono entusiasmanti, mentre con quelli dei parassiti qualche risultato c'è, anche se non ho mai fatto il secondo trattamento contro i vermi fermandomi, mea culpa, al primo.
Ma se è vero che i vermi sono portati dalle lumache e dai cibi congelati non è il caso di sterminare prima le lumache?
Cioè se li tratto e continuo ad avere in vasca le lumache non credete che si inneschi un circolo vizioso?
Come faccio a sterminare definitivamente le lumache?Non mai usato farmaci di questo tipo.
Con i discus come mi comporto? Per la vasca, visto che rimarrebbero dentro i cardinali, che ne dite dell'FMC? Potrebbe sterminare sia i vermi che i parassiti magari spruzzandolo direttamente su foglie,vetri e substrato?Grazie come sempre a tutti per l'aiuto.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2010, 18:24   #2
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vinci

Hai provato con Camacell XS? Io tratterei tutta la vasca. Aspetta pareri dai piu' esperti pero', Camacell XS funziona . Che siano parassiti intestinali o no, funziona.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 20:14   #3
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo sfregamento potrebbe essere sintomo di metazoi della pelle, però anche di parassiti cutanei.
Tuttavia, visto che i pregressi trattamenti antimetazoici non hanno apportato significativo miglioramento, prima di intraprendere un nuovo ciclo valuterie meglio la situzione.
Controlla e riporta i valori N02, N03 e pH
Utile è aumentare la temperatura fino a 30C°.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 20:16   #4
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Axa_io

Tempo fa lo usai sulla vasca ma senza alcun risultato, adesso lo sto usando in vasche di quarantena, vediamo come va col primo.
Resto indeciso sulla vasca
------------------------------------------------------------------------
Ciao Polimarzio, i valori sono ok, è salito solo un pò il ph perchè ho finito la CO2 siamo introno ai 7/7.3 da strumento. Invece ho notato un aumento sostanziale della conducibilità da quando uso le vitamine TETRA VITAL e l'estratto di torba liquida della SERA.
Il farmaco che mi riportò in vita la dischetta fu il permanganato di potassio in bagni di 15min. in vasca di quarantena. Se trattassi tutta la vasca col permanganato??

Ultima modifica di vinci_s79; 21-05-2010 alle ore 20:22. Motivo: Unione post automatica
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 20:27   #5
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho assistito ad una cosa molto strana. Il dischetto rimasto solo in vasca con i cardinali ha cominciato a scuotere nervosamente la testa in mezzo alle foglie di anubias poi è partito in direzione del tronco e lo ha sfiorato ed in fine ha sfiorato con la testa anche il substrato, poi però niente più, mangia regolarmente, anche se i granuli devo precedentemente inumidirli se no fa storie............certe volte mi fa proprio inc......-04
Ah, dimenticavo di dire che ogni tanto sembra proprio tossire, è evidente che ha qualcosa che lo disturba alle branchie.La cosa che mi consola per il momento che questi gesti sono sporadici.Per la temperatura già fatto

Ultima modifica di vinci_s79; 21-05-2010 alle ore 20:51.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 23:09   #6
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
Controlla e riporta i valori N02, N03 e pH Utile è aumentare la temperatura fino a 30C°.
Non hai ancora descritto questi valori!
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 23:37   #7
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
NO3 18mg/l NO2 ho finito il test settimana scorsa era quasi 0 non rilevabile.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 00:00   #8
vinci_s79
Discus
 
L'avatar di vinci_s79
 
Registrato: Apr 2007
Città: Funck cazz Island
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.103
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi al dischetto e venuto una leggera patina all'occhio Dx altra cosa strana uno dei cardinali all'improssivo a comnciato ad avere problemi respiratori, i colori del pesce erano intensi e vivaci ed era bello pienotto, lo messo in un recipiente con un areatore e dell'acqua d'osmosi.Sembrava essersi ripreso ma una volta rimesso in vasca dopo qualche minuto lo trovato a galla morto e cosa strana i colori era sempre sgargianti.
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 00:10   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
La patina bianca sull'occhio il più delle volte è sintomo di batteriosi, ricontrolla i valori e fai un cambio d'acqua che male non fa, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 00:39   #10
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Vinci scusa, domanda: hai la CO2? Se sì, spegnila! Fai un cambio d'acqua e accendi un'aeratore.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , risiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22445 seconds with 14 queries