Ciao a tutti,
il mio primo acquario (Cayman 80 della Ferplast da 120 lt) è attivo da quasi un anno senza grossi problemi, anzi ... sono proprio soddisfatto e penso lo siano anche i miei pesciotti che continuiano a riprodursi!
Ho deciso di acquistare una vasca più grande (attorno ai 300 litri) ma non riesco ancora ad orientarmi su una vasca in particolare e qui mi serve il vostro aiuto!
Ho letto tantissimo su questo tipo di vasche e sono indecisissimo:
Askoll o Juwel? Questo è il dilemma principale.
Il mio negoziante mi ha raccontato che a due suoi clienti la vasca dell' Askoll si è aperta a causa delle siliconature non a regola d'arte, può essere??
La Juwel (rio 300) mi ispira di più anche se di serie monta un filtro interno che avrei intenzione di sostituire con un eheim o jbl.
L'alternativa askoll al rio 300 potrebbe essere il sinuo 250 con filtro pratiko 300.
Il nuovo modello rio 300 tra l'altro monta quattro lampade da 54W al posto delle due della askoll che però ha un bel sistema di foratura vasca per il passaggio tubi del filtro esterno!!!
Mah, i pro e i contro sono leggermente a favore del Juwel ma sono veramente molto indeciso!
Che esperienze avete a riguardo? Che mi consigliate? La Ferplast (Cayman 110 scenic da 300 litri) potrebbe essere paragonabile o è meglio lasciare stare?
Grazie mille in anticipo per gli utili suggerimenti che mi darete.
|