ciao!sto per cimentarmi nella realizzazione della vasca che da tanto aspetto,cioè un acquario con biotipo piccola cava diciamo "da pescatore",in particolare ospiterebbe laepomis gibbosus e micropterus salmoides!
VASCA :si tratta di una vasca diciamo artigianale,con filtro interno interamente in vetro.Queste le dimensioni 100 base
68 altezza
60 lato
la parte del filtro sul lato lungo invece è 74 lunghezza
68 altezza
11 profondita
Per quanto riguarda il filtro pensavo di munirlo di una pompa da 2300 lt/H,il mio dubbio non avendo mai avuto a che fare con un filtro cosi grande,probabilmente sovradimensionato rispetto ai litri dell acquario, è quanto materiale filtrante usare e soprattutto cosa,magari rimanendo dentro prezzi ragionevoli!
A breve inseriro un disegno per farvi capire meglio la struttura del filtro ma sostanzialmente ha due "camere" in cui inserire il materiale per poi ributtare l acqua in vasca passando,con un tubo, dalla parte delle luci!
ILLUMINAZIONE:la premessa è che non vorrei spendere davvero tanto,vorrei riutilizzare materiale di acquari precendenti,che pero non hanno mai avuto queste dimensioni.Riutilizzerei quindi una centralina per neon t8 presa davvero da poco per un acquario che poi ho smesso e ho 4 neon da 20 watt ma di 58 cm(vedro poi di adattarli) e uno da 30 watt di 80 cm.
L'arredamento comprenderebbe per la maggior parte rocce e tronchi lasciando solo un lato alla vegetazione che in linea di massima comprenderebbe piante con poche esigenze sia sulla luce che per i nutrienti(volevo prenderle direttamente dal lago da cui prenderei i pesci).
Qualsiasi consiglio/critica è ben accetta,vorrei partire davvero con le idee chiare per fare un buon lavoro e non dover poi ritoccare certe cose!
considerate la parte viola la pompa!
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!