Alimentazione A. Trifasciata
Ciao a tutti, mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione del forum (spostate pure nel qual caso), volevo porre un quesito riguardante appunto gli Apistogramma Trifasciata. Ho allestito da poco un 50l per una coppia e un quintetto di otocinclus. Da quando sono arrivati hanno ignorato praticamente tutti i tipi di cibo che gli ho somministrato.
Ho iniziato con un granulare della sera (quello in bustine che regalano i negozianti) che avevo incominciato, poi ho provato con una pastiglia per catfish (non vegetale), poi del chironomus, poi il migrogranulare "super appetibile" della SHG....niente....o almeno non ho notato alcun comportamento che attribuirei ad un pesce affamato....i resti di cibo vanno via via scomparendo, ma non so se ad opera dei ciclidi o degli oto....
Così oggi ho provato una cosa strana....dato che mi si era appena schiusa una buona parte di naupli ed erano comunque troppi per i piccoli di betta....ho provato a somministrarne qualcuno in vasca....così per vedere....
risultato: il maschio ha ripreso colore e si è messo a banchettare....solo che penso non gli abbia toccato un dente...naupli appena schiusi per fargli fare un pasto decente dovrei somministrarne centinaia....o no?
Posto il fatto che avevo comunque in programma di avviare delle colture, ora ho il problema del tempo: io non ho mai allevato cibo vivo e potrei fare, anzi sicuro farò, delle ca**ate immonde e rischio di lasciarli a bocca asciutta per parecchio....voi cosa mi consigliate di fare?
Ci sono colture di facile allevamento che vadano bene per questi ciclidi nani? posso abituarli al granulare? (sono disposto anche a comprare l'ELOS pur di farli mangiare....e ripeto che prima o poi le colture le farò partire)
Seconda questione....a un certo punto maschio e femmina si sono messi a girare per tutto l'acquario insieme...poi il giorno seguente la femmina di è rintanata in un anfratto del tronco e scaccia pesantemente il maschio....sono (con oggi) tre giorni che la situazione perdura: significa che....?
grazie a tutti in anticipo.
|