Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2010, 10:30   #1
electric sheep
Protozoo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lost
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, tanti problemi...

Un saluto a tutti...

Sono alle prese col mio primo acquario... e col mio primo negoziante.

Onestamente, mi assumo buona parte di responsabilità su quello che mi è successo, per non essermi informato da più fonti.

La vasca (la potete vedere anche nel mio profilo) è un 95lt.

I valori sono:
NO2: 0
NO3: 0
... gli altri valori sono ignoti. Ad esempio, il PH viene dato a 7.1 dal mio negoziante, a 7.5 dalle mie strisce, a 9 dal test a reagente.

La vasca è piantumata... ma senza fondo (non mi era stato inizialmente consigliato dal mio negoziante), la ghiaia era stata fertilizzata (con delle pastiglie che ho scoperto poi essere sbagliate, perché erano da aggiungere mentre preparavo la ghiaia, e non dopo...) e solo dopo 1 mese ho fertilizzato l'acqua con del ferro (dopo che per l'ennesima volta son tornato dal mio negoziante perché le piante stavano morendo tutte).

Passiamo alla popolazione: mi era stato detto di non preoccuparmi dei valori dell'acqua, perché tanto ormai i pesci allevati si adattano a tutto.
Inoltre, mi viene detto di aspettare una sola settimana dalla partenza del filtro prima di mettere i pesci (cosa che non ho rispettato, aspettando 3 settimane dopo aver controllato giornalmente gli no2/no3).

Metto 2 ancistrus (simpaticissimi!) Chiedo informazioni su una coppia di ramirezi... mi viene venduta come "si prendono un loro angolo e scacciano chi si avvicina", ci aggiungo poi un gruppetto di hasemania nana, uno di cardinali e in ultimo qualche guppy (più femmine che maschi).

Stato attuale: ramirezi in splendida forma, forse grazie al cibo vivo che gli somministro più volte alla settimana. Peccato che il comportamento NON è quello che mi è stato detto dal negoziante, ma attaccano/scacciano qualsiasi pesce, in qualsiasi punto della vasca.
guppy: 2 morti (una femmina, col pancione, un maschio che ho trovato pieno di abrasioni e coda tagliata... probabilmente attaccato dai rami?).
gruppo di cardinali: tutti morti (si sbiancavano... iniziavano a nuotare storti... e poi la morte).
Hasemania nana: 1 morto (non mangiava da subito... era notevolmente più piccola degli altri e subiva le prepotenze dei più grandi). Gli altri in piena forma (qua mentre si corteggiano: http://www.youtube.com/watch?v=Wxnxh6VJ1zQ il layout della vasca è cambiato notevolmente da questo video, con anche l'aggiunta di mangrovia )
Ancistrus: a parte un errore iniziale nella somministrazione del cibo (mi era stato suggerito 1 o 2 pastiglie al giorno, per poi passare a 1 ogni 2 giorni) sono belli vispi e giocano (sembra siano 2 maschi, inizia a formarsi la "ramificazione" sul musetto :) )

Ho deciso di sbarazzarmi (veramente a malincuore) dei ramirezi (in attesa di aver tempo li ho isolati da ieri sera nella sala parto), portandoli da un altro negoziante (il mio negoziante attuale non riprende pesci), e di far controllare l'acqua anche a quest'altro negoziante (vediamo a sto giro che valori escono).
Ora (dopo aver ripiantumato mezza vasca) sto fertilizzando con pastiglie da fondo (corrette stavolta, suggerite dal nuovo negoziante), e fertilizzante per acqua della dupla (1 goccia ogni 50lt di acqua al giorno).

Avete suggerimenti, dritte, qualsiasi cosa che possa evitare di portare l'acquario in cantina e cessare subito questa avventura?
Ogni giorno ce ne sta una... è un continuo tira e molla ad andare dal negoziante che mi vende qualche altra scatoletta magica da minimo 10EUR, per poi ritrovarmi comunque con flora morente (che ho dovuto ripiantumare => altri $$), e fauna piena di problemi (morti tutti i cardinali... ramirezi-killer)

L'alimentazione che mi era stata suggerita originalmente era il solo "secco" Tetra Rubin, che ho poi cambiato dietro suggerimento del secondo negoziante in una sorta di rotazione tra secco, artemie vive, artemie surgelate.

Scusate per la lungaggine, ma credo di aver bisogno di un aiuto radicale :(
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi!
electric sheep non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2010, 11:00   #2
ninovnb
Protozoo
 
Registrato: Apr 2010
Città: napoli
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace che stai avendo tutti questi problemi, stai sicuro che su questo sito avrai solo buoni consigli.

io ho iniziato il mio acquario il 15 aprile dopo 25 giorni ho messo i pesci, ho 4 piante e ghiaia non fertilizzata.....
le piante stanno bene e il mio amico negoziante mi ha dato solo il clean dell acqua come '' pozione'' poi per il resto mi ha detto di non comprare + nnt, mi ha detto, '' casomai se si ingialliscono mettiamo qualcosa) poi i test nenche me li fa pagare....

mi dispiace che questi pensano solo a lucrare, quando poi il cliente si perde.......
percaso sei di napoli?
ninovnb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 11:20   #3
electric sheep
Protozoo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lost
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ninovnb Visualizza il messaggio
mi dispiace che stai avendo tutti questi problemi, stai sicuro che su questo sito avrai solo buoni consigli.

io ho iniziato il mio acquario il 15 aprile dopo 25 giorni ho messo i pesci, ho 4 piante e ghiaia non fertilizzata.....
le piante stanno bene e il mio amico negoziante mi ha dato solo il clean dell acqua come '' pozione'' poi per il resto mi ha detto di non comprare + nnt, mi ha detto, '' casomai se si ingialliscono mettiamo qualcosa) poi i test nenche me li fa pagare....

mi dispiace che questi pensano solo a lucrare, quando poi il cliente si perde.......
percaso sei di napoli?
Spero di risollevare un pò le sorti di questa vasca "in corsa", anche perché il mio problema n.1 è il non voler far soffrire gli animali...

Comunque no, non sono di Napoli, ma vicino Milano ;)

Ciao!
electric sheep non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , genocidio , problemi , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10828 seconds with 14 queries