Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-05-2010, 23:37   #1
Drakul
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 X 220 lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Atomizzatore CO2: progetto semplice ma l'idea di base è corretta?

Buongiorno a tutti,

Sto studiando un modo per atomizzare o, per meglio dire, fare in modo che la maggior quantità possibile di CO2 che immetto in acqua, resti disciolta nella stessa (per farla semplice).

Ho visto in giro progetti molto semplici tra cui uno che mi ha colpito in cui si faceva immettere la CO2 in un tubo, alla cui base era presente una pompa che faceva spingeva il gas lungo il tubo sopracitato attraverso la lana di perlon, in modo che rimanesse il più a lungo possibile nel liquido.

Idem ho visto il flipper, il cui percorso obbligato cerca lo stesso scopo.

Il mio dubbio è: ma se semplicemente coprissi con una piccola cupolina trasparente, magari un mezzo bicchiere tanto per farvi capire la forma, la pietra porosa da cui faccio uscire la Co2? oppure semplicemente mettessi la porosa in un tubicino che non conduce da nessuna parte pieno di spugna per trattenere il gas?

Non basterebbe per trattenere il gas "in basso" e permetterne lo scioglimento in acqua? Ovviamente tale coperchio verrebbe ancorato a dovere, per cui la realizzazione tecnica non è quello che mi interessa.

Quello che mi interessa è: il mio obbiettivo, ossia tenere la Co2 in acqua il più tempo possibile, è corretto e fattibile senza l'ausilio di pompe ed altri apparati elettrici?

Grazie mille per la partecipazione e la disponibilità
Drakul non è in linea   Rispondi quotando

Tag
atomizzatore , base , co2 , corretta , lidea , progetto