Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
nella mia sump ho già avviato un filtro a letto fluido (resun) con delle resine antifosfati (rowa):
mi chiedevo se assieme alle resine antifosfati posso inserire anche delle resine antinitrati, o se ci possono essere delle controindicazioni
sapreste inoltre consigliarmi una marca di resine antinitrati efficaci?
ho visto che in commercio ci sono anche resine con la doppia efficacia (antinitrati e antifosfati, tipo quelle della aquili), per questo mi era venuta l'idea di metterle nello stesso filtro..
ma prima di combinare casini, sempre meglio chiedere
Le resine antinitrati li lascerei sullo scaffale del negozio ...
primo perchè a quanto si legge sono poco efficaci
secondo perchè i nitrati sono abbastanza facili da far scendere (se la gestione è corretta)
Come dice Fappio è meglio cercare il motivo
l'acquario ha terminato il mese di buio totale, adesso volevo inziare con la luce ma prima preferivo abbattere i nitrati, che sono piuttosto alti (50 mg/litro)
... io sono contrario al mese di buio , non serve a niente , comunque adesso non puoi accendere le luci perchè hai troppi nutrienti ... parla un pò della vasca , la soluzione migliore secondo me sono i cambi d'acqua..... se vuoi posta una foto ...
... io sono contrario al mese di buio , non serve a niente ...
Lo penso anch'io
Stefano, i nitrati falli scendere naturalmente, lascia le sole resine per i fosfati e vai con i cambi d'acqua.
ok, seguirò il vostro consiglio allora, grazie!
per "farli scendere naturalmente" intendi attraverso i cambi d'acqua, giusto?
secondo voi quindi posso iniziare a illuminare la vasca (e nel caso, con quante ore parto) oppure aspetto che i nitrati calino sotto una determinata soglia (e in questo caso, a quale valore minimo di nitrati dovrei arrivare prima di illuminare) ?