Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-12-2005, 12:03   #1
volpacchiotto
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario.... prossimo al varo :-)

Salve a tutti!

disturbo ancora per gli ultimi consigli (almeno per ora ) per partire con la mia nuova vasca col piede giusto.

Le caratteristiche sono: 80 litri netti, 3 neon da 25w con riflettori (1 4000°K + 2 7000°K), filtro esterno pratiko200, termoriscaldatore da 100W, substrato sera da 1 cm con 5/6 cm di quarzo nero. Credo sara' un acquario ben piantumato con un numero probabilmente adeguato di pesci.

Vorrei chiedervi un parere in merito a:

1) Illuminazione

Quante ore conviene fin dall'inizio? Conviene estendere il fotoperiodo gradualmente? Io pensavo, a regime, di lasciarle 10 ore. Conviene fare comunque uno pseudo effetto alba-tramonto accendendo prima un neon poi gli altri due a distanza di un'ora, e viceversa per lo spegnimento?

2) Fertilizzazione

Non entro in merito a quale sia il piu' opportuno protocollo di fertilizzazione.... anche se credo utilizzero' inizialmente il dennerle. Chiedo solo un consiglio per quando conviene iniziare a fertilizzare: se da subito oppure dopo un certo periodo di tempo. In particolare il fondo dovra' essere reintegrato opportunamente: a prescindere da quantita' e tipo di piante che ovviamente influenzano la risposta, orientativamente ogni quanto andrebbe reintegrato il fondo?

Ringrazio in anticipo per i vostri come sempre preziosi consigli.

Volpacchiotto
volpacchiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2005, 13:14   #2
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

col fondo fertile x almeno 6mesi-1anno sei a posto...

io farei 8 ore di luce. puoi fare come hai detto ,accendere 1 neon, poi dopo mezzora l'altro e poi dopo mezzora anche il terzo.
Vecchio 12-12-2005, 16:27   #3
mignolo451
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mignolo451

Quote:
col fondo fertile x almeno 6mesi-1anno sei a posto...

io farei 8 ore di luce. puoi fare come hai detto ,accendere 1 neon, poi dopo mezzora l'altro e poi dopo mezzora anche il terzo.
quoto!
Aggiungo che puoi iniziare a fertilizzare da subito però con dosi ridotte (anche 1/4)...ciao ciao!!
Vecchio 13-12-2005, 01:32   #4
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

so che non ti interessa...ma la fluorite ha molti più vantaggi del fondo dennerle...ottimo...ma si esaurisce...molto prima
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2005, 20:04   #5
franz88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Quante ore conviene fin dall'inizio?
10h
Quote:
Conviene fare comunque uno pseudo effetto alba-tramonto accendendo prima un neon poi gli altri due a distanza di un'ora, e viceversa per lo spegnimento?
se vuoi.riprodurresti le condizioni naturali.
Quote:
quando conviene iniziare a fertilizzare
subito con dosi dimezzate o di 1/3 da aumentare molto lentamente secondo le necessità delle tue piante.
Quote:
ogni quanto andrebbe reintegrato il fondo?
6mesi-1 anno.comunque lo reintegri già con le pastiglie per il fondo della dennerle.

Andrea
franz88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , prossimo , varo