Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ragazzi accetto consigli e soprattutto critiche sul mio nuovo acquario della pet company(lo so come marca non è il top ma i soldini scarseggiano....)
Parto con la realizzazione di uno sfondo 3D,una settimana di lavoro(io e la mia dolce metà)....
Per la realizzazione dello sfondo ho utilizzato un foglio di polistirolo ritagliato a misura,su quest'ultimo ho iniziato ad incollare dei simil rocce ritagliate pazientemente ed in modo irregolare con una "macchina" autocostruita realizzata con 2 pezzi di legno e un mi cantino per chitarra tolto debitamente alla fender di mio fratello .....
Dopo aver incollato i vari strati di roccia li ho incollati definitivamente sulla base in polistirolo,dopo essersi asciutti completamente ho iniziato con l'incollare 3 buste di quarzo a grana piccola su tutto il polistirolo.....fatto reticolare il silicone per una settimana inizio con la mano di plastivel...3 bombolette piene piene-04 faccio asciugare il tutto per 3 giorni...
Inizio con il posizionare lo sfondo nella parte posteriore del vetro dell'acquario,prese le misure vedo che è tutto ok allora decido di armarmi di silicone e incollare lo sfondo al vetro,avendo cura di non lasciare nessuna fessora onde evitare ristagni d'acqua.... Asciutto tutto inizio a procurarmi quarzo e pietre raccolte in natura(non sono calcaree,ho fatto la prova con il viakal e bollite per 4 ore....) Eseguo inoltre la modifica al singolo neon creando lo spazio per un secondo neon(il terzo è in fase di progettazione) in modo da avere 50w totali in vasca.
Effettuati tutti collegamenti elettrici passo alla co2,bombola ricaricabile, manometro, elettrovalvola e micronizzatore....Assemblo il tutto sistemando legni rocce ghiaia e torba....ora mi manca solo il filtro esterno che mi dovrebbe arrivare mercoledì e poi si parte per far maturare la vasca... Di seguito elenco le fasi della realizzazione e altre foto dell'attrezzatura....
Come dicevo all'inizio del topic accetto consigli e soprattutto critiche-28
Ultima modifica di mcgyver_77; 10-05-2010 alle ore 13:23.
speriamo.....ho avuto brutte esperienze con i legni galleggianti.... comunque posso fare una cosa,lascio momentaneamente il legno e le rocce onde evitare il galleggiamento e tra un paio di settimane le tolgo che dici?
speriamo.....ho avuto brutte esperienze con i legni galleggianti.... comunque posso fare una cosa,lascio momentaneamente il legno e le rocce onde evitare il galleggiamento e tra un paio di settimane le tolgo che dici?
esatto
quando sarano pregni di acqua non saliranno piu a galla ma basterà infilarli leggermente nella sabbia
anche io faccio sempre così nelle mie vasche
in bocca al lupo