Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti.
Da qualche tempo mi sto cimentando con una riccia fluitans legata con retina per capelli su un sasso in centro vasca. Pur non avendo co2, nè acqua particolarmente acida, riesco a tenerla grazie alla fertilizzazione e ad una ottima luce, e valori stabili. Sta li da circa 1 mese e mezzo, e sta benone ed è cresciuta. Noto però adesso una stasi ed un leggero ingiallimento, e anche una tendenza a distaccarsi dal sasso e perdere piccoli pezzi.
Leggendo in rete ho visto che necessita di frequenti potature (io non ne ho mai fatte finora invece). Vi chiedo come si pota, e come mi conviene comportarmi nel mio caso...
grazie
ciao a tutti.
Da qualche tempo mi sto cimentando con una riccia fluitans legata con retina per capelli su un sasso in centro vasca. Pur non avendo co2, nè acqua particolarmente acida, riesco a tenerla grazie alla fertilizzazione e ad una ottima luce, e valori stabili. Sta li da circa 1 mese e mezzo, e sta benone ed è cresciuta. Noto però adesso una stasi ed un leggero ingiallimento, e anche una tendenza a distaccarsi dal sasso e perdere piccoli pezzi.
Leggendo in rete ho visto che necessita di frequenti potature (io non ne ho mai fatte finora invece). Vi chiedo come si pota, e come mi conviene comportarmi nel mio caso...
grazie
Non è un problema di potatura, la parte della riccia a contatto con il fondo il legno o il sasso, come nel tuo caso, tende inesorabilmente a marcire ed è quello che ti sta capitando.
Dovresti potarla dal di sotto (la parte a contatto con il sasso) dove sta marcendo.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima,invero sono riuscito ad evitarlo tenendo la riccia sempre bassa,l'ho avuta in vasca(legata su un sasso) per circa 4 mesi..bhe nonostante spesso si legga che è cosa assai difficile non farla marcire alla base,non la trovo impresa impossibile..
CERCO A ROMA:
proserpinaca palustris (prezzo modico, o scambio con pogostemon helferi o con endler black bar). Scambio anche endler black bar con simili, per rinnovo ceppo.
Compro WAVE BOX 45 per dolce (nuovo o usato ottime condizioni), preferibilmente compreso di solaris 28 watt e niagara 300 (senza skimmer) gneralmente comprese in dotazione
bella palla. tutto cio ogni? 2 mesi? vita natural durante?