Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
salve ragazzi, ho un piccolo dubbio. Devo far costruire la sump ma Secondo voi, o meglio per chi già li possiede, in una sump di 55l*38p, ci entrano schiumatoio, reattore di CA, pompa di risalita ed eventuale post reattore?
diciamo che con 38 cm di profondità lo schiumatoio ci sta, l'ho potuto misurare, ma non mi regolo con gli altri, anche perchè se si leggono le misure poi c'è sempre un qualcosa di diverso. quanto dovrebbe essere lunga (minimo) la sump?
Ho un lg600/150, lg700, eheim 1260, riscaldatore, osmoregolatore, filtro a letto fluido in uno spazio di 65x39... con 10 cm in meno sei un pò più costretto a mantenere un certo ordine nel sistemare, ma secondo me ci stai...
Ovvio che se la sump la devi ancora fare, se riesci a stare un pò più largo male non fà...
Ma sei sicuro che il traversino centrale in basso sia proprio necessario?
Io non ce l'ho messo, la struttura del telaio è solida e non ha torsione o flessione in quel punto...
Così facendo ti ritrovi uno spazio utile di circa 102cm, senza mettere in discussione la sicurezza...
Cambia i giunti a 5 vie con uno a 4 a croce, e non hai interferenza.
Il telaio così montato l'ho testato a vasca piena per diversi giorni prima di montarlo in casa... prima era fatto come il tuo disegno e anche a me non c'entravav praticamente nulla... così ho spazio per sump da 65cm, rabbocco da quasi 50 litri e refugium dello stesso litraggio...