Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2010, 22:42   #1
Vanax
Plancton
 
L'avatar di Vanax
 
Registrato: May 2010
Città: Francavilla Fontana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanti guppy in uaccquario da 80 lt?

ciao, ultimamente ho avuto un parto e sono nati 30 guppy. Li vorrei passare(appena cresciuti) nell'acquario comune da 80 lt insieme a 3 botia, 5 balantiochelius, 5 poecilidi 2 cory e 2 ancistrus...quanti ne posso mesttere di guppy??? ci prego di rispondermi...grazie...
Vanax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2010, 22:47   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vanax Visualizza il messaggio
ciao, ultimamente ho avuto un parto e sono nati 30 guppy. Li vorrei passare(appena cresciuti) nell'acquario comune da 80 lt insieme a 3 botia, 5 balantiochelius, 5 poecilidi 2 cory e 2 ancistrus...quanti ne posso mesttere di guppy??? ci prego di rispondermi...grazie...
Secondo me dovresti prima sistemare i pesci che hai nella vasca comune e poi pensi ad aggiungere i guppy.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 22:53   #3
Vanax
Plancton
 
L'avatar di Vanax
 
Registrato: May 2010
Città: Francavilla Fontana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pesci che ho prima indicato già ci sono era una domanda per sapere quanti ne potrò mettere...
Vanax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 23:06   #4
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vanax Visualizza il messaggio
i pesci che ho prima indicato già ci sono...
E proprio questo il punto hai 3 botia, probabilmente macracantha, 5 Balantiocheilus e 2 ancistrus solo per questi pesci ci vorrebbero almeno 300 litri di vasca.

Considerato che i botia diventano di una 30 e passa di centimetri i Balantiocheilus arrivano tranquillamente a 35 centimetri e per gli ancistrus si consigliano minimo una 50 litri di acqua a testa (due se sono dello stesso sesso in 80 litri si scannano).

Per concludere i corydoras sono pesci da branco e vanno tenuti in gruppi di 5 o 6 minimo.

Ecco perchè ho scritto quello che ho scritto prima.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 23:08   #5
Luca___
Discus
 
L'avatar di Luca___
 
Registrato: Dec 2007
Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giudima ti ha giustamente fatto notare che andrebbe sistemata la popolazione attuale prima di aggiungerci altri pesci!

3 botia: di che specie? se hai dei Chromobotia macracanthus sono assolutamente inadatti a crescere nel tuo acquario viste le dimensioni che raggiungono

5 balantiochelius: bene nel numero visto che vanno allevati in gruppo ma anche loro crescono troppo per il tuo acquario

5 poecilidi: ovvero?

2 cory: vanno tenuti in gruppi di almeno 4-5 possibilmente della stessa specie

2 ancistrus: se sono 2 maschi in 80 litri crescendo si faranno male

quali sono i valori dell'acqua? se sono ideali per i poecilidi potrebbero non esserlo per altri pesci di cui sopra, ma di alcuni se non ci dici il nome scientifico non ti possiamo aiutare (per esempio tra i Corydoras alcune specie come aeneus e paleatus si possono adattare bene in una vasca per poecilidi, ma altre specie no)
------------------------------------------------------------------------
oops... abbiamo postato insieme, meno male che abbiamo scritto le stesse cose
__________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz

Ultima modifica di Luca___; 04-05-2010 alle ore 23:10. Motivo: Unione post automatica
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 23:22   #6
Vanax
Plancton
 
L'avatar di Vanax
 
Registrato: May 2010
Città: Francavilla Fontana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto grazie per le vostre risposte dettagliate...3 botia macrachanta penso mi vivranno poco... Quando dovessero morire(speriamo il più tardi possibile) potrei mettere degli scalari??? Sapevo inoltre che i pesci crescono in base alla dimensione dell'acquario... Quindi gli squali non dovrebbero crescere molto...più o meno Quindi...quanti guppy???
Vanax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 23:33   #7
Vanax
Plancton
 
L'avatar di Vanax
 
Registrato: May 2010
Città: Francavilla Fontana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I 5 poecilidi sarebbero tre portaspada e due velifere....
Vanax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 23:34   #8
Carn
Pesce rosso
 
L'avatar di Carn
 
Registrato: Jun 2009
Città: Albiate - Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: In riallestimento
Età : 36
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Annunci Mercatino: 0
I pesci crescono in base allo spazio che hanno, se è poco crescono rachitici e muoiono di un'agonia lunghissima. i ragazzi ti hanno consigliato bene, prima di pensare di aggiungere pesci io rivedrei la popolazione, visto che la maggior parte dei pesci che hai in quel litraggio non ci può stare.
In 80 litri puoi partire con 3 trii di guppy,platy o molly e come fondo o un ancistrus o un gruppetto di cory compatibili ma poi basta visto che hai già sperimentato quanto figliano i poecilidi in generale la popolazione non rimarrà bassa a lungo.
No agli scalari, 80 litri per loro sono troppo pochi e territoriali come sono, come tutti i ciclidi chi più chi meno, sarebbero capaci di fare della tua vasca un mattatoio...
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 23:40   #9
Luca___
Discus
 
L'avatar di Luca___
 
Registrato: Dec 2007
Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe più corretto dire che i pesci non riescono a crescere a causa delle dimensioni dell'acquario

non ricordo di preciso quanto viva il botia pagliaccio ma mi pare abbia un'aspettativa di vita di ben oltre i 10 anni

allevare pesci in un ambiente troppo piccolo sicuramente può ridurre la loro vita per stress, nanismo (con rischio di malformazioni degli organi interni), etc... ma da qui a dire che i tuoi botia nel tuo acquario vivranno poco ce ne corre

gli scalari in 80 litri non ci stanno neanche loro e comunque come valori dell'acqua non sono compatibili con i poecilidi

ribadisco il mio consiglio, se vuoi allevarci i guppy di razionalizzare di conseguenza la popolazione
------------------------------------------------------------------------
tieni conto pure che portaspada e velifere diventano belli grossi e anche per loro 80 litri potrebbero essere un po' pochi
__________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz

Ultima modifica di Luca___; 04-05-2010 alle ore 23:42. Motivo: Unione post automatica
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 23:57   #10
Vanax
Plancton
 
L'avatar di Vanax
 
Registrato: May 2010
Città: Francavilla Fontana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E a k li do i botia? la mia venditrice non li vuole indietro.. Se mettessi 2 scalari di quelli piccoli?
Vanax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , quanti , uaccquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16277 seconds with 14 queries