Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti... ho riallestisto la mia vasca mettendo il filtro esterno pratiko200... nel filtro ho messo i cannolicchi che già avevo e ne ho aggiunti altri in dotazione con il pratiko...
ora sta girando il tutto da dieci giorni e sto usando il nitrivec in vasca... il mio dubbio è; i batteri devo inserirli direttamente nel filtro esterno o va bene versarli in vasca come sto facendo?
inoltre posso terminare la somministrazione, visto che la maggior parte dei cannolicchi erano già pronti in precedenza o devo continuare? se si, per quanto ancora?
ciao peter,
ti porto la mia recente esperienza: sono passato da un litraggio a più del triplo. tale migrazione ha interessato ovviamente anche il filtro rendendolo più capiente. I batteri vecchi ci metteranno relativamente poco a colonizzare quelli nuovi. piuttosto fa attenzione a non creare l'effetto opposto: un'esplosione batterica. controlla sovente la superficie dell'acqua se diventa "oleosa".
ciao!
se l'acqua diventa "oleosa" non è pericolosa è brutta a vedersi ma è innocua!
non è pericolosa se non ci sono pesci, ma qualora dovesse perdurare oltre fino a raggiungere la data in cui metterai i primi pesci, questi saranno esposti a fungosi e tutti quei problemi derivati da un eccesso di batteri in sospensione. specie particolari come i ramirezi soffrono tantissimo di questo problema, a tal punto da essere una causa indiretta non tanto infrequente di morte.
ciao
pensa che la patina si puo' anche lasciare perchè così non c'e' troppa dispersione di co2!
c'è un ottimo articolo proprio su acquaportal che parla di riproduzione di ramirezi e di come questi si ammalino a causa di fungosi causate da un eccesso di batteri in sospensione. se trovo il link lo posto.
ovviamente per altre specie questo non indica assolutamente alcun problema, come per i più resistenti ciclidi africani.
del resto le lampade UV servono anche a contenere questo fenomeno.
Scusate,avrei una domanda,ho da poco avviato un acquario da 170l lordi,e ho appunto notato questa patina "oleosa",che ho capito solo ora che cosa può significare,ora è andata via,però quando era presente questa patina,i test a reagente non mi indicavano la presenza di batteri,come è possibile?