Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2010, 10:23   #1
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Cayman 80, 120 litri dedicati ai betta

Ciao ragazzi vi presento e descrivo la mia vasca, in modo da ricevere pareri e consigli.

DATA DI AVVIO: 18_12_2009

TECNICA
:

- Filtro Bluwave 05 (tre scomparti, spugne, LANA DI PERLON, canolicchi, spugna)
- Luce 2 x 24 watt di serie nel Cayman, 9 ore di fotoperiodo
- Fondo fertile(scusate non ricordo la marca), ghiaino sale e pepe
- Impianto di CO2 Aquili con bombola ricaricabile (presto probabilmente elettrovalvola)

FAUNA
:

4 betta (1m + 3f)
7 Kryptoterus bicirrhis
5 Tanichthys albonubes
2 Garra ceylonensis

FLORA:

Anche qui datemi una mano guardando le foto. Le piante sono prese all'IKEA, sono quasi sicuro che una sia cabomba, ma se potete darmi una mano...

GESTIONE:

Fornisco cibo 2 volte al giorno (secco, alterno scaglie e ganuli), il fotoperiodo è di 9 ore, ogni 3 settimane cambio 25 litri d'acqua con acqua di rubinetto biocondizionata

VALORI CHIMICO FISICI
:

NO2: 0
NO3: 5
PH: 7,5
KH: 8
GH: 6

NOTE:

L'acquario ha superato in gennaio un picco dei nitriti in presenza di pesci (causa inesperienza mia) e era stato popolato come un acquario di comunità che più che altro era un'accozzaglia di tutti i pesci che mi piacevano (c'era il betta, i bicirrhis, cardinali, portaspada, guppy, cory... ).

Ho scelto il pesce che mi piaceva di più (il mio betta maschio), ho regalato ad altri utenti i pesci che non c'entravano nulla con lui e ho cercato di ricreare un ambiente che fosse congeniale a tutti i pesci che ho in vasca.

Ultima nota, probabilmente i Tanichthys non sono stati l'acquisto perfetto, sono andato in negozio per acquistare un branchetto di rasbore e sono rimasto affascinato da loro...

E adesso qualche foto:

























Attendo pareri e consigli (e i nomi delle piante se qualcuno può aiutarmi..)

-28
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2010, 10:30   #2
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
ciao tommaso, dovresti trovare il modo di dar profondità al tutto, il legno sulla sinistra è troppo grande o forse solo troppo avanti e i sassi sulla destra sembran poco naturali...manca qualche piantina di livello medio e quindi c'è un effetto "troppo" ghiaino libero...purtroppo per aver + scelta sulle piante dovresti aumentare la luce... buonlavoro
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 11:22   #3
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao AlessandroBo e grazie per i consigli! Aumentare l'illuminazione sarebbe davvero un pò troppo complicato in questo momento. Però mi piacerebbe approfondire la questione della pianta a media altezza e del troppo ghiaino libero. Sai dirmi se esiste una pianta di media altezza compatibile con la mia illuminazione? Per il troppo ghiaino libero credi possa provare un pratino?

Sui sassi hai ragione, sono a caso, per quanto riguarda il legno penso che se riuscissi a "integrarlo" con una pianta di medio o primo piano potrebbe starci, tu che ne dici?

Eppoi che fai mi auguri buon lavoro il 1° Maggio??

A te auguro un buon sabato di tranquillità !!
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 13:09   #4
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante di livello medio e compatibili con la tua illuminazione potrebbero essere le Cryptocoryne...
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 13:37   #5
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
mmm le crypto forse alcune... di certo no pratini...dovrai industriarti con i lfai da te!
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 14:06   #6
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Grazie Lo-renzo, da una breve ricerca su internet sembra proprio quello che cercavo, magari la wendtii, sembra che non abbiano bisogno di tanta luce (ma due T5 da 24 Watt sono davvero così pochi?)
Alessandro Il Fai da te per la luce?
------------------------------------------------------------------------
Ah una nota... Cominciano le prime prove di "abbraccio" tra il betta e la scapolottina blu... Lui è intento a fare il nido, le altre due femmine stazionano dall'altra parte dell'acquario, anche perchè lui non fa avvicinare nessuno. La betta blu invece si avvicina salendo dal basso lentissimamente con la testa verso il basso e la coda in alto (in retro per intenderci) poi quando le code si toccano il maschio la nota e tenta "l'abbraccio" che poi puntualmente fallisce, con il maschio che scaccia la femmina e torna a costruire il nido...

Non si riprodurranno mai in acquario di gruppo, però che bello vedere dal vivo le fasi di preparazione!

:->
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!

Ultima modifica di tommaso83; 01-05-2010 alle ore 14:12. Motivo: Unione post automatica
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 14:36   #7
Lo-renzo
Pesce rosso
 
L'avatar di Lo-renzo
 
Registrato: Feb 2009
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 948
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine 2 t5 da 24 su 120 litri lordi non sono malissimissimo..ovviamente con altri 24 w sarebbe tutta un altra cosa...
Tuttavia i t5 ti aiutano rispetto a dei t8 e credo che con un rappporto 0.4 considerando i litri lordi non è poi così male...a parere mio...
Le crypto le potrai mettere davanti al legno e vedrai che bell'effetto che ti daranno...2-3 e sei a posto
__________________
Ciao!
Lorenzo

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , betta , cayman , dedicati , dedicato , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22270 seconds with 14 queries