Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti. Ieri rientrato a casa scopro due avannotti di guppy morti, li tiro fuori dalla vaschetta per buttarli e li guardo; avevano la coda a brandelli.
In quel momento nn capivo cosa fosse se nn che la sera rivedo la stessa scena, ma dall'inizio.
Due guppini azzannavano la codina di un altro fino a che non è morto!
Cosa posso fare? Non penso siano affamati, gli do da mangiare praticamente sempre!(5/6 volte al giorno)
Pensate sia una cosa normale?
Ciao a tutti. Ieri rientrato a casa scopro due avannotti di guppy morti, li tiro fuori dalla vaschetta per buttarli e li guardo; avevano la coda a brandelli.
In quel momento nn capivo cosa fosse se nn che la sera rivedo la stessa scena, ma dall'inizio.
Due guppini azzannavano la codina di un altro fino a che non è morto!
Cosa posso fare? Non penso siano affamati, gli do da mangiare praticamente sempre!(5/6 volte al giorno)
Pensate sia una cosa normale?
Ciao!
potrebbe essere tutto normale, se nn si trattasse di morte.ho visto dei guppy subadulti maschi rovinare le code dei maschi adulti, ma portarli alla morte mi sembra un pò esagerato.....
Non so che dirti...a questo punto isolali se sono così aggressivi...ma infondo parliamo di avannotti o di pesci già "adolescenti"?!
quanto è grande la vaschetta ?
c'è un minimo di arredi e piante dove possano rintanarsi/nascondersi ?
c'è un sistema di filtrazione nella vaschetta ?
non dargli troppo da mangiare o almeno pulisci in continuazione gli avanzi
lasciali nella vasca dei genitori, anche nella peggiore delle ipotesi ti ritroverai con la vasca piena in pochi mesi ma, sicuramente, con pesci più sani e forti
Ciao a tutti, la vaschetta è da 10 lt in plastica nn ha filtro, aspiro resti di cibo e cacche ogni giorno con una siringa e cambio 5/10% di acqua al giorno. Non c'è arredo c'è della lemna alla quale hanno tranciato tutte le radici! I piccoli hanno 2 mesi sono della stessa taglia (non crescono!)
Boh! I genitori fanno di peggio, mi hanno distrutto le piante e si sn pappati tutta la loro ultima figliata! Tale padre tale figlio!
per le poche volte che ho avuto guppy in vasca (e non dico perchè li ho inseriti) ho sempre notato che:
- dopo le prime 'eventuali' predazioni i genitori si abituano e smettono di predare i piccoli (centrano anche particolari sostanze rilasciate in acqua sia durante il parto che dai piccoli stessi che fungono da calmante - vado molto a memoria ricordando alcune letture scientifiche fatte all'epoca quindi potrei anche dire una grande castroneria )
- se gli avannotti sono tenuti in poco spazio crescono poco e le malformazioni aumentano
- arredi e piante servono sia come tane ma, sopratutto, per evitare che i pesci si vedano gli uni con gli altri generando stress sia nei dominanti che nei sottomessi
- i maschi stressano molto le femmine e lo fanno già dopo 'poco' tempo dalla nascita
ps. a parte che toglierei subito i pescetti dalla vaschetta di accrescimento (a due mesi dovrebbero essere come i genitori) farei un test dell'acqua, specie degli NO2
ciao, i genitori si sono pappati tutta la loro ultima figliata, ormai hanno acquisito una certa tattica (perlustrano tutto il fondo fino a che non li hanno mangiati tutti e non salgono a mangiare il cibo che gli butto) per quello che li tengo a parte.
Non ho mai avuto guppy in vita mia, ho poca esperienza e quel poco che so lo sto imparando osservandoli e attraverso questo forum!
Ho provato a mettere qlche avannotto con i grandi ma non sono durati più di una notte!
Ma è possibile che due mesi in 10 lt e non crescono? sono 1.5 cm circa!
A proposito di malformazioni, ne avevo uno (poi anch'esso mangiato) che aveva una strana escrescenza rosa dove doveva esserci il gonopodio, o era il suo "pisellino"?
Ciao a tutti, la vaschetta è da 10 lt in plastica nn ha filtro, aspiro resti di cibo e cacche ogni giorno con una siringa e cambio 5/10% di acqua al giorno. Non c'è arredo c'è della lemna alla quale hanno tranciato tutte le radici! I piccoli hanno 2 mesi sono della stessa taglia (non crescono!)
Boh! I genitori fanno di peggio, mi hanno distrutto le piante e si sn pappati tutta la loro ultima figliata! Tale padre tale figlio!
hai controllato i valori dell'acqua?
quanti sono in totale?
hai un areatore?
per mia esperienza con acqua con valori errati e senza movimento, crescono pochissimo, io ho messo meta' dello stesso parto in due acquari diversi e in quello senza filtro e con poca movimentazione sono rimasti piccoli, mettendoli assieme sembravano i figli di quelli allevati in acquario con filtro e valori ottimali.
ciao, i valori nn li controllo spesso, cambio sempre un po' d'acqua ogni giorno! Lunedi' avevo notato che NO2 era 0 altri valori nn li ho mai controllati.
l'areatore nn lo ho e nella vaschetta vi sono 15 avannotti.
Secondo te con un po' di movimento dell'acqua potrebbero migliorare le cose? perdona la mia ignoranza!
Scusa crescono solo lentamente o nn crescono per niente?