Ho iniziato a leggervi ad agosto 2009 e la parola più ricorrente ai neofiti era "pazienza".
Algranati l'avrà scritta un milione di volte. Ma gli altri maestri gli sono a ruota.
Io non sono mai stato paziente, se quello che volevo era nelle mie possibilità ho sempre voluto tutto e subito. Qui a causa di forze maggiori (i vetri da scollare, pulire e reincollare, il muretto da costruire, il piano, le antine e la spedizione della plafo sofferta in periodo natalizio) ho dovuto aspettare parecchio e pazientare.
E così mi è servito per contuinare a leggere.
A marzo avevo finalmente tutto e una posizionate le rocce (special regards ad Auz per vasca e rocce) ero gia felice. Solo così in sala era nata una nuova presenza.
Rocce vive miste a rocce morte mi hanno portato ad optare di fare un po di buio, con l'aggiunta di batteri e food ogni 4-5 giorni. Le vedevo cambiare colore, diventare violacee e così dopo 2 settimane ho dato luce. Per 3 gg le attiche per un'ora, poi per altri 3gg anche un ora di bianche per un totale di 2 ore, altre 4luci (1 blu una purple e due bianche) ... etc... fino ad arrivare a tutti e 10 i tubi accesi per 9 ore, dove si accendono ogni 15 minuti una coppia.... uguale allo spegnimento se ne spengono 2 ogni 15 minuti.
Gli NO3 erano altini (0,25), mi aspettavo un'eplosione alga ma non fu così, solo alcune alghette (ciano, qualche filamentosa ma anche le coralline rosse) i valori sono inizati a scendere.
La cosa spettacolare è quello che nasce in modo spontaneo (o che mi sono trovato dentro senza averlo introdotto)...
Le prime scoperte sono stati i vermi bianchi con l'ombrello...poi anfipodi che volano ogni tanto spinti dalla corrente delle pompe, poi un granchio che vien fuori solo di otte grande una volta e mezza una moneta da 2 euro (ma dov'era?non è nato in vasca) e ora 2 lumaconi grigi di 3 cetimetri, brutti, senza guscio con antenne o baffi lunghissimi che si stanno spazzando tutti i rimasugli di ciano.
Io ho aggiunto un sarco, una coppia di lysmata ambesys (qualcosa di simile, non ricordo come si chiamino) e uno zoantus.
Dopo 3 giorni dall'acquisto un gamberetto ha gia fatto la muta ed il sarco dopo essere rimasto chiuso per un giorno a lasciato andare una sostanza trasparente ed ha ricominciato ad aprirsi... che delirio!! Non ho in vasca niente in confronto a voi ma sto godendo come un matto.
Nota dolente: insieme ai gamberi avevo introdotto anche un nudibranco che dopo qualche ora ho perso di vista e non è mai più uscito... temiamo il peggio (possibile il granchio?)
Comunque è davvero spettacolare il modo che si crea autonomamente.
Non faccio foto perchè oltre alla panoramica non mi viene nulla con l'automatica.
|