Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2010, 15:51   #1
berin75
Guppy
 
L'avatar di berin75
 
Registrato: Jan 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Cardinale e puntini bianchi

Ciao, mi sembra che nella mia vasca (100 lt netti)qualcosa non vada troppo bene dentro ci sono:
15 cardinali
4 Melanotaenia praecox
8 corydoras julii
10 red cherry
15 lumache varie
valori
Ph6,8
Kh 5
Gh 8
No2 0
No3 10
Fe 0,5mg/lt
Po4 bassi ma non ricordo il valore
-un cardinale ha un batuffolino bianco sopra al labbro
-2 cardinale con 2/3 puntini bianchi sulle code
-le branchie sembrano arrossate di tutti i pesci(lo si vede nella parte interna giusto gurdando il pesce da dietro giusto?)
-respiro affannoso
-i cory schizzano fino in superficie...
da oggi ho notato un po' di inappetenza daparte di cardinali e cory, e alcuni cardinali non tengano perfettamente l'assetto, stanno con la testa un pochino verso l'alto...
Appena arriverò a casa metterò qualche foto.
Grazie
berin75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2010, 18:21   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Batuffoli a parte pare che manchi ossigeno nella vasca o c'è qualcosa che li intossica....fai prima un cambio di almeno trenta litri.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 21:16   #3
berin75
Guppy
 
L'avatar di berin75
 
Registrato: Jan 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie, ho rifatto i test e il ferro è di nuovo salito a 1 mg/lt o anche più (la mia scala arriva li)mentre gli altri valori li confermo.
su consiglio ho alzato la temperatura che ora è arrivata a 30° e messo un cucchiaio di sale da cucina non iodato e sembra che i pesci siano già un po meno affannati di questa mattina.
Il cardinale con il batuffolo

sta a meta vasca e non fa avvicinare nessuno, gli altri che apparentemente non hanno segni particolari questa sera hanno mangiato ma qualcuno sta un po' nascosto.
I cory sembra si siano tranquillizzati e non corrono più in superficie, mentre le melanotaenia hanno anche loro decelerato la respirazione pero' uno mi sembra che si sfreghi, pero' l'ha fatto solo un paio di volte e mi sembra che non abbia nulla di particolare:

per il cambio aspetto fino a domani mattina o scaldo l'acqua sul gas e lo faccio subito?
ciao e grazie
berin75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 23:20   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah, il cambio lo puoi fare anche domani, io metterei un aeratore in vasca, male non fa e aumenta l'ossigeno. Il cardinale coi batuffoli dovrebbe essere isolato e trattato con un antimicotico/antibatterico. Tieni d'occhio i pesci. Ricorda che i medicinali sono pericolosissimi per neocaridine e, pare, anche lumache, quindi i trattamenti sono da fare a parte.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 23:45   #5
berin75
Guppy
 
L'avatar di berin75
 
Registrato: Jan 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, domani compro l'aeratore che al momento non ho, per il pesciotto con il batuffolo cosa devo uasare?
berin75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 23:56   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ideale sarebbe Baktowert, che però è difficile da trovare, ma anche il Dessamor va bene. Se non riesci a trovare nulla, prendi in farmacia (pochi lo tengono, dovrai girare) il blu di metilene all'1% (soluzione) e usane 3 ml (dosa con una siringa) ogni 10 litri, in vaschetta a parte con aeratore e riscaldatore e SENZA filtro, per 5 giorni. Le dosi dei prodotti per acquariofilia le trovi nei foglietti acclusi.
Ma è un batuffolo o un punto? dalla foto non capisco...non è un puntino di ictyo?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 11:04   #7
berin75
Guppy
 
L'avatar di berin75
 
Registrato: Jan 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, fatto il cambio e tra qualche ora verifico i valori.
Il blu di metilene già ce l'ho in quanto mia moglie farmacista me lo ha procurato. Però è senza foglietto illustrativo, quindi uso dosaggi che mi hai indicato. Il cardinale della foto ha come un brofolino, mentre ce ne sono almeno 3 o 4 con uno o due puntini sulle code, metto questi insieme con il blu di metilene?
berin75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 14:43   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sembra un brufolino, sarei più per l'ictyo. Allora più che il blu sarebbero meglio altri farmaci a base di verde malachite, come il Costawert. Come prima cosa si alza la temperatura a 30°C (attenzione però, questo peggiora le cose se è batteriosi!) e si mette un aeratore. Spesso li'ictyo guarisce così anche senza medicine. Al limite il blu qualcosa fa, non è il massimo però. E' all'1%, vero?
Se il brufolino è filamentoso, ovattato, lanugginoso, allora è micosi. Per il momento a me sembra però ictyo.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 18:27   #9
berin75
Guppy
 
L'avatar di berin75
 
Registrato: Jan 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, attualmente ho messo i 15 cardinali nel secchio che uso per i cambi con blu di m.(soluzione all'1%) aereatore e riscaldatore in proporzione come mi hai detto tu, lunedì o al massimo martedì mi arriva il verde di m. ma sarà in polvere!quando mi arriva cosa faccio? gli cambio tutta l'acqua del secchio e li medico con il verde? ma come lo doso?ciao e garzie.
Il brufolo non è ovattato ne filamentoso, ha la superficie liscia.
berin75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 22:58   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me si tratta di ictyo, quindi ti potevi risparmiare la fatica: 30°C e aeratore e probabilmente ora che ti arriva il verde malachite son già guariti, altrimenti usavi il verde in vasca direttamente. Ora nel secchio a 30°C con aeratore e blu dovrebbero guarire, attento agli sbalzi di temperatura quando fai i cambi, nemmeno un grado in meno! Per il verde dovrai comeprima cosa fare molta attenzione a non sporcarti e a non inalare la polvere, è tossico e, per esposizioni croniche, cancerogeno. Se hai bimbi in casa tienilo sotto chiave. Poi dovrai preparare una soluzione allo 0,1% cioè 1 g/L. Di questa soluzione madre 0,1% userai 5 ml ogni 100 L, cioè 0,5 ml ogni 10 litri. Usa una siringa piccina per dosare. Sii molto scrupoloso nelle dosi. Quando maneggi la polvere usa i guanti, con la soluzione non occorre. Ti consiglierei di lavorare all'aperto con la polvere. Se avevi il Costawert o il Contraick o analoghi era molto più semplice. Dimenticavo, una somministrazione di verde il primo e il terzo giorno di cura. Secondo me non ce ne sarà bisogno, se mantieni 30°C e aeratore.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinale , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20750 seconds with 14 queries