Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2010, 22:46   #1
lucabomber
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: roma
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per il mio 20lt Ottavi

Intanto un saluto a tutti e grazie per i consigli che vorrete dare a questo incompetente!

Allora ho ricevuto in regalo un Ottavi Malibù da 20 litri co frontale a semicerchio. Dopo averlo avviato ho inserito i primi pesci.

La dotazione è: un paio di cm di ghiaietto rosso, due piante vere ai lati opposti, un finto corallo in resina bianca, un'anforetta. Un riscaldatore da 15 W, pompa, luce, filtro in fibra sintetica, spugnetta, sacchettino coi carboni e sacchettino con contenuto bianco che non ricordo cosa sia, e tubetti di ceramica.

Nell'acqua ho messo la dose prescitta di un neutralizzatore per cloro della Ottavi e un biocondizionatore liquido della Sera (bio nitrivec).

Dopo una settimana "a vuoto" ho inserito 2 neon, 2 cardinali, 4 guppy e 1 corydoras. Il secondo giorno è morto un neon. I superstiti sono meno aggregati e sembrano leggermente spaesati pun non avendo comportamenti anormali. Mangiano volentieri ma senza impazzire troppo per il cibo. I guppys sono sempre vivaci, svegli, affamatissimi (una "lei" mi sembra incinta...) a parte un giorno in cui (uno specialmente) stavano boccheggiando in superficie, ma poi si sono ripresi.

Il corydoras se ne sta sempre "infrattato" e quasi immobile. Un giorno era di fianco e a pancia in su che muoveva velocemente le branchie tanto che l'ho dato per spacciato e invece si è ripreso bene.

La temperatura dell'acqua è a 25 gradi, il Ph è 7.5, i nitriti sono a 1 Mg x litro.

Adesso a voi... consigli di qualsiasi tipo, grazie! -28
lucabomber non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2010, 23:33   #2
buondottore
Guppy
 
L'avatar di buondottore
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto!
prima cosa che ti diranno tutti sarà: LA MATURAZIONE PORCA EVA! scherzo ma ad ogni modo la maturazione dell'acquario non è adeguata...il primo neon sarà morto probabilmente per questo. leggi il primo link che ho nella mia firma! comunque dovresti far girare a vuoto la vasca per 15/30 giorni, a 15 giorni dall'avvio controllare i valori e vedere se li devi aggiustare per i pesci che vuoi, finita la maturazione mettere i pesci
per ora con quei valori i cardinali non sono consigliati (preferiscono ph 6/6.5), lentamente perderanno colore e moriranno (purtroppo), ma hai piccole probabillità che resistano comunque con quel ph, accetta entrambe le prospettive.
aggiungerei che prima di inserire i pesciotti leggi qua le schede con i valori e tutto quello che ti serve da sapere http://www.acquaportal.it/Schede/, come vedi trovi anche le piante nel caso volessi metterne un'altra.
IO ti consiglierei anche un piccolo strato di fondo fertile sotto la ghiaia (le piante crescono meglio) ma sta a te decidere.tutto quello che comunque ti serve sapere è nel link della firma ripeto

credo che ti convenga riportare indietro i pesci o darli ad un amico che te li possa tenere fino alla maturazione(sarebbe l'ideale) oppure continuare così (ma credo che comunque i nitrati siano un pò troppi, dovuto alla poca maturazione probabilmente)


p.s.
se nella vasca hai una femmina in presenza di un maschio questa sarà praticamente SEMPRE in dolce attesa sono dei pesci più che prilifici!
nel link trovi comunque tutto per i neofiti davvero tutto. facci un salto e dopo posta magari qualche domanda
__________________
NEOFITA???NO PROBLEM --> LEGGI QUI!!!
buondottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 18:55   #3
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
come ti è gia stato detto hai inserito i presci troppo presto ed aggiungerei che son troppissimi, questo complica ancora di più la situazione leggi le guide e capirai alcune cose, in ogni caso io ti consiglio di riportare i pesci indietro o di darli via (il mercatino può aiutarti) perchè anche a maturazione avvenuta non potrai tenerli... i neon vanno in gruppo e hanno bisogno di valori più bassi, considera che son grandi nuotatori e hanno bisogno di spazio (io non li inserirei in meno di 60 lt netti) stesso discorso per i cardinali che hanno bisogno di un po di spazio in più (sono un po più grandicelli dei neon)... i 4 guppy di che sesso sono? andrebbero inseriti con un rapporto di 2/3 femmine per ogni maschio, ma in cosi poco spazio ti sconsiglio di tenerli, figliano tantissimo e già dal primo parto dovrai dar via tutti i nascituri... il cory che specie è di preciso? cmq probabilmente sta stretto anche lui, considera anche che andrebbe tenuto in gruppo

in sostanza, dovessi decidere io, darei via i pesci, farei maturare per bene l'acquario e poi inserirei gli ospiti adeguati (pochi e per di più la scelta è limitatissima )

gli altri valori dell'acqua?? tieni d'occhio il comportamento dei pesci e stai pronto a cambiare un po d'acqua (con tutte le dovute cautele)

p.s. personalmente eliminerei anche gli arredi artificiali aggiungendo qualche piante vera (occhio a quale scegli)

buondottore la raccolta di link non l'ho fatta da solo, quindi non darmi meriti che non mi appartengono
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 19:09   #4
buondottore
Guppy
 
L'avatar di buondottore
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
azz volevo farti diventare famoso cambio subito
__________________
NEOFITA???NO PROBLEM --> LEGGI QUI!!!
buondottore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20lt , consigli , ottavi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16660 seconds with 14 queries