Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2010, 19:08   #1
Sara
Plancton
 
Registrato: Oct 2003
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gyrodactylus

Ciao a tutti.
Ho una vasca da 70 lt netti circa in funzione da quasi 1 anno, avviata e popolata con materiale e pesci provenienti da un'altra vasca in funzione da circa 6 anni ed ormai sovrappopolata di guppy.
L'idea era quella di utilizzare la vasca da 70 per differenziare il ceppo introducendo nuovi individui. Andava tutto benissimo finchè non ho introdotto i nuovi guppy (3m + 2f). In pratica TUTTA la mia precedente popolazione tranne 2 femmine è morta (circa 30 pesci tra adulti e avannotti) + 1 dei maschi nuovo.
Inizialmente sembrava una batteriosi di qualche tipo che colpiva la bocca (che sembrava bordata di lanuggine bianca), poi colpiva gli occhi ed il giorno dopo "chiudevano" le pinne e morivano entro max il giorno dopo. Ho provato con prodotti a base di blu di metilene ma veniva solo prolungata l'agonia, senza risolvere nulla.
Gli ultimi introdotti sembravano immuni a tutto questo però di tanto in tanto sfregavano il fianco contro la sabbia
Poi s'è ammalato anche 1 dei maschi nuovi + una delle femmine superstiti ma con sintomi diversi: una progressiva chiusura delle pinne, aumento della mucosa e andamento dondolante: ho fatto a questi 2 bagni in soluzione salina (15gr/lt) con notevoli risultati: la femmina s'è ripresa bene mentre il maschio dopo un iniziale miglioramento ha avuto una forte ricaduta e non ha retto all'ultimo bagno
Nel frattempo le femmine nuove hanno partorito, ma i piccoli sono spariti dopo 4/5 giorni dandomi però conferma dei sospetti: tutti con la coda a spillo = gyrodactylus
Ora la popolazione della vasca è di:
Guppy: Adulti 6 (2m + 4f) + 4 avannotti
Corydoras: 5 adulti + 1 avannotto (sembrano non aver risentito di nulla, mangiano, ingrassano e si riproducono in continuazione)

Volevo sapere se anche i cory possono essere portatori del malefico, perchè pensavo di togliere tutti i guppy per qualche giorno e metterli in altra vasca di fortuna + sale (facendo dei cambi ovviamente) e lasciarlo senza ospiti a cui aggrapparsi o se devo pescare anche i cory (ardua impresa....) e metterli ovviamente in altro contenitore senza sale....

Voglio evitare di usare la formalina, dato che ho 2 bimbi piccoli in casa
Ciao e grazie.
Sara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2010, 01:20   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Più che altro mi sembra colonnare, dai sintomi descritti. La cura non è facile, prova a cercare qui nel forum sotto questa voce.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 10:25   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 16:39   #4
Sara
Plancton
 
Registrato: Oct 2003
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me non sembrano i sintomi della colonnare.... almeno non quelli dei superstiti!

Inizialmente si, vi dò ragione, ma ora nessuno ha più problemi alla bocca, code corrose o altro.

I piccoli muoiono con la coda a spillo e gli adulti si sfregano di tanto in tanto su fondo o filtro.
1 Maschio adulto è morto dopo l'ultimo bagno in acqua e sale, ma con le pinne a spillo pure lui, dimagrimento perchè non arrivava in tempo a mangiare ed aumento di secrezioni sulla caudale e null'altro.
A me questo non sembra più essere la colonnare
Sara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 21:07   #5
francescodelv
Pesce rosso
 
L'avatar di francescodelv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo nn è semplice debellarlo.... l'arrivo del gyro in vasca è sempre il solito.inserimento di nuovi pesci, che in teoria bisognerebbe quarantenare prima di mettere....premetto che io ho avuto esperienza in merito e mi sono fermato al droncit xè il passo successivo era troppo impegnativo x me.ho tirato via tutti i pesci, dividendoli tra malati e sani(in acqua con sale), ed ho rifatto la vasca in corsa prendendo molti accorgimenti, recuperando parte dell'acqua da vasche che nn c'entravano niente con i guppy, facendola girare 3 settimane senza pesci. zero problemi dopo il riavvio...cmq fai un giro nella sezione poecilidi dove c'è un topic molto completo di dark....

ps i veterinari, i quali conoscono i principi attivi che servono contro particolari malattie, fanno mangime medicato che serve per prevenirle
__________________
L'unica battaglia persa è quella che non si combatte
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gyrodactylus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20684 seconds with 14 queries