Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-04-2010, 12:29   #1
costanza
Plancton

Città: Bari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento acquario alla seconda settimana

Ciao a tutti, ho iniziato due settimane fa ad allestire il mio primo acquario "serio" di acqua dolce e ho bisogno di un pò di aiuto da parte vostra per vedere se tutto sta procedendo bene. Mi sono fatta le ossa con un piccola acquario di 40 lt e ora sono passata a un cayman 80 da 120 lt con filtro interno e impianto illuminazione composto da due neon t5 da 24 w l'uno e diffusore c02. Ho inserito il substrato fertile, sopra circa 4/5 cm di ghiaia sottilissima 2mm e ho iniziato ad allestirlo con pietre e un legno e a piantumarlo. Ho inserito anche il biocondizionatore e i batteri e ora sto attendendo la maturazione del filtro. da un paio di giorni i nitriti e i nitrati stanno iniziando a salire ma ho notato che i valori dei nitrati per ora sono più alti in vasca rispetto ai nitriti è normale? Per quanto riguarda le piante stanno crescendo a vista d'occhio e per ora ho inserito la prima settimana il fertilizzante liquindo e dopa una decida di giorni quello in pasticche per le radici, va bene così? continuo ad alternarlo vero? a che intervalli? le luci per ora sono accese 6 ore, ho iniziato con 4 e sto aumentando poco a poco, va bene o devo aumentare un pò di più le ore di luce? Per quanto rigurda la popolazione la mia intenzione è di continuare con i poecilidi che ho già nell'altra vasca aggiungendo però le femmine,che nella vasca piccola non ho potuto inserire per evitare un sovraffolamento causato dalle nascite. quello che vorrei sapere e come dovrò fare quando il filtro sarà maturo per spostare i pesci da una vasca all'altra? ovviamente non più di 3 alla volta x evitare di sovraccaricare il filtro di colpo ma in che modo? la temperatura e i valoro dell'acqua sono gli stessi, devo prendere altre precauzioni?
Scusatemi per le mille domande ma voglio fare tutto per bene x i miei pesciolini. grazie milla a tutti!!!!!!

Per ora l'acquario è così, lo so che le piante sono poche ancora ma sto aspettando che arrivino quelle che o rischiesto ma vorrei cmq un vostro parere x come va fino ad ora. grazie mille ancora
costanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 12:34   #2
mariobros89
Avannotto

L'avatar di mariobros89

Città: Vietri sul mare (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Verrà un bellissimo acquario
Vecchio 21-04-2010, 12:56   #3
costanza
Plancton

Feedback 0/0%

Speriamo!!!!! Ho sempre paura di sbagliare qualche cosa
Vecchio 22-04-2010, 04:58   #4
mariobros89
Avannotto

L'avatar di mariobros89

Città: Vietri sul mare (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da costanza Visualizza il messaggio
Speriamo!!!!! Ho sempre paura di sbagliare qualche cosa
Si giustamente tutti all'inizio hanno paura di sbagliare qualcosa, ma ti dico una cosa a volte meglio sbagliare per imparare che fare tutto bene e non aver capito cosa si ha fatto!-28
Vecchio 22-04-2010, 10:18   #5
costanza
Plancton

Feedback 0/0%

Allora nessuno mi aiuta? mi dite se sto andando bene o in csa posso miglirare? nel frattempo ieri ho aggiunto un pò di piante basandomi più che altro sulla loro temperatura e sul loro bisogno di luce xchè non ne capisco molto purtroppo aiutatemi tutti vi pregooooooooooooooooooooooooooo
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , seconda , settimana