inizio con un caloroso saluto a tutta la comunity!siete splendidi!
ho allestito da poco un picoreef, dopo smantella mento della precedente vasca di dolce, guerra con moglie, cattivi consigli del negoziante eccetera.
sono alle primissime armi, cerco di informarmi e leggere quanto più possibile ma ho una gran voglia di riuscire specie con la sfida che mi trovo davanti.
.....ecco ad oggi come sono messo:
- vasca da 22,5 litri lordi (35*25*25 cm);
- pompa Aquarium Systems New jet 600 200/550L/H;
- riscaldatore (non ricordo la marca) 50W;
- una lampada T5 da 18W - 10.000 °K;
- filtro a zainetto Niagara 190 messo su come da pacco (niente resine, cannolicchi o perlon).
ho messo dentro, grazie al consiglio del negoziante, sabbia corallina sugar size (1-1,5 cm), acqua prelevata da acquario in negozio avviato da tempo, una roccetta da 500 gr circa in attesa di trovare il mio pilastro ; )
scusate...avevo già deciso di allestirre il mio pico con il metodo berlinese.
fatto girare al buio per 3 sett, ed è venuto fuori un gasteropode.
due sett fa ho messo dentro la roccia: 3,8 kg provenienza fiji (almeno così mi ha detto il negoziante) con bellissime incrostazioni rosse; abbastanza porose.
con la roccia mi sono ritrovato due granchietti: uno nero (corpo diametro circa 2cm) l'altro marroncino e peloso decisamente più piccolo. ho notato anche una piccola lumachina.
in queste settimane ho iniziato il fotoperiodo arrivando a 7 ore/giorno.
purtroppo credo di avere ereditato anche 2 aiptasie (di seguito una foto) una più piccola (2mm tronco 2mm chioma) l'altra più grande (5mm tronco 5mm chioma). sono a conoscenza anche dei problemi circa una eliminazione sicura...cosa mi consigliate?
ho notato anche delle escrescenze, piccoli tubicini, con una boccuccia pulsante all'estremità superiore...sapete dirmi cosa sono?fanno bene o male?
alcuni sono diventati grandicelli circa 5mm di tronco. eccoli in una foto....ce ne sono tantissimi!
come test per l'acqua ho utilizzato, anche se so che non vanno bene (ma ce li avevo e li ho utilizzati) dei test in striscie 5in1 della sera...sembrerebbe tutto ok. infatti ho iniziato la ricerca per il mio primo ospite!
aspetto con ansia vs commen
ti e suggerimenti
a presto