Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2010, 22:27   #1
cpetroncini
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 70
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci terrorizzati

Non so se è questo il posto giusto per esporvi il mio problema.

Fino ad una quindicina di giorni fà quando mi avvicinavo alla vasca i pesci si accalcavano contro il vetro nella mia direzione quasi facendomi festa molto probabilmente si aspettavano che io gli fornissi cibo. Da qualche giorno scappano terrorizzati sbattendo anche violentemente contro il coperchio. Non capisco cosa sia successo. Il 31 di marzo dopo un problema di piante che marcivano e su consiglio di alcuni del forum ho provveduto ad integrare al solito fertilizzante del potassio FLORIDO K7 della EQUO (vedi discussione "Marcescenza piante"), può essere la causa di questo comportamento dei pesci in vasca? Perchè oltre ai soliti cambi d'acqua ed i valori come da profilo ho aggiunto alcuni steli di Limnophila acquistati dal solito negoziante e non ho fatto nulla di diverso di quello che ho fatto da tempo.
cpetroncini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2010, 01:53   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbero essersi spaventati quando hai messo la Limnophila. I valori dell'acqua sono OK?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 09:01   #3
cpetroncini
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 70
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao eltiburon, grazie per avermi risposto.
Premetto che questo fine settimana non ho potuto fare il programmato cambio d'acqua e che i valori soprattutto i nitrati sono un po' al limite comunque li ho controllati ora, purtroppo non sono precisi perchè ho usato un multitest, e sono: Ph 6,8 - Kh 3/4 - Gh 10 - NO3 >25 <50 - NO2 0.

Effettivamente non sempre i nostri movimenti in acqua possono essere presi allo stesso modo dai nostri amici, ma cosi in modo molto drastico e da tutti, anche i guppy che di solito rimangono indifferenti o addirittura intanto che lavori in vasca ti vengono a controllare se fai le cose fatte bene?
cpetroncini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 10:51   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
forse qualcosa li spaventa: ci sono lavori in casa o nel medesimo palazzo? porte che sbattono, rumori diversi dal solito....

detto questo, non c'entra con quel che descrivi ma volevo segnalarti che ph 6,8 è un po' basso per i guppy, starebbero meglio almeno a 7.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 11:20   #5
cpetroncini
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 70
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao babaferu la tua risposta è un onore per me come quelle degli altri AMICI avute nel forum, siete una sicurezza sui dubbi di chi come me ne ha tanti dovuti ad inesperienza ed altro, siete sempre pronti a sostenerci con la vostra esperienza .

Come avevo scritto non ho fatto l’ultimo cambio d’acqua (15 litri di acqua d’osmosi) nel fine settimana come da programma, dove avrei inserito i sali per correggere il Kh che è più basso del solito e di conseguenza penso che il ph sarebbe risalito leggermente verso il 7. Appena possibile lo farò, oggi massimo domani.

Purtroppo il mistero dei pesci rimane, non capisco le cause, e lavori nel palazzo non ce ne sono.
cpetroncini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 12:53   #6
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
cpetroncini ciao

Ti consiglio di non usare l'acqua d'osmosi per i cambi ma soltanto dell'rubinetto, decantata 24 h. e per ora non aggiungerei nè biocondizionatore, nè fertilizzante. Se il kh scende di botto, invece di usare sali e altre "cosucce" il mio consiglio è di fare un cambio d'acqua.
Da quanto tempo è avviato l'acquario? Temperatura? I NO2 e i NO3?
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 14:29   #7
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cpetroncini Visualizza il messaggio
Ciao babaferu la tua risposta è un onore per me come quelle degli altri AMICI avute nel forum, siete una sicurezza sui dubbi di chi come me ne ha tanti dovuti ad inesperienza ed altro, siete sempre pronti a sostenerci con la vostra esperienza .

Come avevo scritto non ho fatto l’ultimo cambio d’acqua (15 litri di acqua d’osmosi) nel fine settimana come da programma, dove avrei inserito i sali per correggere il Kh che è più basso del solito e di conseguenza penso che il ph sarebbe risalito leggermente verso il 7. Appena possibile lo farò, oggi massimo domani.

Purtroppo il mistero dei pesci rimane, non capisco le cause, e lavori nel palazzo non ce ne sono.
...forse uno sbalzo di valori?
come mai usi osmotica con sali?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 16:23   #8
cpetroncini
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 70
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ho appena scritto: "errori vari dovuti ad inesperienza che grazie a "Voi" si cerca di correggere in base ai Vostri consigli ed alla vostra esperienza", l'osmosi la uso perchè il mio rivenditore di "fiducia" (quì da me ce ne sono solo due che io sappia) mi ha detto che << O COSI' O PROBLEMI DI STABILITA' >> cosa mi consigliate?

La temperatura in vasca è di 23 gradi ed i valori dei nitrati NO3 sono tra i 25 ed i 50 - ed i nitriti NO2 praticamente zero, li ho misurati questa mattina con il multitest
cpetroncini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 16:39   #9
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Solo rubinetto, decantanta, così "qualcuno" non vende piu' ne osmotica nè sali -28d#. Da quanto tempo hai l'acquario? Se usi fertilizzanti, per un po' lascia stare. Non vorrei fosse eccesso di qualche minerale che possa far male ai pesci. Fai un cambio d'acqua di 10 - 15% con solo rubinetto così ti si stabilizzano i valori.

Ok per la temperatura a 23° C.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 16:56   #10
cpetroncini
Plancton
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 70
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L’acquario è nato nel 2005 ma l’osmosi è da un paio di anni che la uso naturalmente con l’aggiunta dei relativi sali e integratori. Ok per l’acqua del rubinetto decantata ma fertilizzare niente?
cpetroncini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , terrorizzati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20704 seconds with 14 queries