Neofita molto idiota cerca aiuto
Ciao a tutti, sono Lara e il primo di aprile mi hanno fatto l'allegro scherzo di regalarmi un pesce rosso.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata di metterlo nella classica boccia di plastica, ma sono bastati pochi giorni per farmi capire quanto fosse crudele costringere il pesce a quella gabbia.
Ho chiesto aiuto e alla fine sono riuscita a "recuperare" il vecchio acquario di mio padre, un modesto 50lt netti con pompa funzionante e luce funzionante.
L'ho ovviamente pulito al meglio (aveva già un fondo di ghiaia che probabilmente aveva catturato un po' di polvere),l'ho posizionato in un punto della casa che non prende luce solare diretta (ovviamente ne prende di indiretta, ma molto poca) ci ho messo l'acqua dentro e l'ho lasciato a riposare per un pomeriggio con la pompa attiva.
dopo questo procedimento ci ho messo dentro Eddie (il pesce rosso) assieme ad un altro pesce consigliatomi al negozio di aquariofilia della zona (un pesce bianco e rosso con macchioline nere e tre code).
La prima sensazione che ho avuto è stata quella di essermi affidata ad un cattivo negoziante che, oltre ad essere risentito perchè non ho comprato le vasche che mi aveva proposto, ha fatto di tutto pur di vendermi anche l'altro pesce (a detta sua i pesci vivono benissimo anche nella boccia, l'acquario è solo per estetica).
Ora (sono passati circa tre giorni) l'acqua è molto torbida, ma i pesci dentro sembrano stare bene (di certo meglio che nella vaschetta di plastica, sono attivi ma non isterici come prima-nella boccia Eddie aveva degli scatti rapidissimi prima di chetarsi sul fondo).
Io vorrei sapere in generale come comportarmi in maniera semplice e terra-terra, ho letto un po' di articoli su acquariofilia molto tecnici dai quali non sono riuscita ad estrapolare le soluzioni necessarie.
In poche parole che cosa devo fare/comprare perchè i pesciotti stiano bene e magari l'acqua sia anche un po' più gradevole da vedere?
|