salve a tutti
chiedo il vostro aiuto perchè non riesco più a ristabilire l'equilibrio della vasca.
premessa: acquario koro di 300 litri lordi, filtro esterno pulito da una settimana
valori iniziali: kh 4;gh 8; ph 7.2; no2, po4 assenti, no3 minimi
stile olandese
ho comprato un impianto a bombola con riduttore e l'ho inserito in vasca con atomizzatore.
l'indomani, ho ahimè scoperto la morte di tutti i pesci, due scalari adulti, un neon e un ancistrus. c'erano anche due pangio che temo siano ancora in vasca.
inoltre l'acquario è popolato da melanoides e physa.... che sembrano sopravvissute abbastanza numerosa...
insomma... la vasca non ha avuto più fauna dal giorno dopo e il riduttore di pressione non riusciva a stabilire una costante di flusso tale da poter contare le bolle e averle esatte la sera. il flusso o si stoppava, o accellerava brutalmente (come è successo quella notte).
tre settimane dopo, la bombola era finita (5kg).
ora mi ritrovo con una vasca di 300 litri con nebbia, che leggendo è un esplosione batterica probabilmente dovuta ad un aumento del "cibo" e che non si risolve autonomamente.
nelle tre settimane ho tentato di pompare co2 che migliorava la situazione ma da quando è finita, la "nebbia" non se ne è andata (quindi 4 giorni). inoltre il ph è variato da 6.8 con co2, a 8.4 attualmente.
ho misurato i valori oggi, dopo tre giorni di ferie, ed erano:
ph 8.4; gh 8; kh2;no2 e po4 assenti; no3 minimi.
osservando un kh così basso ho aggiunto del bicarbonato... 7 grammi su 300 litri e il ph per ora è rimasto invariato... il kh lo misuro domani.
ho notato però che sulle foglie c'è una patina simile a fango e si osserva un'esplosione di alghe verdi su vetro e su muschio soprattutto.
all'arrivo della bombola, io avevo concimato come sempre con ferro chelato e mix di elementi minerali in ragione di un tappo da bottiglia per ogni composto.
gli inquinanti non ci sono e le piante, a parte questa patina rossastra e queste alghe, stanno benissimo e sono ben sviluppate, comprese le piante rosse!
però ad oggi c'è esplosione batterica, ph elevato e patina rossastra!
non so come procedere se non con un cospicuo cambio dell'acqua con tre quarti RO e un quarto rubinetto!
|