Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-12-2005, 18:15   #1
PHILIPS76
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un consiglio...

Ho comprato per il mio nuovo acquario dolce(biotopi di comunita) 100L lordi una lampada da 18W Arcadia Tropical consiglitami dal negoziante. Che tipo di neon mi consigliate di aggiungere? e soprattutto quanti?
Leggevo che qualcuno utilizzava due timer per far accendere indipendentemente da gli altri un neon solo per 6 ore delle 10 di luce...

Grazie anticipatamente, ma come avete capito sono un pò confuso...

Antonio
PHILIPS76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-12-2005, 18:44   #2
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto

Bé su 100 L lordi io metterei almeno 3 neon per divertirti un pò con le piante...il tutto dipende sempre da quali vuoi mettere. Se infatti per esempio vuoi pratino o rosse devi spingerti a quasi 1w\l per vederli crescere bene...inoltre ad una forte illuminazione se non abbini CO2 e fertilizzazione cmq non concludi niente e rischi una esplosione di alghe....facci sapere cosa vuoi mettere e sarò felice di aiutarti
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 01:54   #3
PHILIPS76
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dviniost
Ciao e benvenuto

Bé su 100 L lordi io metterei almeno 3 neon per divertirti un pò con le piante...il tutto dipende sempre da quali vuoi mettere. Se infatti per esempio vuoi pratino o rosse devi spingerti a quasi 1w\l per vederli crescere bene...inoltre ad una forte illuminazione se non abbini CO2 e fertilizzazione cmq non concludi niente e rischi una esplosione di alghe....facci sapere cosa vuoi mettere e sarò felice di aiutarti

Grazie e complimenti a tutti, siete veramente bravi...

Hai ragione, ho detto la cosa a metà...
L'acquario è partito dal 4 dicembre scorso, ho messo sotto il sera floredepot e ho fertilizzato già na volta con il florena. Avanti ieri ho comprato l'impanto manuale Co2 della tetra e le piante al momento sono una decina:Alternanthera reineckii, echinodorus red, vallisneria asiatica, limnophilia heterophylla, ecc... Non credo per il momento di fare il pratino, ma di mettere qualche pianta rossa si...
Grazie mille per i consigli.
Vecchio 09-12-2005, 02:16   #4
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Allora se vuoi indirizzarti verso le rosse oltre ad avere 4 neon (forse anche 3 considerando che hai 100 Lt lordi ma sei al limite) devi fornire un' ottima fertilizzazione liquida (ed il Florena non è il massmo ) e una giusta quantità di Co2.Misura KH e Ph così saprai quanta CO2 immettere.
Ma l'impianto Tetra è quello con le pastiglie?Scusa per la domanda ma non lo conosco

Come consigli all'inizio non fertilizzare con liquido, c'è tempo.Ora fai maturare un pò la vasca altrimenti rischi alghe.Inoltre puoi mettere piante a crescita veloce come il ceratophyllum che aiuta la maturazione ed è pure molto bello .Mi dispiace dirtelo ma con quella sola lampada non so quanto durerà l'alternathera...
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 03:31   #5
PHILIPS76
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok, grazie ancora, ma allora, cosa aggiungo come luce? prima di comprare cavolate vorrei un consiglio.

Ciao
Vecchio 11-12-2005, 12:04   #6
PHILIPS76
Protozoo

Feedback 0/0%

Nessuno mi consiglia?
Vecchio 12-12-2005, 10:33   #7
Parsifal
Pesce rosso

L'avatar di Parsifal

Città: Rivoli (TO)
Feedback 0/0%

Rispondo alla tua domanda iniziale
Una 860/865 18W di qualunque marca acquistabile nei negozi di materiale elettrico o in alternativa una Arcadia freshwater.
Vecchio 12-12-2005, 18:22   #8
PHILIPS76
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Parsifal
Rispondo alla tua domanda iniziale
Una 860/865 18W di qualunque marca acquistabile nei negozi di materiale elettrico o in alternativa una Arcadia freshwater.
Grazie 1000, leggendo in giro per il forum al momento ho montato una 840 e una 865 più l'Arcadia Tropical, sono apposto anche così ho devo metterne un'altra da 965 così da diventare 4 neon?

Grazie anticipatamente
Rispondi

Tag
consiglio